Visualizza un messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 14-05-2009, 17:34
ilias ilias non  è collegato
Junior Member

ilias è su una buona strada
Red face Re: Linksys spa 3102 e hag fastweb

Esatto Karpik,
vorrei usare i telefoni PSTN che possiedo per uscire con ambedue le modalità (VoIP e PSTN). Configurerò per esempio il Linksys di modo che le chiamate che comincino con 06 escano con Fastweb (quello che io chiamo forse impropriamente PSTN poiché non ho capito se quella diavoleria dell'HAG la voce la manda sulla stessa linea dati per cui non sarebbe una linea "normale"), mentre le chiamate, per dire, internazionali (00+qualcosa) escano con un operatore VoIP di mia scelta. Ho comprato questo modello proprio per questo motivo, ha la porta FXO che consente di dirottare anche su linea "tradizionale".
Il linksys riporta esplicitamente di non attaccare la FXO o la FXS in modo errato se no si rischia nel migliore dei casi di "bruciare" il dispositivo e nel peggiore di giocarsi l'impianto, nel mio caso l'HAG. Si sarà già capito che non sono affatto un esperto in materia, è la prima volta che mi avvicino a problematiche VoIP e ho la sfortuna di avere Fastweb che non dà un router normale e delle belle prese telefoniche "autoalimentate", piuttosto dà questo odiato HAG che quando si spegne saluti telefono e adsl (lo chiamano progresso poi, mah).
Dunque, per fare di nuovo un riassunto, io vorrei poter utilizzare i miei apparecchi telefonici "normali", per uscire sia in PSTN sia in VoIP tramite l'ATA spa 3102 della linksys, avendo a casa un HAG Fastweb che gestisce sia la linea telefonica sia l'Adsl.
Grazie mille per avermi risposto, magari riusciamo a trovare una soluzione sicura, mi sembra strano che googlando non trovo qualcuno che l'abbia fatto con Fastweb (ho trovato soluzioni per "alice" invece).

Ultima modifica di ilias; 14-05-2009 a 17:36
Rispondi quotando