Salve a tutti, sono nuovo del forum e poco competente riguardo i sistemi telefonici.
La piccola azienda per la quale lavoro a breve trasferirà i propri uffici in una nuova sede.
Quale occasione migliore per rinnovare il sistema telefonico?!
Utilizziamo il VoIp da 7 anni ed abbiamo avuto esperienze non molto positive.
Il ns. attuale operatore/fornitore di telefonia VoIp è una società dell'Emilia Romagna che spesso ci ha lasciato in completa avaria, sia in ricezione sia in trasmissione, a causa di loro problemi tecnici o per down dell'ADSL (dedicata esclusivamente alla fonia VoIp)
Il ns. attuale sistema è così composto:
HARDWARE
n. 1 VoiSmart Office PBX (credo solo VoIp - in quanto ha due attacchi lan RJ45, USB e due porte seriali/com - questo

)
n. 1 Abilis CPX (
Fonia gratuita su internet, VoIP, trasmissione dati e fonia - router Abilis)
n. 7 apparati Thomson ST2030
LINEE
n. 1 numero Telecom portato sul sistema VoIp (il numero dell'azienda dal 1991)
- vari numeri geografici (non utilizzati)
n. 1 ADSL (dedicata alla fonia VoIp)
n. 1 ADSL (per navigazione)
n. 1 Borchia ISDN Telecom (collegata all'Abilis - dovrebbe fare da backup in caso di avaria dell'Adsl - dico dovrebbe perché spesso non ha avuto questo ruolo)
n. 1 servizio di eFax con numero geografico
Il nuovo sistema lo vorrò modulare con le seguenti caratteristiche:
n. 3 borchie ISDN Telecom con traffico nazionale incluso
n. 3/4 linee VoIp per il traffico internazionale
n. 1 interfaccia Gsm con 1 sim
n. 1 ADSL 20 Mega o più per la navigazione
n. 1 citotelefono (citofono collegabile al centralino - magari con la funzione di apertura del cancello)
n. 1 servizio di eFax
n. 1 telefono principale per centralinista
- possibilità di recupero degli apparati Thomson ST2030 per gli altri interni
N. 1 CENTRALINO VOIP ISDN -->
Nelle ultime settimane ho ricevuto delle proposte, da vari fornitori, per acquistare un nuovo sistema.
I centralini che ci hanno proposto sono:
- Samsung Office Serv 7030 (limitazione: max. n. 2 borchie ISDN)
- Samsung Office Serv 7100
- Oki IpStage SX (limitazione: operatore vocale monolivello)
- Siemens HiPath 580 VoIp
Ora mi rimetto alle Vs. competenze per avere dei consigli in merito alla scelta del centralino, tra i precedenti menzionati o altri sistemi confacenti alla ns. esigenze.
Per quanto riguarda il servizio di eFax vorrei averlo con il numero della borchia Telecom che attualmente uso come backup.
Quale società può offrire questo servizio con il numero Telecom portato, in modo tale che rimarrà per sempre di ns. proprietà e in futuro non lo dovrò abbandonare come il numero geografico di fax che stiamo utilizzando ora?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi presteranno supporto. Rimango a disposizione per fornire ulteriori informazioni o delucidazioni necessarie per consigliarmi adeguatamente.
Saluti.
Valerio