![]() |
|
|||||||
| Hardware VoIP Discussioni sul VoIP Hardware tipo: VoIP Phone, Router, Gateway, Adattatori ATA, IP Phone, Centralini IP PBX, Server, Schede Analogiche, ISDN e altro |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
|
PBX Trixbox 2.8 SPA3102 collegato alla linea telecom quindi tramite la porta FXO e la WAN collegata in rete LAN con bridge sulla stessa per fare in modo che entrambe le porte ethernet dell'SPA3102 siano identiche e connesse con lo stesso ip ora ho configurato il tutto e riesco a ricevere le telefonate sugli interni del centralino ma quando devo chiamare se compongo l'intero numero e lancio la chiamata dal telefono voip o da un softphone che sono posti dietro il centralino, sento che mi risponde telecom dicendo che il numero non è corretto o inesistente. Ho settato il centralino con un outbound routes in modo che per comporre i numeri esterni devo prima comporre lo 0 e poi il numero esterno e lanciare la chiamata, in questo modo teoricamente il pbx dovrebbe inoltrare il numero all'SPA3102 e effettuare la chiamata invece non lo fà e mi dice "telecom il numero da lei composto è errato o inesistente", mentre invece se compongo 0 e un'altro numero a caso e eseguo la chiamata, sento che si apre la linea e sento il classico "tu tuuuu tu tuuuuu" e posso comporre il numero di telefono e la chiamata avviene, ma sinceramente preferirei fare le chiamate nella vecchia maniera cioè comporre l'intero numero e lanciare la chiamata e aspettare lo squillo, c'è qualcuno che sà se questo spa3102 funziona proprio così oppure ho sbagliato qualcosa? |
|
|||
|
Devi inserire nel Dial Plan la regola corretta.
Guarda nella pagina prinsipale (System) il numero che SPA 3102 ha inviato. Non so se hai utilizzato Line 1 o la funzione VoIP to PSTN di PSTN1 Fai un rinfresco dopo aver effettuato la selezione e vedi quali cifre tronca. dal manuale per l'amministratore scrivi la regola in modo da far uscire il numero corretto. Se vuoi ti posso mandare le regole di composizione del dial plan del spa 3102. cia ed in bocca al lupo. |
|
|||
|
ciao ho aperto una discussione riguardo all'utilizzo dello SPA 3102 come gateway
http://www.ip-pbx.it/forum/hardware-...rete-pstn.html questo è il link se vuoi unisciti a noi esponi il tuo problema e vedrai che insieme troveremo delle risposte Grazie |
|
|||
|
Quote:
|
|
|||
|
Buona sera,
vediamo di darti un aiuto. Quando ho messo per semplicità la mia mail nel forum non prevedevo di dover rispondere a tante mail. Comprendo le difficoltà che, anch’io, ho avuto quando ho iniziato questo percorso e non resto insensibile alle richieste di aiuto provenienti da chi si accinge ad entrare in questo mondo. L’ATA SPA 3102 è una macchinetta bellissima e fa cose splendide ma purtroppo è molto complicata nella sua programmazione. Il manuale non aiuta certo gli inesperti e, da quando Cisco, ha acquisito tutto ha oscurato il sito di Sipura dove era disponibile una notevole quantità di documentazione applicativa atta a facilitarne l’uso. Fortunatamente sono riuscito a scaricarne in tempo il suo contenuto. E’ ormai datato (sono passati oltre 3 anni) ma la configurazione non è cambiata. Per quanto concerne in particolare il tuo problema devi lavorare sul Dial Plan della porta FXO nella configurazione VoIP to Pstn dato che il contrario ( PSTN to VoIP) dici che ti funziona. Ti ho allegato le regole per la scrittura del dial plan dell'SPA 3102 (valido per tutti i prodotti Linksys) Scusami ma perché vuoi uscire con la linea PSTN di Telecom quando hai tutto per uscire con altro provider a costo 0 (rete fissa) e 8 Ec/m su rete mobile. Utilizza il SPA3102 solo come gateway FXO per ricevere le chiamate dalla PSTN e lascia stare l’inverso. Se lo fai fallo solo come esercizio. Al tuo indirizzo e mail ho inviato il manuale SPS 3102 ed alcune configurazioni. In bocca al lupo Alfasud |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|