IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > VoIP e Telefonia > Hardware VoIP

Hardware VoIP Discussioni sul VoIP Hardware tipo: VoIP Phone, Router, Gateway, Adattatori ATA, IP Phone, Centralini IP PBX, Server, Schede Analogiche, ISDN e altro

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-09-2010, 09:20
Staff Member

mpxnet è su una buona strada
predefinito Vodafone station e VoIP

Ho avuto la felice o infelice idea (solo il tempo saprà dirmi... ) di passare a Vodafone sia come telefono che come internet con la bellissima vodafone station. Il servizio è attivo a casa e non ne faccio un uso intensissimo.

Mi è capitato di telefonare senza problemi anche durante l'uso di programmi P2P e streaming, ma secondo voi c'è una banda riservata per la voce?
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-11-2010, 01:13
Junior Member

jalapas è su una buona strada
predefinito Re: Vodafone station e VoIP

diciamo che il servizio finché funziona funziona...poi ai primi problemi si incomincerà a combattere con il 190 vodafone che dal servizio clienti migliore in assoluto per l'italia è diventato il primo contenitore di incompetenti...

cmq le mie considerazioni sono dovute ad una esperienza tragica io per vodafone ho fatto da betatester...le prime vodafone station sono state inviate alle cavie da laboratorio...peccato che le cavie erano utenti che pagavano e pagavano non poco !

per fortuna dopo 2 anni di vincoli e bestemmie ho trovato una salvezza Olimontel.it

con la number portability Number portability, portabilità numero, trasferire un numero telefonico

ho passato il numero in voip con il servizio offerto da loro
Telefonia VoIP, Tariffe VoIP, Numeri VoIP, risparmiare con tariffe Voip

ed ho attiavto ua ADSL 20MEGA con 1MEGA di UPLOAD che oltre ad andare da favola non ha filtri e settata Fast ed ha ip statico...

bene sicuro prim avevo un servizio di massa offerto da un grande operatore che mi considerava un numero ora ho un servizio di fascia business che pago poco e funziona ma sopratutto mi sanno seguire ed aiutare !
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 24-11-2010, 08:14
Member

Alfasud è su una buona strada
predefinito Re: Vodafone station e VoIP

Buon giorno,
se c'è una parte di banda riservata alla voce lo puoi verificare entrando (se ti hanno dato la possibilità) nel router e vedere con quale valore è settato il QoS
(Quality of Service).
In funzione del tipo di Codec impostato dimensiona tale valore in modo da garantire sempre la disponibilità della banda necessaria per mantenere attivo il numero di canali VoIP che vuoi utilizzare.
Esempio: hai impostato il Codec G711 A o U che ti impegna una banda di circa 100 K/canale, se vuoi avere sempre 2 canali VoIP devi impostare il QoS in modo tale da garantirti sempre almeno 250 K di banda
Chiaramente se hai problemi di banda cambia il Code in G729 (è quello standard utilizzato dalla maggior parte delle configurazioni Pro) che ti consuma 40 K /canale.

Per quanto concerne la scelta del Box Vodafone avrei più di qualche riserva ma il tempo non mi consente di prolungare questa piacevole " chiacchierata".
Ci sentiamo a breve.
saluti
Alfasud
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tag
vodafone station

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione