Salve a tutti!
Ho un piccolo quesito da porvi..
Vista l'impossibilità di avere un centralino con la rete Telecom..(ho visto che il post "Voip telecom italia e centraino Voip" ha fatto faville

) e anche visto il risparmio..nella mia azienda abbiamo deciso di cambiare operatore telefonico e passare a BT Italia. (ex albacom)
IL suddetto operatore ci garantisce 2 linee "ANALOGICHE", (per lo meno a detta del sito della multinazionale) con compatibilità per il fax..e soprattutto con la possibilità di metter su un centralino analogico per gestire le 2 linee e la ricezione dei fax.
Pensavamo ci installassero uno IAD..invece hanno messo un router (o access gateway non so..) con 4 entrate ethernet e 2 porte FXS per (rj11) per le 2 linee telefoniche..
Sembrerebbero,quindi, in tutto e per tutto 2 linee voip che viaggiano sull'adsl di BT e il router a vista sembrerebbe semplicemente un router VOIP con ATA integrato.
Mi sbaglio?
Se cosi stanno le cose.. mi chiedo se potessi metter su un centralino trixbox (o qualunque altra distro open source..) che giri su una macchina anche datata.. e che mi faccia risparmiare soldini..senza comprare schede digium che costano.
Mibasterebbe comprare solo i telefoni voip e il gioco è fatto.
Voi che ne pensate?