![]() |
|
|||||||
| Hardware VoIP Discussioni sul VoIP Hardware tipo: VoIP Phone, Router, Gateway, Adattatori ATA, IP Phone, Centralini IP PBX, Server, Schede Analogiche, ISDN e altro |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
|
Interfacciare Liberailvoip o un centralino remoto ad una linea telefonica tradizionale | Libera il VoIP o meglio sono io a non farlo funzionare il mio SPA 3102 ha il firmware 5.1.10 il problema è che su internet si trvano centinaia di post ma nessuno è semplice o funzionante al 100% sto cercando un guida completa su come configurare 3102 in PSTN to voip (LIV) in modo da ricevere qualsia telefonata in ingresso dalla linea telecom italia e instradarla su liberailvoip in modo poi da dirottarla verso uno o più interni attraverso internet Ora sto cerdando qualcosa per farlo funzionare con Asterisknow.... non so cosa usare o come fare vorrei che qualcuno mi aiutasse con una guida step by step spero di essere stato chiaro Grazie |
|
|||
|
Sei stato chiarissomo ed anche fortunato.
![]() Sei capitato su un forum dove alcuni, compreso lo scrivente, si sono fatti un mazzo così per far funzionare queste scatolette. Ti parlo del tempo in qui si chiamavano ancora con il nome dl costruttore (Sipura) e non Linksys. La Sipura è stata acquistata da Cisco la quale, come primo atto, ha ritenuto opportuno oscurare il sito Sipura dove erano disponibili tutta una serie completa di documentazione ivi compresi dei modelli applicativi. Ora non ti danno neanche il manuale ! ![]() Comunque sei fortunato; in quanto io sono in possesso di quel materiale ed, all'occasione, è disponibile per tutti quelli che me ne faranno richiesta. Intanto per tornare al tuo problema ho proprio un documento (è datato devi solo eliminare i providers e sostituirli con quelli dove ti sei registrato) Non so se e come ti posso allegare questo file. Se mi mandi una mail a questo indirizzo te lo reinvio immediatamente: giunta@contechitalia.com Ti mando, se non li hai, le liste dei toni di centrale per adeguarlo ai parametri della rete telefonica Italiana (Il classico TU-TU) E' una piccola guida che mi è stata inviata da un ragazzo che ho conosciuto in un forum il quale mi ha dato la prima spinta. Tutto il resto è roba mia ![]() Un saluti ed in bocca al lupo per questa tua nuova esperienza ![]() Alfasud |
|
|||
|
Ciao,
ho raccolto l'invito che hai lasciato su http://www.ip-pbx.it/forum/hardware-...zio-pbxes.html ed eccomi qui, anch'io con i miei problemi con lo SPA3102. Io vorrei utilizzarlo per instradare le chiamate dalla PSTN ad un tronco del PBXes ... l'unica soluzione che ho trovato, ma che taglia alcune funzioni del pbx legate alla gestione del tronco e delle chiamate in entrata (servizio giorno/notte), e' stata quella di creare un interno ad hoc per collegare la pstn al pbx, facendo poi chiamare lo spa sul numero di un gruppo di chiamata riferito agli interni che devono suonare... Se ci fosse la soluzione di gestirlo come tronco per le chiamate in entrata sarebbe ottimo Saluti a tutti e un grazie anticipato per ogni aiuto, Gilberto. |
|
|||
|
La connessione di un gateway con porta FXO (Linea PSTN) si effettua realizzando un trunk al quale si assegna una numerazione all'interno di quelle disponibili sul centralino.
Non conosco il tuo centralino e, quindi, non ti so rispondere. Una volta collegato al centralino le funzioni che tu richiedi devono essere svolte e, quindi, programmate, sul centralino. Il gateway non fa altro che trasferire tutto quello che arriva sulla porta FXO al numero del Trunk configurato. La gestione della comunicazione, dopo, dipende dalle regole che inserisci e dalla configurazione che dai al tuo centralino. Questa è l'unica strada per non impazzire. Ogni macchina deve fare quello per la quale è stata installata. Nelle centrali IP PBX i gateway FXO come del resto quelli FXS svolgono solo funzioni di instradamento. Il cervello è quello della centrale IP PBX. Leggiti con attenzione il manuale operativo e configuralo secondo le sue possibili funzioni. In considerazione del fatto che in linea di massima le funzioni delle centrali IP PBX sono sostanzialmente le stesse ti potrebbe aiutare anche la consultazione di qualche altro manuale. Scaricati questo:Centrale IP PBX ePBX100A Spero di essere stato chiaro anche se non esaustivo. Saluti Alfasud |
|
|||
|
Grazie Alfasud per l'aiuto,
utilizzo il servizio remoto www.pbxes.com e non riesco ad individuare un settaggio per cui la "PSTN line" si registri con il relativo tronco; la soluzione che attualmente ho adottato e' registrare anche la "PSTN line" come un interno che chiama un gruppo sul centralino... mi sembra, scusa le eventuali imprecisioni, che nello SPA-3102 non esista una funzione "server" ma solo client. Saluti, Gilberto |
|
|||
|
Onestamente non so come funzioni questo ePBX.
Potresi tentare questa configurazione Funzione PSTN to VoIP in PSTN registri un accoun VoIP come interno del centralino e tutte le chiamate in arrivo sulla PSTN dovrebbero arrivare all'inerno registrato. Dopo gli fai fare gli instradamenti previsti da quel centralino che, come ripeto, non conosco. A parte un' applicazione didattica non mi sembrano fornire un sufficiente grado di affidabilità Se non vuoi spendere nulla utilizza allora la versione gratuita di 3CX. E' un eccellente SIP Proxy e sopratutto il suo utilizzo è gratuito senza limitazioni. Buon divertimento |
|
|||
|
Infatti era la soluzione che avevo adottato ... funzionava, fino a questa mattina; ora risulta che l'interno a cui faceva riferimento risulta sempre occupato e instrada verso la voicemail (che inoltre non invia piu' via email)
Insomma inizio ad averne le "tasche" piene del servizio (a pagamento) offerto da www.pbxes.com. Alfasud ... ho provato a dare un'occhiata per qualche soluzione hardware da acquistare, ma ho trovato solo soluzioni sovradimensionate (anche in termini di costo) per un utente SOHO.... se hai qualche suggerimento? Saluti, Gilberto. |
|
|||
|
Se ci devi giocare e fare degli esperimenti queste soluzioni ti permettono di utilizzare strumenti che altrimenti dovresti acquistare senza un prevedibile uso professionale.
Se, invece, intendi utilizzarli in campo professionale cambia strada. Esistono soluzioni embedded a costo estremamente basso per la realizzazione di sistemi di centrali telefoniche VoIP su piattaforma Asterisk e con protocollo nativo VoIP senza avere la necessità di conoscere Linux ed Asterisk. La configurazione si effettuata direttamente tramite Web Ma questa è un'altra musica e per gestirla bisogna conoscerla a fondo. ![]() Le soluzioni amatoriali in quanto tali non sono applicabili a modelli di uso professionale che richiedono un livello di funzionalità e stabilità che solo un prodotto costruito ad hoc e collaudato ti permette di disporre. Comprendo che lo scopo di questo e di altri forum è quello di studiare e sperimentare soluzioni ancora poco conosciute ma cercare di far migrare queste soluzioni in modelli applicativi di uso continuo è un progetto molto azzardato. Fortunatamente la tecnologia VoIP ci viene in grosso aiuto in quanto ci permette di svincolarci dai fornitori canonici (Cisco and company) che propongono soluzioni che solo le grandi imprese si possono permettere. Oggi è possibile disporre sul mercato di apparecchiature e soluzioni come minimo equivalenti a quelle proposte dai colossi mondiali a costi che non sono nemmeno il 15 % di quanto richiesto. Per dirne una un mio cliente aveva abbandonato l'idea di trasformare la centrale analogica in una VoIP dal momento che due dei più grossi fornitori (Cisco ed Avaya) avevano sottoposto un'offerta di 48-55 mila Euro per la fornitura di un sistema di comunicazione VoIP equipaggiato con un server IP PBX, un gateway Trunk ISDN PRI (borchia con accesso primario 16 canali) e 25 telefoni IP ivi compreso tutta l'accessoristica di connettività (Terminazioni Swithc ecc). Abbiamo proposto una soluzione equivalente composta da un IP PBX protocollo nativo SIP su piattaforma Asterisk configurabile fino a 400 registrazioni (licenza per 50 registrazioni con 25 chiamate in contemporanea) Migrazione da un flusso di accesso primario 16 canali) a 2 borchie BRI T1/E1 (4 canali) i restanti canali attraverso la number portability sono stati trasferiti, a costo 0 e senza alcun canone mensile aggiuntivo, su altrettante numerazioni di rete telefonica nazionale VoIP. La fornitura di queste numerazioni è gratuita e non è gravata da alcun canone Fornitura di 25 telefoni IP Phone Accesso diretto alla rete VoIP attraverso 10 numerazioni uscenti su VoIP ISP sempre a costo 0 (rete fissa Europea + Usa Canada ed Estremo oriente) 0.01 - 0,08 €/m su rete mobile GSM indipendentemente dall'operatore senza firmare alcun contratto, sottoscrivere alcun abbonamento, pagare alcun canone mensile Costo totale dell'operazione 13.800 Euro !!!!!!!!! ![]() Tanto per restare in campo Cisco se devi acquistare un piccolo IP PBX tipo SPA 9000 + un Trunk PSTN (SPA 4000) 4 FXO devi spendere circa 450 - 500 Euro per avere un massimo di 16 interni e 4 canali esterni Senza tenere in conto che hanno eliminato tutta la documentazione a corredo, gli accessori software come lingua, musiche e varie. Per fare ciò ti devi rivolgere ai rivenditori autorizzati. Hai provato a cercare il manuale d'uso del SPA 3102 (il più diffuso ATA) o del PAP 2 o quello dell'SPA 9000 ? Con un prezzo appena superiore ( 600 - 650 Euro) acquisti un IP PBX da 100 registrazioni che ti permette di realizzare applicazioni home e SOHO con qualsiasi configurazione richiesta. Di queste macchine è disponibile tutta la letteratura messa a disposizione dalle case costruttrici. Ne vale proprio la pena no ! ![]() Un modo per selezionare un probabile fornitore di hardware VoIP è quello di verificare "prima" la quantità e la qualità della documentazione e degli aggiornamenti messi a disposizione scartando tutti quelli che non forniscono o forniscono in forma appena superficiale questa documentazione. Forse sono stato un pò prolisso ma sai, mi fa molta rabbia constatare come i grossi gruppi manipolano le informazioni in modo da impedire una diffusione che sicuramente danneggia gli interessi di qualcuno. Mi piacerebbe sapere i commenti di quanti leggono questo forum. Saluti Alfasud |
|
|||
|
Quote:
Avrei bisogno di una soluzione con porte fxo per collegare due linee telecom. Ti ringrazio |
|
|||
|
Ti serve un ePBX 100A 128 (Centrale IP PBX con 100 registrazioni) ed un gateway WG 2644 con 4 porte FXS alle quali puoi collegare fino a 4 telefoni analogici, cordless e fax e 4 port FXO alle quali puoi collegare fino a 4 linee telefoniche PSTN.
Anche se ti sembra surdimensionato il costo di questa apparecchiatura in rapporto ad un gateway con solo 2 o 4 porte FXO è superiore di circa 40 Euro. Senza considerare che hai la funzione di bak up caldo che ti fa commutare le linee telecom direttamente sui due equivalenti telefoni analogici nel caso di assenza di Adsl o mancanza di rete. Con questo gateway puoi fare anche l'instradamento delle chiamate in arrivo su cellulari GSM utilizzando provider che ti fanno costare una chiamata 0.08 E/m senza aggiungere alcuna apparecchiatura e sopratutto senza alcun contratto da firmare, alcun abbonamento da sottoscrivere ne alcun canone mensile da corrispondere. Vai al sito www.contechitalia.com e scarica nella sezione prodotti la documentazione tecnica delle apparecchiature descritte. Per ulteriori informazioni puoi anche chiamarmi al numero 090 8968790 Saluti Andrea Giunta Ultima modifica di Alfasud; 30-12-2010 a 19:37 |
![]() |
| Segnalibri |
| Tag |
| asterisk, gateway, pstn, spa 3102 |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|