IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > VoIP e Telefonia > Hardware VoIP

Hardware VoIP Discussioni sul VoIP Hardware tipo: VoIP Phone, Router, Gateway, Adattatori ATA, IP Phone, Centralini IP PBX, Server, Schede Analogiche, ISDN e altro

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27-01-2009, 12:31
Junior Member

Syphon è su una buona strada
predefinito Voip Telecom Italia e Centralino Voip

Salve a tutti!
Vengo a conoscenza del forum casualmente tramite una ricerca su google..e questo è il mio primo post..sembra che questo sia proprio il posto giusto per discutere di reti lan voip e centralini!

Vi spiego il mio problema.. in ufficio ho un abbonamento con telecom italia del tipo "Alice business tutto incluso" che mi offre linea telefonica, una linea voip, e un maledetto router pirelli, che io odio

La mia idea sarebbe quella di utilizzare la linea analogica, principalmente solo per utilizzo fax, mentre la linea voip per un normale utilizzo telefonico.

L'ufficio è piccolo e avrebbe solamente 5 interni, infatti mi stavo adoperando per trovare una soluzione open source con trixbox, ma a quanto pare il voip di telecom non va molto d'accordo con i centralini a causa del suo modo di operare..

Mi confermate questa mi tesi?

Esiste una soluzione Pbx per il Voip di telecom?

Ho letto sul vostro sito che a maggio 08 la voismart ha stretto un accordo con la Telecom.. questo mi assicura che i centralini voismart siano compatibili?

Grazie a tutti per le risposte!

Saluti

Syphon
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-01-2009, 13:57
Staff Member

mpxnet è su una buona strada
predefinito Re: Voip Telecom Italia e Centralino Voip

Ciao Syphon e benvenuto tra noi.

Quote:
il voip di telecom non va molto d'accordo con i centralini a causa del suo modo di operare
Per quanto ne so io e proprio così, tempo fa cercavo di estrapolare i dati sip, ma con scarso successo.

Sperando che qualcuno ci sia riuscito, se vuoi usare un centralino di tipo trixbox, ti consiglio di abbandonare l'idea Telecom, anche perchè se riuscissimo a estrapolare i dati, non è detto che tutte le futures del centralino funzionano.

Per i centralini Voismart, attualmente, vale la stessa cosa, in quanto sono anche loro su base Linux ed Asterisk.

Per qualsiasi altro dubbio a disposizione.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-01-2009, 15:13
Ale Ale non  è collegato
Moderator

Ale è su una buona strada

Benvenuto,

purtroppo la SIPKey di Telecom è al momento non decifrabile, essendo composta da una stringa ASCII di 64 caratteri, con solo 10 di questi interpretabili; quindi non penso che la soluzione offerta da Telecom vada bene nel tuo caso. Sicuramente leggendo questo forum riuscirai a trovare vari spunti per risolvere il tuo problema e scegliere al meglio
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-01-2009, 15:52
Junior Member

In pratica mi sa che non ci sono proprio speranze..

per quanto riguarda il trixbox e telecom (ma probabilmente lo sapete già) c'è un progetto sperimentale chiamato PIVELLI..lo si può trovare su google code.. lo proverò quando avrò una macchina libera e un pò di tempo a disposizione..

Per quando riguarda a questo punto la voismart e del suo accordo con la telecom italia..chiamerò la stessa voismart per avere delucidazioni a riguardo..

Nel frattempo..vedo di capire quale operatore voip sia il più adatto alle esigenze del mio piccolo ufficio..
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 27-01-2009, 16:06
Staff Member

Si, effettivamente c'è questo progetto ma leggo tra le FAQ che le chiamate sono limitate a due (due in ingresso, due in uscita o una in ingresso ed una in uscita) per ciascun aggiuntivo.

Quindi se nel tuo caso non superi tali limite potrebbe essere una soluzione.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 27-01-2009, 16:24
Junior Member

Si appunto.. beh quella potrebbe essere l'unica soluzione..nel caso in cui non riuscissi a trovare veramente nulla..il limite delle chiamate non penso di superarlo e ci potrei anche provare..

