consigli per piccolo scenario voip
salve a tutti,
sono nuovo di questo forum che ho trovato cercando informazioni sul voip, pertanto mi presento brevemente: mi chiamo Fabio Mosti, vivo e lavoro a Bologna, dove mi occupo di web e di sistemistica Linux.
Premetto che la mia ignoranza in materia è totale: faccio parte di quella fascia di popolazione che identifica il voip con skype e finora ho evitato accuratamente di occuparmene, relegandolo nel limbo mentale del "ci guarderò quando ho tempo".
Di recente ho iniziato per curiosità personale ad interessarmi ad Asterisk (su Linux Debian) e ora vorrei provare a realizzare una mini installazione di test per cominciare a giocherellarci un po' "dal vivo". Attualmente dispongo di:
1) un server da dedicare all'esperimento
2) una connessione in fibra ottica a 10 mbit (gestore Acantho) che tramite router mi fornisce una linea PSTN (irrilevante, ma specifico per completezza) e due indirizzi IP statici pubblici, uno dei quali verrebbe "immolato" alle prove per il voip.
3) tanta pazienza e una discreta dimestichezza con Linux, oltre a una sommaria conoscenza (squisitamente teorico astratta) di Asterisk
4) un piccolo budget per gli acquisti (anche se non ho idea di cosa devo comprare in effetti! ma mi è sembrato sensato accantonare un po' di fondi per le spese che immagino dovrò sostenere -- telefoni voip? un contratto con un gestore? aiuto!!!)
il punto è che dopo molte letture qua e là in rete mi ritrovo in testa più confusione che altro, e non so in effetti da dove cominciare. Mi rimetto alla sapienza (e alla pazienza) di questo forum, sperando comunque che questa discussione possa essere utile non solo a me ma anche ad altri. Mi impegno fin d'ora a condividere i risultati delle mie prove!
grazie a tutti!
|