IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > VoIP e Telefonia > Hardware VoIP

Hardware VoIP Discussioni sul VoIP Hardware tipo: VoIP Phone, Router, Gateway, Adattatori ATA, IP Phone, Centralini IP PBX, Server, Schede Analogiche, ISDN e altro

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-04-2008, 01:31
L'avatar di Picciola
Junior Member

ubicazione: Roma
Picciola è su una buona strada
Thumbs up Centralino.... Prime armi!

IL MIO PRIMO POST QUI!!!!! Salve a tutti!!!!
Ho già inserito questo thread su un altro forum, ma su invito di uno degli utenti di questo lo metto anche qui, sintetizzato. Spero potrete dare il vostro contributo nel seppellire definitivamente la mia ignoranza....
(CIAO FAST_ADSL!!!!!)

Salve gente! Un nuovo interrogativo ABNORME assorbe la mia testolina bionda da qualche tempo.
Vorrei cercare di realizzare un centralino software, sto cercando di capirci qualcosa facendomi un po' di cultura su internet ma mi rendo conto che l'argomento è davvero vasto e variegato. Chiedo a voi un semplice approccio, giusto per "scremare" un po' gli argomenti che tra PBX, VoIP, gateway, SIP, ecc. mi si stanno intricando tutte le anse cerebrali!

La mia idea sarebbe quella di integrare il centralino sulla linea telefonica tradizionale, non posso fare tanto affidamento sul VoIP in quanto l'ADSL qui è un po' "a strappi". Mi rendo conto che questo è davvero un campo minato, ma io sono MOOOOOLTO testarda quindi più vedo cose complicate più mi ci butto a capofitto!

Allego un'immagine con la mia situazione attuale e quella che dovrebbe essere la situazione futura, già qui mi potrete dire se sono completamente fuori strada oppure se almeno i primordi dei collegamenti li ho compresi.

Quella che nel disegno chiamo "scatoletta misteriosa", non ho proprio capito a che serve, voi che siete ferrati forse lo saprete, vedendone la collocazione (sta attaccata al muro, sopra la borchia ISDN).

Di seguito poi alcune domande:
1. Ho dato un'occhiata in giro su questo AsteriskNow (grazie Fast_ADSL...), e mi pare molto interessante. Pensate che per me (ottima conoscenza di Windows, zero Linux ) sia una cosa fattibile, aiutandomi con forumsss, guide, ecc., oppure dovrei andare su 3CX? Era da un po' che volevo approcciare Linux, magari è l'occasione giusta!

2. A quanto ho capito per realizzare questa cosa avrò bisogno di due accrocchi hardware (quelli che nel disegno ho messo in giallo), l'adattore ATA (per 4/5 telefoni) e la scheda PCI che faccia da VoIP gateway; mi sapreste dare qualche consiglio, considerando che non vorrei spendere molto? Per esempio che ne dite di questo adattatore ATA (pescato un po' a caso)?...
http://www.voipshop.it/voipshop/ind...m-GXW-4004.html

3. Considerando che l'idea è quella di utilizzare i telefoni che ho ora, sarà possibile gestire le chiamate (attesa, cambio interno, ecc.)? Ho visto che solitamente i telefoni "da centralino" hanno 8000 bottoni, invece questi hanno solo R1 e R2!!

4. AsteriskNow integra anche questo famigerato codec G.729? Ma è proprio necessario averlo o si "campa bene" anche con gli altri? Perchè ho visto per esempio che il 3CX ne ha parecchi tranne quello. Cercando cercando mi pare di aver capito che invece con il Trixbox e possibile integrarlo OpenSource... O sbaglio?

OK, credo che basti, non vorrei AFFLIGGERVI in maniera eccessiva.......
In questi giorni un po' di informazioni le ho raccolte (non voglio venire qui a fare la parassita) ma la vostra esperienza e i vostri consigli mi sarebbero davvero utili per questi primi "movimenti".

Grazie dell'attenzione, a presto (spero....)
Kisses.
Icone allegate
Centralino.... Prime armi!-grafica1.jpg
Visite: 829
Dimensione:   11.0 KB
ID: 15  
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-04-2008, 01:45
L'avatar di admin
Administrator

admin ha disabilitato la reputazione
predefinito

Salve Picciola,
benvenuta sul forum, qui troverai tutte le risposte (almeno spero) relative alle tue esigenze di centralini IP PBX e altro.

Sposterò questa discussione sulla sezione più appropriata, quindi sempre alla voce hardware ma sul forum IP PBX.
Dovresti inoltre ricaricare l'immagine come allegato, perché l'immagine non è visibile a tutti.

Qui daremo una sistemata allo schema che hai postato e poi apriremo sulla sezione software tutte le tue curiosità in merito ad asteriskNow, 3cx e altro.

Saluti.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-04-2008, 12:00
L'avatar di sergio
Junior Member

sergio è su una buona strada
predefinito

1) asterisknow è una distribuzione con una GUI (sistema di interfacce grafiche) per la sua configurazione, quindi non dovresti avere grossi problema anche se non hai esperienza su sistemi linux-like.