Per quanto riguarda la voismart l'ho appena chiamata e mi hanno confermato che il funzionamento di una linea voip.. sui loro centralini..in linea teorica funzionerebbe.. se solo potessi avere accesso alle informazione e i parametri di configurazione del trunk SIP.. che appunto TELECOM non rilascia..

A quanto pare qualcuno c'è riuscito ad ottenere tali parametri tramite vie traverse.. ma a parte queste "leggende metropolitane" nient'altro..

In questi giorni mi recherò in negozio punto 187, per cercare di capire se effettivamente la telecom italia vende dei suoi centralini..preconfigurati..che possano funzionare sulla loro stessa linea..

Di questi centralini su internet non trovo nessuna traccia.. Buh.. vedremo

P.s. Grazie a tutti per le vostre risposte e il vostro interessamento.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 08-02-2009, 04:37
Junior Member

Post Re: Voip Telecom Italia e Centralino Voip

Finalmente ho parlato con un tipo del settore commerciale della telecom! ci siamo incontrati di persona e a quanto pare a detta sua..il voip della telecom italia (numero aggiuntivo/aladino) non è un vero e proprio Voip..ma un "voip di centrale". ( ma non mi ha ben saputo spiegare neppure lui).

Insomma per farla breve..mi ha proposto delle soluzioni a partire da 2000euri in su.. per 5 interni/installazione/centralino. Mi ha detto solo che avrei dovuto cambiare router in quanto il pirelli che ho adesso non ha delle porte FXS, mentre quelli in uso in questo momento si.

La sua soluzione (ancora poco chiara sotto certi aspetti) prevede l'utilizzo di un centralino analogico da inserire nel router. Ma è troppo cara e io l'ho già scartata a priori.

Adesso riflettendo:

Mettiamo caso io riesca a far funzionare asterisk/trixbox con il voip di telecom grazie al progetto pivelli sopra citato.

Compro una scheda Digium con un modulo FXO per poter inserire la mia linea analogica e un modulo FXS per il fax.

A questo punto compro 5 telefoni SIP (tipo i grandstream) li collego al mio switch.

1) Da questi telefoni potrò scegliere se chiamare dalla linea analogica o dalla linea Voip?

In pratica i telefoni SIP potranno gestire sia la linea analogica che quella digitale?

Grazie mille ancora per le eventuali risposte.. e mi scuso molto per il messaggio prolisso.

Saluti

Syphon
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-02-2009, 12:03
Staff Member

Esatto, tu configuri sul centralino, che sia asterisk o trixbox poco importa, delle rotte di uscita, per esempio 0 analogico e 8 Voip.

Quando vuoi fare una telefonata in analogico devi anteporre lo 0 al numero e 8 nel caso del voip.

Ti ricordo che i centralino ha anche una funzione chiamata LCR (Least Cost Routing) grazie al quale stabilisce quale linea telefonica usare per le chiamate in uscita: la decisione viene presa in base al numero che si desidera chiamare e al giorno e ora nel quale la chiamata viene effettuata.

Spero di esserti stato d'aiuto, in caso contrario non esitare a chiedere.

Saluti
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 12-02-2009, 23:28
Junior Member

francescopuglia è su una buona strada

Ciao Syphon,

anche io mi trovo in questo forum per caso perchè sto per aprire un piccolo ufficio con 3-4 postazioni e vorrei sfruttare la tecnologia voip.
Sono praticapente ignorante nel campo e non so da dove iniziare.
Considerando che devo fare un abbonamento adsl come mi devo comportare successivamente? cosa mi serve per creare una rete voip con centralino e con 4 numeri tanti quanti sono le postazioni di lavoro?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 12-02-2009, 23:40
Staff Member

Ciao Francesco e benvenuto.
Per 4 postazioni va bene anche una ADSL 7 Mega, poi ti servono 4 telefoni, possibilmente IP/Voip, e un centralino.

Con un solo numero voip potresti gestire tranquillamente 4 telefonate contemporanee, quindi se non è strettamente indispensabile avere 4 linee voip, puoi evitare.

Se hai altre domande o curiosità chiedi pure, se vuoi puoi aprire anche nuove discussioni.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tag
voismart

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione