Consigli per la sicurezza della levigatrice a nastro

Una levigatrice a nastro è uno strumento utile, potente e vantaggioso, adatto a rifinire e non solo. Se state leggendo questo articolo probabilmente ne possedete già una o state pensando di acquistarne una. Sicuramente sapete già quali sono gli usi e i vantaggi delle levigatrici a nastro, ma siccome molte persone si informano più sugli usi che per altro, in questo articolo andremo ad affrontare un argomento molto importante, ossia i consigli per la sicurezza. Nessuno vuole avere degli infortuni, sopratutto mentre si lavora. Di seguito è riportato un elenco di alcuni dei consigli di sicurezza più utili, che ogni utilizzatore dell’utensile deve conoscere e deve seguire.

Source: http://levigatrice-roto-orbitale.com

Sicurezza prima di tutto

Assicuratevi di indossare sempre una protezione per l’udito durante l’uso di questo strumento in quanto può essere molto rumoroso. Vi aiuterà a concentrarvi maggiormente sul vostro compito e non sarete disturbati dal rumore sgradevole se ce n’è. Inoltre, una maschera dovrebbe essere usata sempre, poiché respirare la polvere potrebbe essere dannoso per la vostra salute. E poi, per la vostra sicurezza, si consiglia di scollegare completamente l’attrezzatura se state svuotando il sacchetto della polvere o cambiando la cinghia dell’attrezzo. In questo modo si garantisce un’azione sicura senza possibilità di situazioni impreviste o incidenti. In agiunta, se l’attrezzatura viene utilizzata per la levigatura del metallo, si creerebbero scintille che potrebbero prendere fuoco se si confondono con la segatura presente nell’attrezzatura. Per questo motivo, soffiare la polvere con l’aspirapolvere e rimuovere e svuotare anche il sacchetto della polvere. In questo modo si otterrà una levigatura fine e consistente sulla superficie senza alcun ostacolo.

Infine, assicurarsi sempre che il grilletto dell’apparecchiatura sia sempre spento prima di collegare il cavo di alimentazione per l’utilizzo. Nel caso in cui vi dimentichiate di controllare questo, sarebbe un inizio improvviso per voi e potrebbe risultare in un’azione inaspettata sulla superficie che potrebbe non essere auspicabile.

 

clemoeom

Un pensiero su “Consigli per la sicurezza della levigatrice a nastro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto