IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > VoIP e Telefonia > Hardware VoIP

Hardware VoIP Discussioni sul VoIP Hardware tipo: VoIP Phone, Router, Gateway, Adattatori ATA, IP Phone, Centralini IP PBX, Server, Schede Analogiche, ISDN e altro

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-04-2010, 01:46
Junior Member

gmaurano è su una buona strada
predefinito Grandstream gxe5024

Salve a tutti.

Sono nuovo del forum e alle prime armi col mondo del voip.

Vorrei qualche informazione su questo Pbx voip.

Non ho mai acquistato un prodotto del genere e vorrei qualche conferma per l'utilizzo che devo farne:

Da quanto ho capito, tramite questo prodotto posso gestire account SIP (numerazioni fornite dal provider messagenet o simili) più due linee analogiche (di cui una per il fax) tramite le apposite porte fxo.
posso inoltre sfruttarlo come segreteria telefonica e fax server (rigirando il tutto tramite email)

La cosa che non ho capito è se è possibile vedere da un telefono se la chiamata in entrata arriva su una linea piuttosto che su un'altra.
Praticamente l'utente che risponde al telefono deve visualizzare se la chiamata in arrivo è stata effettuata su una linea voip piuttosto che un'altra o su quella analogica.

C'è qualcuno che ha provato questo prodotto o che comunque può confermare quello che ho detto oppure suggerirmi un altro prodotto?
Grazie
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-04-2010, 17:10
Junior Member

fbattle è su una buona strada
predefinito Re: Grandstream gxe5024

L'apparato mi sembra buono e interessante sotto il profilo All in One. Considerando che accorpa due porte FXS e 4 porte FXO direi che è da prendere molto in considerazione il suo utilizzo. Del resto Grandstream non è l'ultimo arrivato nel mondo delle soluzioni Voip. Cosa molto importante da conoscere è quanto costa l'apparato a 4 o 8 porte FXO.
Grazie per le info.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-04-2010, 17:36
Junior Member

In giro su internet l'ho visto intorno ai 750€+iva.
Parlo del modello con 4 porte fxo
Ma le fxo sono le porte per le linee analogiche, giusto?
mentre le fxs sono quelle per i telefoni analogici.
O il contrario?

Un altro forte dubbio che avevo era quello della linea che riceve la chiamata.

Cioè se configuro più linee voip e tutte quante, in entrata, fanno squillare un unico interno, è possibile visualizzare sul display del telefono se la chiamata è stata effettuata verso una linea o un'altra?

A questo interno ci sarà una segretaria che dovrà poi smistare le chiamate, però è la stessa per due società. Devo fare in modo che può sapere se deve rispondere "Pincopallo Buona sera" oppure "Tizioecaio Buona sera" (per farmi capire meglio).

Ho fatto qualche prova col software 3cx, ma non ho trovato questa opzione sinceramente (chiamando su un numero o su un altro, il display del telefono visualizzava soltanto il numero del mittente e l'indirizzo ip del server 3cx). Spero di essere più fortunato con questo apparecchio.

Grazie
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 19-04-2010, 22:08
Staff Member

mpxnet è su una buona strada

Esatto.

FXO - L'interfaccia “Foreign eXchange Office” è la porta che riceve la linea analogica
FXS - L'interfaccia “Foreign eXchange Subscriber” è la porta che consegna la linea analogica all'utente

Per il softphone prova ad usare X-Lite.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-04-2010, 19:03
Junior Member

Quote:
Originariamente inviata da mpxnet Visualizza il messaggio
Esatto.

FXO - L'interfaccia “Foreign eXchange Office” è la porta che riceve la linea analogica
FXS - L'interfaccia “Foreign eXchange Subscriber” è la porta che consegna la linea analogica all'utente
Domanda:
Se collego una linea analogica ad una porta fxo, per poterla utilizzare in uscita o in entrata, posso farlo da qualunque telefono collegato al pbx? o soltanto da un telefono analogico collegato ad una porta fxs?

Grazie
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-04-2010, 10:52
Staff Member

mpxnet è su una buona strada

Di solito è così la funzione del pbx è proprio questa, ma mi preme specificarti che se collegata ad una sola linea analogica il centralino non ti consente di fare chiamate contemporanee.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 21-04-2010, 12:22
Junior Member

Quote:
Originariamente inviata da mpxnet Visualizza il messaggio
Di solito è così la funzione del pbx è proprio questa, ma mi preme specificarti che se collegata ad una sola linea analogica il centralino non ti consente di fare chiamate contemporanee.
Certo certo, però da come avevi scritto sembrava che le porte fxs erano l'unico modo per portare la linea analogica all'utente.

A me interessava utilizzare soltanto telefoni voip, quindi delle porte fxs non dovrei aver bisogno
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 06-09-2010, 09:32
Junior Member

mau72 è su una buona strada

Ciao gmaurano,
mi intrometto nella discussione, ovviamente ti servirà anche una porta FXS, inizialmente dicevi che avresti voluto collegare anche il FAX e credo per esperienza che il modo più sicuro per farlo sia attraverso questo tipo di porta.

Ciao

mau72
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tag
grandstream gxe5024

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione