Gentilissimi mpxnet sig. Giunta, innanzi tutto Vi ringrazio molto per le informazioni che mi avete dato e mi scuso per il ritardo con cui sto rispondendo ma sono stato fuori sede per lavoro.
Sig. Giunta, non ho compreso molto bene cosa intende con:
"ti hanno dato delle informazioni che non sono consone alla realizzazione di una centrale telefonica che, sfruttando tutte le risorse messe a disposizione dalla tecnologia sulla rete, ti possano permettere di realizzare una completa centrale telefonica equipaggiata di numerazione telefonica con prefisso regionale indipendente della rete Telecom, di utilizzare la rete Telecom e di disporre di tutte le funzioni che tu hai richiesto"
Devo premettere che non voglio essere indipendente da Telecom in quanto il numero dell'azienda 07444073xx avevo intenzione di portarlo su una borchia isdn di Telecom per avere più affidabilità, in quanto nella mia città, Terni, sono molto frequenti i down delle linee ADSL e quindi portando il numero su borchia ISDN andrebbe in avaria solo in caso di mancanza di elettricità.
Per quanto riguarda i costi di mantenimento delle linee classiche RTG e ISDN devo contraddirla, in quanto il canone/mese della linea classica ammonta a € 22,50 mentre la Borchia ISDN € 31,00. Entrambe con traffico di fonia nazionale incluso costano rispettivamente € 30,00 e € 46,00 al mese.
Confermo inoltre di aver letto tutti gli articoli presenti nel sito
Contech Italia Centrali telefoniche IP PBX Importatore Diretto Welltech ma non saprei da dove cominciare e a chi potrei rivolgermi per creare e configurare un centralino con piattaforma open-source Asterisk e da chi potrei avere assistenza. Ho qualche conoscenza base delle reti sia a livello di configurazione sia di cablaggio fisico ma non so se sono in grado di gestire un IP PBX con i relativi apparati tutto da solo, non essendo per niente esperto, in quanto per l'azienda è vitale non avere neanche un'ora di irraggiungibilità telefonica.
Ho dei dubbi se decidere di equipaggiare da me un pc con un centralino IP PBX software con piattaforma Asterisk(preferibilmente con s.o. windows in quanto linux non so utilizzarlo) o se acquistare un IP PBX hardware sempre su piattaforma Asterisk pronto per essere configurato.
Che soluzione mi consigliate?
Riepilogo i dettagli del preventivo relativo al centralino Oki IpStage SX (limitazione: operatore vocale monolivello) che mi pare più abbordabile:
Codice Descrizione Q.tà Prezzo Unitario
IPSTAGE SX ARMADIO BASE 1 € 280,00
IPS SCH MEMORIA FULL 38 IP 1 € 160,00
ASSISTENZA A VS INST.NE DA REMOTO 1 € 199,00
IPS SCH 4 TELEFONI ANALOGICI 1 € 70,00
IPS SCH 2 BRI ISDN 2 € 80,00
EZLIGHT-DUO CUFFIA EZLIGHT DUO NC + CAVO PLUG 1 € 47,53
INTERFACCIA GSM ISDN CELL ROUTE 1 € 344,00
PPANEL 19'' 1U C5E PRECABLATO 1 € 49,00
IPS TEL IP DISP 4R 30 TASTI V.V. 1 € 129,00
PS DSP IBRIDI IP/DIG/RTG/ISDN 1 € 80,00
CITOTELEFONO ANALOGICO 1 TASTO 1 € 220,00
CUSTODIA PER CITOTELEFONO 1 € 43,00
Importo: 1.781,53 I.v.a. 20%: € 356,31 Totale i.v.a. inclusa: € 2.137,84
Considerando che è presente il citotelefono a cui protrei fare benissimo a meno, senza quest'ultimo verrebbe € 1.518,53 + Iva.
Vi ringrazio nuovamente per la vs. disponibilità e con l'occasione saluto.