IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > Internet e Networking > Connettività Fissa - Wired

Connettività Fissa - Wired Discussioni legate alla connettività cablata tipo Ethernet, ADSL, HDSL, SHDSL, CDN e altro.

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 17-06-2008, 10:45
L'avatar di logitech81
Moderator
 
Registrato dal: Apr 2008
ubicazione: Carlentini (SR), Italy
Messaggi: 44
logitech81 è su una buona strada
predefinito Re: Adsl Naked senza canone Telecom, ma pur sempre con canone.

che boiata però!

Megli cercare un provider che non limiti il proprio traffico!

Tutta quella banda solo per leggere la posta o guardare qualche video su youtube mi sembra sprecata...

ciao
__________________
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 17-06-2008, 19:59
Member
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 67
maisx è su una buona strada
predefinito Re: Adsl Naked senza canone Telecom, ma pur sempre con canone.

Si questo è vero ma devi capire che la maggior parte dei gestori non te lo dice
che il P2P è limitato o addirittura bloccato.
Basta che provi con fastweb o tele2 o libero ecc
Ciao maisx
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 10-09-2008, 01:00
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 3
Angelo è su una buona strada
predefinito Re: Adsl Naked senza canone Telecom, ma pur sempre con canone.

Quote:
Originariamente inviata da maisx Visualizza il messaggio
Si questo è vero ma devi capire che la maggior parte dei gestori non te lo dice
che il P2P è limitato o addirittura bloccato.
Basta che provi con fastweb o tele2 o libero ecc
Ciao maisx
Posso risponderti per quanto riguarda Fastweb che abbrevierò con Fw per comodità.

Fw non applica direttamente alcun limite di banda per il p2p. Anche per logica, sarebbe svantaggioso per l'azienda che da sempre ha puntato sulla maggior velocità di connessione rispetto alla concorrenza. Escludendo quindi personali esperienze negative ad esempio su linee "in appoggio" su mamma Telecom(in questo caso bisogna considerare le scelte di mamma Telecom e le interconnessioni), cerchiamo di fare luce sulla realtà.

Quelle che vengono percepite erroneamente come scelte nascoste dall'azienda cattivona, spesso sono solo inevitabili conseguenze di una particolare struttura ed infrastruttura di rete o informazioni sbagliate che partono da paragoni con altre reti/operatori che hanno una "natura" completamente diversa.

Mi spiego meglio. Semplificando molto, Fw è una rete "Nattata". Va pensata come una grande "LAN" di un grosso ufficio. All'interno di questa enorme LAN, nessuno si è mai sognato fino ad oggi di imporre limitazioni legate al p2p.
Il traffico generato internamente ha ampio spazio e non genera problemi di sovraffollamento. La rete (Fibra) è stata pensata e realizzata con ampio margine. La scelta dell'attuale velocità 10 Mbit Up e 10 down sui circuiti residenziali e Soho Professional è di tipo commerciale e se Swisscom non cambia idea, "presto" verranno aperti ulteriormente i rubinetti...

Quali sono allora le reali limitazioni in ambito p2p?
All'interno della rete Fastweb, nessuna (escludiamo da questo discorso linee degradate o pc zeppi di robaccia perfavore).

Adunanza, una community generalmente entusiasta di utenti Fw, utilizza da anni un client emule modificato che consente connessioni "esterne" alla rete Fw e connessioni interne alla rete.
Sui server interni si viaggia alla grande, su quelli esterni, per come funziona emule e per la natura della rete Fw, si viene visti con un low Id ma si riesce comunque ad effettuare download/upload a velocità discrete (certo non a piena banda).

Per altri client c'è il problema della visibilità, da parte del server, del proprio IP. Da Internet un utente o un server non Fw vedrà sempre e solo l'IP del pop di riferimento e mai quello di un cliente Fw che è all'interno della "grande LAN". C'è la possibilità di sottoscrivere sessioni di "IP Pubblico, ma ad oggi è poco conveniente a livello economico e pensata per altri tipi di servizio (VPN, ftp,ecc.)

Se diciamo quindi che la natura della rete Fw (IP locale "Nattato") cozza con la logica di molti client p2p, pensati per la "Big Internet", stiamo dicendo il vero. Ma di certo non si può mettere Fw nel mucchio dei provider che SCELGONO di limitare la banda in determinate fasce orarie o per fare la guerra al p2p.

Non mi soffermo oltre sugli altri client ma faccio un'ultima osservazione su questi software.
Vi esorto con emule aperto da qualche minuto e una lista di file in download ed upload ad eseguire un semplice netstat (da DOS "netstat -snap tcp") e guardare quante connessioni multiple contemporanee tengono aperte software come emule. Vi domando è la rete del provider che fa schifo e ci sta limitando, o sono la nostra scheda di rete, il processore del pc, quello dell'eventuale router a cui sono collegati altri x pc che generano altrettanto traffico, ecc. a non farcela?

A titolo d'esempio, ho visto dei Cisco "piegarsi" sotto il peso di migliaia di connessioni aperte da alcuni PC con emule aperto e tornare a funzionare tranquillamente col normale traffico (anche "intenso" voce/dati, di intere LAN d'ufficio.

Il p2p per Fw, a livello di immagine è un punto di forza, non qualcosa da bandire o limitare.
Almeno ad oggi è così.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 17-09-2008, 10:19
Member
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 67
maisx è su una buona strada
predefinito Re: Adsl Naked senza canone Telecom, ma pur sempre con canone.

Bha secondo me non e' propio cosi'
fastweb ha poca copertura con fibra direttamente.
Anche se spaccia "nella centrale del tuo paese e' arrivata la fibra di fastweb"
(Nella centrale si c'e' la fibra da ormai 20 anni ma di telecom pero')
dove in realta' rivende una connettivita' RAME di telecozz con una banda garantita di 10K.
Concordo pienamente che tra gli utenti fibra reali tutto funziona a meraviglia
ma in italia non abitiamo tutti a Milano Roma ecc. o in centro citta'.
Quindi la maggior parte degli utenti si trovera' che il P2P gli va da cani e non puo' fare il voip semplicemnete e ha un call center in caso di problemi sia tecnici che amministrativi penosissimo.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 17-09-2008, 13:59
L'avatar di DrLead
Junior Member
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 41
DrLead è su una buona strada
predefinito Re: Adsl Naked senza canone Telecom, ma pur sempre con canone.

Quote:
Siete riusciti a trovare una soluzione più economica per poter avere l'ADSL e il telefono?
io sono per l'internet mobile in HSDPA, molto più flessibile come scelta.

Ultima modifica di DrLead; 17-09-2008 a 15:00
Rispondi quotando
  #16 (permalink)  
Vecchio 19-09-2008, 01:54
Junior Member
 
Registrato dal: Jun 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 3
Angelo è su una buona strada
predefinito Re: Adsl Naked senza canone Telecom, ma pur sempre con canone.

Quote:
Originariamente inviata da maisx Visualizza il messaggio
Bha secondo me non e' propio cosi'
fastweb ha poca copertura con fibra direttamente.
Anche se spaccia "nella centrale del tuo paese e' arrivata la fibra di fastweb"
(Nella centrale si c'e' la fibra da ormai 20 anni ma di telecom pero')
dove in realta' rivende una connettivita' RAME di telecozz con una banda garantita di 10K.
Mi sembra di capire che ce l'hai con molti operatori... Comprensibilissimo! Per cercare di rimanere su discussioni fondate e di carattere tecnico, devo però farti notare che nelle tue affermazioni e nei valori che indichi non stai tenendo conto del tipo di collegamento: ULL, Shared Access, WholeSales e per le xDSL e i CVP(le più disastrate fino a ieri/oggi), delle nuove prospettive che si aprono con l'offerta di TI rivolta agli OLO, costata anni di lotte e cause, e già sottoscritta da Fastweb: il Bitstream (a titolo d'esempio posto il seguente link:Al via Bitstream, offerte di banda larga più vantaggiose | TLC e Mobile | PMI.it
Per le caratteristiche e i limiti degli altri tipi di collegamento che ho elencato, basta fare una ricerca su google di parole chiave come DSLAM e BRAS e hai solo l'imbarazzo della scelta. Il resto dei commenti sono tue impressioni, opinioni, giudizi sacrosanti e su quelli non sarò certo io a darti torto o ragione
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tag
adsl, adsl naked, adsl senza telefono, canone, fastweb, telecom

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aumento del canone Telecom joe malone VoIP 2 12-12-2008 12:29
Telecom chiede l'aumento del Canone mpxnet Connettività Fissa - Wired 0 01-11-2008 10:01
Migrazione da SiAdsl naked verso Alice Telecom fireball Connettività Fissa - Wired 2 23-10-2008 17:15
Telecom Italia: Adsl senza telefono mpxnet Connettività Fissa - Wired 4 03-09-2008 11:01
VOIP: vantaggi e svantaggi della fonia senza canone Telecom thanatos VoIP 2 25-07-2008 10:34


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:48.


Powered by vBulletin versione 3.8.2
Copyright ©: 2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.3.0
Traduzione italiana: vBulletin-italia.it