![]() |
|
|||||||
| Hardware VoIP Discussioni sul VoIP Hardware tipo: VoIP Phone, Router, Gateway, Adattatori ATA, IP Phone, Centralini IP PBX, Server, Schede Analogiche, ISDN e altro |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
|
è possibile collegare la porta FXO in qualche modo all' HAG? Oppure non posso uscire con PSTN via HAG residenziale di Fastweb (ultimo modello) e devo accontentarmi del solo VoIP dal telefono (porta FXS) a cui lo collego? Questo renderebbe l'uso del telefono esclusivo per VoIP e non è proprio quello che vorrei. La mia idea era quella di collegare la FXO su una delle uscite Phone dell'HAG, ma non vorrei rischiare di arrecare danni all'impianto o all'HAG. In poche parole vorrei uno schema chiaro di connessione HAG-Linksys-PSTN-VoIP, nel caso fosse possibile far funzionare la linea PSTN. Grazie |
|
|||
|
Ciao,
teoricamente è possibile fare quello che descrivi, ma non ne capisco in pieno l'utilità. Per essere più chiari, a te serve usare sia la linea voip configurata sul linksys, sia la linea telefonica di fastweb? |
|
|||
|
Esatto Karpik,
vorrei usare i telefoni PSTN che possiedo per uscire con ambedue le modalità (VoIP e PSTN). Configurerò per esempio il Linksys di modo che le chiamate che comincino con 06 escano con Fastweb (quello che io chiamo forse impropriamente PSTN poiché non ho capito se quella diavoleria dell'HAG la voce la manda sulla stessa linea dati per cui non sarebbe una linea "normale"), mentre le chiamate, per dire, internazionali (00+qualcosa) escano con un operatore VoIP di mia scelta. Ho comprato questo modello proprio per questo motivo, ha la porta FXO che consente di dirottare anche su linea "tradizionale". Il linksys riporta esplicitamente di non attaccare la FXO o la FXS in modo errato se no si rischia nel migliore dei casi di "bruciare" il dispositivo e nel peggiore di giocarsi l'impianto, nel mio caso l'HAG. Si sarà già capito che non sono affatto un esperto in materia, è la prima volta che mi avvicino a problematiche VoIP e ho la sfortuna di avere Fastweb che non dà un router normale e delle belle prese telefoniche "autoalimentate", piuttosto dà questo odiato HAG che quando si spegne saluti telefono e adsl (lo chiamano progresso poi, mah). Dunque, per fare di nuovo un riassunto, io vorrei poter utilizzare i miei apparecchi telefonici "normali", per uscire sia in PSTN sia in VoIP tramite l'ATA spa 3102 della linksys, avendo a casa un HAG Fastweb che gestisce sia la linea telefonica sia l'Adsl. Grazie mille per avermi risposto, magari riusciamo a trovare una soluzione sicura, mi sembra strano che googlando non trovo qualcuno che l'abbia fatto con Fastweb (ho trovato soluzioni per "alice" invece). Ultima modifica di ilias; 14-05-2009 a 16:36 |
|
|||
|
Duqnue per quanto concerne la linea telefonica fastweb, essa non è PSTN ma VoIp, dato che a casa sul tuo doppino viaggia solo una linea dati, poi utilizzata dall'hag per internet e le telefonate.
Considerando che la porta PHONE1 dell'hag eroga una normale linea telefonica, sembrerebbe possibile seguire il seguente schema di collegamento: 1- collegare con un cavo eth la porta "out 1" dell'hag con la aporta "Internet" del spa 3102 (questo collegamento serve a fornire la linea dati al centralino) 2- collegare con un cavo rj11 la porta "Phone" del spa 3102 con la tua rete di telefoni tradizionali, in casa 3- collegare con un cavo rj11 la porta "Phone 1" dell'hag alla porta "Line" del spa 3102. Con questo schema, dovrebbe funzionare come vuoi tu. E' chiaro che il centralino andrà configurato con i parametri dell'account voip e le regole di instradamento che vorrai definire. Se sei un utente in ADSL, fastweb ti fornisce solo 3 indirizzi IP. Pertanto il collegamento del centralino all'hag, determinerà l'utilizzo di 1 IP. Questa condizione nn crea problemi se devi collegare max 2 pc all'hag. Se invece sei un utente in FIBRA, ne hai 5 a disposizione. Ciao |
|
|||
|
Insomma, come ipotizzato all'inizio...L'unica mia preoccupazione era il fatto di connettere la FXO ("line") su "Phone 1" dell'HAG pensando che per una questione di voltaggi, modulazioni o altro, potessero crearsi dei problemi definitivi sulla linea o sull'HAG. La FXO, è scritto sul manuale, si aspetta un PSTN. Ma forse, come dici tu, è solo una convenzione perché la configurazione tipo prevede un telefono "normale" e non VoIP come quello di FW. Anzi io sono della tua stessa tesi poiché non credo che il centralino non funzionerebbe p.es. con un ISDN.
Spero di non aver detto troppe sciocchezze. E di non far esplodere l'HAG ![]() Grazie ancora p.s. : purtroppo semplice ADSL Ultima modifica di ilias; 14-05-2009 a 19:13 |
|
|||
|
Io ho fastweb ed ho configurato la rete voip con un router Fritz box phone ata, a cascata, per usare il voip sotto fastweb. Leggendo il tuo 3rd mi è venuta voglia di provare e così ho fatto. Ricordavo bene che il mio router aveva la stessa funzione da te citata. Infatti tornato a casa ho fatto i vari collegamenti, purtroppo con esito negativo. Appena collego il cavo rg11 alla porta phone 1 dell'hag e alla porta fxo del fritz, la linea voce fastweb va in occupato, infatti il led sull'hag lampeggia. Non ho trovato nulla sulla configurazione del fritz che potesse evitare tale inghippo. Io penso che sia dovuto al fatti che l'ho configurato come adattatore ata, acquisendo dunque il segnale internet attraverso la porta wan eth e non attraverso la normale porta rj 11.
Spero che a te funzioni. Ps. se può aiutarti, l'hag nn è esploso! ![]() L'hag possiede ad hoc 2 porte phone, proprio per scongiurare i pericoli di malfunzionamento di una. Quindi qualora dovesse andare in ko una (quasi impossibile) hai sempre l'altra. Con una semplice telefonata al 192193 ti viene abilitata.. Ciao |
|
|||
|
BOOOOM! Eheh, invece no, non è esploso! Diciamo che come primo passo ci siamo. Non va tanto bene la configurazione via telefono, meglio con l'interfaccia web. Valori ip, gateway, dns ecc. forzati...il dhcp dell'HAG non assegna l'indirizzo, nemmeno dopo un riavvio (ho un router per un dualphone 3088 wireless per skype di cui spero di sbarazzarmi con il linksys e i telefoni normali, ma intanto quel router l'indirizzo via DHCP lo riceve senza problemi sempre). Sono riuscito ad ottenere il suono continuo per la selezione ma finché non faccio un minimo di configurazione sull'istradamento non succederà ovviamente nulla componendo dei numeri.
L'interfaccia line non semra avere problemi anche se il led rimane spento e lo status PSTN è corretto (Idle) con il voltaggio di -47V e questo non so se va bene. Al primo tentativo invece lo status indicava garbage characters, caratteri "spazzatura" insomma e lì per lì mi sono demoralizzato. Invece reimpostando i valori di fabbrica e riattaccando l' rj11 tutto sembra regolare e l'HAG non si lamenta. Ho chiamato il mio numero da un cellulare e il caller id funziona e appare correttamente sul display mentre gli apparecchi di casa squillano. Non ho provato se si sente o meno, per oggi e per l'ora che si è fatta, mi sembra più che sufficiente...Adesso viene la parte seria quindi mi tocca studiare per configurarlo sempre che il led spento non significhi problemi irrisolvibili (meno male che qualche anima gentile ha messo delle info su dei forum che se aspettassi di capir qualcosa da quel manuale ridicolo fornito in dotazione, il centralino potrei buttarlo subito). Aggiornerò il thread appena ho notizie. Ciao Ultima modifica di ilias; 15-05-2009 a 00:55 |
|
|||
|
ciao io ci sono riuscito!
![]() Funziona tutto alla perfezione!Nel mio caso, settaggi a parte, era solo un problema di cavo. Per poter collegare la porta FXO (quella blu analogic/isdn) del Fritzbox all'hag, si deve utilizzare il cavo in dotazione (quello nero con attacchi rg45) e l'adattatore in dotazione (quello nero) per ridurre l'attacco da rl45 a rj11. I collegamenti vanno fatti così: Porta FXO Fritzbox > cavo nero rj45 > adattatore nero rj45 to rj11 > porta PHONE 1 HAG fastweb. Definendo le opportune regole di instradamento delle chiamate, il Fritz devia i numeri in uscita sulla linea fissa (quella fastweb) o sulle numerazioni voip configurate. Allo stesso tempo le chiamate in entrata sui numeri voip e sul numero fastweb, fanno suonare il telefono. |
|
|||
|
Grande! Sono contento per te! Ma anche per me! Le mie paure erano ingiustificate, il voltaggio è ok e la linea funziona bene, con un dialplan semplice impostato. Ora tocca imparare la sintassi per utilizzare i vari operatori in base al numero composto per dirottare verso VoIP o PSTN a seconda dei casi.
Secondo te, l'aggeggio funzionerà con un centralino "normale" di una azienda come linea di ingresso o potrebbero esserci degli impedimenti? Domanda troppo generica senza le specifiche del centralino "normale", credo di intendere analogico, ma spero ad una risposta positiva. Grazie! |
![]() |
| Segnalibri |
| Tag |
| hag fastweb, linksys spa 3102 |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|