Il problema resta il costo del traffico telefonico.
Con il centralino che ha indicato deve transitare tutto attraverso telecom con i costi richiesti da Telecom.
Con un centralino IP PBX tutto il traffico uscente(rete fissa e mobile) transita da altri operatori estremamente più convenienti tanto da non richiedere un gateway GSM.
Le è sufficiente una borchia iSDN sulla quale alloggiare la numerazione che intende mantenere.
Il centralino indicato è una macchina proprietaria che utilizza solo ed esclusivamente apparecchiature proprietarie.
Al contrario di un IP PBX SIP VoIP al quale è possibile interfacciare qualsiasi apparecchiature che risponda al protocollo SIP
Per quanto concerne i telefoni deve acquistare solo quelli proprietari
Le propongo questa configurazione (le specifiche le può trovare sul mio sito)
Centrale IP PBX 100 A Consente fino a 100 registrazioni e 15 chiamate simultanee
Gateway WG 2644 4 porte FXS + 4 porte FXO
Sulle 4 porte FXS (RJ11) ci collega 4 telefoni analogici
Sulle 4 porte FXO (RJ11) ci collega le 4 linee delle 2 borchie ISDN
Una peculiarità del WG2644 è quella di avere una funzione di ridondanza delle linee.
In caso di guasto ASDL o di mancanza di connettività le 4 linee esterne vengono commutate direttamente sui 4 telefoni analogici collegati alle 4 porte FXS anche in mancanza di alimentazione elettrica.
Questo per quanto concerne la parte hardware.
Andiamo alla configurazione SIP VoIP.
All'interno del centralino può configurare uno o più numeri con prefisso geografico a scelta e uno o più providers per effettuare le chiamate esterne sulla rete Telefonica.
L'assegnazione di questa numerazione, la gestione di tutti questi account che le permettono di effettuare tutte le chiamate sia di rete fissa che mobile a costi estremamente bassi tutto questo lo può ottenere
senza alcun contratto da firmare, alcun abbonamento da sottoscrivere, alcun canone mensile da corrispondere.Per visualizzare i costi di terminazione per ciascun paese clicca quì
http://www.contechitalia.com/download/Price_List.pdf
Le linee telefoniche Telecom le serviranno solo come linee entranti e, in caso di avaria, anche come uscenti.
A questo punto può aggiungere una serie di telefoni IP collegati direttamente sulla rete Ethernet fino ad un massimo di 100 registrazioni
Tutto questo lo può realizzare in un pomeriggio.
Per la prima installazione le posso dare una mano inviandole una configurazione di base funzionante sulla quale, se lo ritiene opportuno, effettuare tutte le modifiche e personalizzazioni.
Visto che ha dimestichezza con le reti lo può collegare ad una porta pubblica attraverso la quale posso entrare direttamente ed effettuare tutte le configurazioni del caso.
Se le serve ho preparato un documento che descrive le fasi di prima installazione e proiezione della centrale IP PBX sulla rete.
Costo delle due apparecchiature: 800 Euro + IVA