2) il dispositivo che hai indicato tu, (dalla descrizione sul sito), dovrebbe essere sia ATA per 4 telefoni, sia Gateway Voip. Questo vuol dire che puoi collegarci 4 telefoni analogici (ingressi FXS) ottenento 4 telefoni IP. Un dispositivo del genere ti può andar bene solo se ti va bene un sistema ip-based, ma se (come mi pare di capire) vuoi sfruttare anche la linea telefonica tradizionale allora ti serve anche qualcos' altro, tipo una scheda TDM con moduli FXO da inserire nel centralino (ad esempio nella macchina sulla quale gira asterisk), o se proprio non vuoi usare asterisk (considera che comunque supporta la maggior parte dell' hardware presente sul mercato!) dovresti aquistare qualcosa che oltre alle porte FXS presenta una o piu porte FXO. Per maggiori chiarimenti su FXO/FXS ti rimando a quest' articolo

3) dovresti poter gestire tutto (o quasi) con dei telefoni tradizionali collegati ad un ATA, impostando dei codice nel dialplan del centralino(tipo *1 per attesa, ecc ...), purchè il telefono sia dotato di toni dtfm. Non so se potresti fare questo direttamente nel dispositivo che hai indicato tu.

4) G.729 è un codec di compressione audio, utlizzato per la voce. Viene usato solitamente in applicazioni Voip, in quanto è molto performante, perchè richiede poca banda. Non vorrei sbagliarmi, ma non dovrebbe essere strettamente necessario. Potresti avere qualche problema se vuoi usare un provider voip che utilizza questo codec, ma solitamente i provider voip non utilizzano esclusivamente un codec.

Spero di essere stato chiaro nelle risposte. Ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-04-2008, 12:03
Staff Member

mpxnet è su una buona strada
predefinito

Volendo semplificare le cose diciamo che lo scenario attuale è questo:

La scatoletta misteriosa è sicuramente un PBX (centralino) tradizionale, poi hai tre telefoni e una rete di 2 PC collegati ad internet.
Ora vediamo quale potrebbe essere uno dei tanti scenari possibili:

Con questa soluzioni continuerai a sfruttare la vecchia linea ISDN e volendo potrai anche sfruttare con la linea adsl anche il voip.

Fammi sapere se è chiaro.

Saluti
Icone allegate
Centralino.... Prime armi!-schema_prima.jpg
Visite: 833
Dimensione:   16.6 KB
ID: 16   Centralino.... Prime armi!-schema_dopo.jpg
Visite: 881
Dimensione:   15.2 KB
ID: 17  
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 09:49
L'avatar di Picciola
Junior Member

ubicazione: Roma
Picciola è su una buona strada
predefinito

Ri ciao a tutti quanti!

Per Sergio: OK per quanto riguarda FXS/FXO, praticamente è la stessa differenza che c'è tra una salita e una discesa: dipende da dove la guardi! Ho capito quello che vuoi dire tu sull'apparecchio. Infatti io ponevo quello chiedendo se può andar bene per svolgere solo la funzione di adattore ATA. Sulla scheda PCI (che tu chiami "TDM"? E' la stessa cosa??) chiedevo consigli, in giro c'è troppa roba e non riesco a capire il componente che effettivamente servirebbe a me (senza dover spendere un milione di dollari)!!! Le altre risposte che mi hai dato, sono chiarissime, GRAZIEEEE!

Per MPXNET: Due cose mi sfuggono, nel disegno che hai fatto. Il pezzo centrale marchiato con la "V" che cos'è? L'adattatore ATA?
Seconda cosa: tu hai collegato la borchia direttamente alla scheda PCI del PBX. Questo significa che usi un cavetto RJ11, giusto? Quindi il mio disegno iniziale era sbagliato! Io invece collego il router al PBX mediante RJ45! E' la stessa cosa o il collegamento del PBX deve avvenire necessariamente tramite RJ11? Mi rendo conto che gran parte della mia confusione su questo aspetto è data dal fatto che non avendo mai visto questo componente (la scheda PCI) non so nemmeno com'è fatto!!!!

Grazie ancora della vostra pazienza........

Ultima modifica di Picciola; 21-04-2008 a 09:51
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-04-2008, 20:08
Staff Member

mpxnet è su una buona strada
predefinito

Ciao Picciola,
vediamo se ti posso chiarire qualche dubbio.

Quote:
Per MPXNET: Due cose mi sfuggono, nel disegno che hai fatto. Il pezzo centrale marchiato con la "V" che cos'è? L'adattatore ATA?
No, è uno switch voce, nel tuo caso potresti usare quello integrato con il router, dipende dalle porte che hai disponibili.

Quote:
Seconda cosa: tu hai collegato la borchia direttamente alla scheda PCI del PBX. Questo significa che usi un cavetto RJ11, giusto?
Esatto, non è detto che sia solo RJ11 potrebbe essere anche ISDN RJ45.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

Saluti
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 22-04-2008, 00:37
L'avatar di sergio
Junior Member

predefinito

Si, quelle che io chiamo schede TDM sono scheda PCI contenenti moduli FXS/FXO (in alcuni modelli i moduli sono venduti separatamente dalla scheda base); puoi vedere qui la TDM410
Usare una scheda di questo tipo in un PBX asterisk è la soluzione ideale, anche se non è molto economica ...
Una soluzione molto più economica per avere una FXO, si può ottenere usando un dispositivo tipo Lynksys SPA3102
Per quanto riguarda FXS/FXO, sia chiaro che per collegarti ad una linea telefonica tradizionale devi avere un dispositivo che abbia almeno una porta FXO, non puoi collegare una porta FXS al doppino telefonico:

#8 (permalink)  
Vecchio 26-04-2008, 01:13
L'avatar di sergio
Junior Member

predefinito Re: Centralino.... Prime armi!

Volevo aggiungere un ulteriore chiarimento su FXO/FXS che di recente ho letto su un libro (Asterisk the future of the telephony)e che sicuramente rende bene l' idea per evitare di fare confusione tra i due tipi di porte.
Una porta FXO non genera dial tone, ma può solo accettarne (ad esempio dalla compagnia telefonica) ; invece una porta FXS è in grado di generare dial tone, ma anche di riceverne (telefono/fax).

Segnalibri

Tag
centralino

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione