Io ho fastweb ed ho configurato la rete voip con un router Fritz box phone ata, a cascata, per usare il voip sotto fastweb. Leggendo il tuo 3rd mi è venuta voglia di provare e così ho fatto. Ricordavo bene che il mio router aveva la stessa funzione da te citata. Infatti tornato a casa ho fatto i vari collegamenti, purtroppo con esito negativo. Appena collego il cavo rg11 alla porta phone 1 dell'hag e alla porta fxo del fritz, la linea voce fastweb va in occupato, infatti il led sull'hag lampeggia. Non ho trovato nulla sulla configurazione del fritz che potesse evitare tale inghippo. Io penso che sia dovuto al fatti che l'ho configurato come adattatore ata, acquisendo dunque il segnale internet attraverso la porta wan eth e non attraverso la normale porta rj 11.
Spero che a te funzioni.
Ps. se può aiutarti, l'hag nn è esploso!
L'hag possiede ad hoc 2 porte phone, proprio per scongiurare i pericoli di malfunzionamento di una. Quindi qualora dovesse andare in ko una (quasi impossibile) hai sempre l'altra. Con una semplice telefonata al 192193 ti viene abilitata..
Ciao