Standard o Enterprise, quale versione di OCS 2007 scegliere?

Come ormai noto a tutti l’Office Communications Server 2007 √® disponibile in due edizioni: Standard Edition ed Enterprise Edition.

Office Communications Server 2007 Standard Edition
Prodotto raccomandato per aziende che non necessitano di elevata disponibilità attraverso clustering. Tutte i ruoli principali dei server così come pure  il database per la memorizzazione degli utenti e delle informazioni delle conferenze, posso essere configurati su un singolo computer.

Office Communications Server 2007 Enterprise Edition
La versione enterprise, come si pu√≤ capire gi√† dal nome, √® raccomandata per le aziende che necessitano di un’elevata disponibilit√† attraverso clustering, in oltre consente la separazione di funzioni o ruoli server su diverse macchine.

Questo è quello che si legge su tutti i materiali di marketing che Microsoft distribuisce in diverse forme compreso il web, ma  le cose non stanno proprio così, stando a quello che dice Alex Lewis su Networkworld ci sono un sacco di altre sottili differenze:

Pools – La Standard Edition consenta la creazione di un singolo pool. Tecnicamente crea un pool, ma non appare nella console di gestione di OCS (administration tool) come un server. L’enterprise invece consente la creazione di pool multipli.

Database – L’edizione standard supporta solo il mantenimento del database RTC localmente su un’ istanza di SQL 2005 Express. L’edizione Enterprise consente di specificare un server database remoto. Con poche modifiche pu√≤ anche essere lo stesso server LCS 2005 come base dati (richiede una separata istanza di SQL).

High Availability – Con la versione enterprise puoi creare un cluster con ruoli diversi per server. Con l’edizione Standard bisogna avere un HWLB per gestire il front-end e nulla sul back-end.

Scalabilità РTecnicamente la Standard Edition supporta fino a 5000 utenti. Realisticamente 1000-1250 se si ha intenzione di utilizzare tutte le funzionalità (Conferenza Web, VoIP, ecc.). La versione Enterprise consigliata da Microsoft supporta architetture fino a 50.000 utenti.

Aperta discussione anche sul forum.

Informazioni sull'Autore

ha scritto 390 post in questo sito.

Scrivi un Commento

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Copyright © 2017 IP PBX. All rights reserved.
Powered by WordPress.org, Sito gestito da Marco Passanisi.