![]() |
|
|||||||
| Hardware VoIP Discussioni sul VoIP Hardware tipo: VoIP Phone, Router, Gateway, Adattatori ATA, IP Phone, Centralini IP PBX, Server, Schede Analogiche, ISDN e altro |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
|
La piccola azienda per la quale lavoro a breve trasferirà i propri uffici in una nuova sede. Quale occasione migliore per rinnovare il sistema telefonico?! Utilizziamo il VoIp da 7 anni ed abbiamo avuto esperienze non molto positive. Il ns. attuale operatore/fornitore di telefonia VoIp è una società dell'Emilia Romagna che spesso ci ha lasciato in completa avaria, sia in ricezione sia in trasmissione, a causa di loro problemi tecnici o per down dell'ADSL (dedicata esclusivamente alla fonia VoIp) Il ns. attuale sistema è così composto: HARDWARE n. 1 VoiSmart Office PBX (credo solo VoIp - in quanto ha due attacchi lan RJ45, USB e due porte seriali/com - questo )n. 1 Abilis CPX (Fonia gratuita su internet, VoIP, trasmissione dati e fonia - router Abilis) n. 7 apparati Thomson ST2030 LINEE n. 1 numero Telecom portato sul sistema VoIp (il numero dell'azienda dal 1991) - vari numeri geografici (non utilizzati) n. 1 ADSL (dedicata alla fonia VoIp) n. 1 ADSL (per navigazione) n. 1 Borchia ISDN Telecom (collegata all'Abilis - dovrebbe fare da backup in caso di avaria dell'Adsl - dico dovrebbe perché spesso non ha avuto questo ruolo) n. 1 servizio di eFax con numero geografico Il nuovo sistema lo vorrò modulare con le seguenti caratteristiche: n. 3 borchie ISDN Telecom con traffico nazionale incluso n. 3/4 linee VoIp per il traffico internazionale n. 1 interfaccia Gsm con 1 sim n. 1 ADSL 20 Mega o più per la navigazione n. 1 citotelefono (citofono collegabile al centralino - magari con la funzione di apertura del cancello) n. 1 servizio di eFax n. 1 telefono principale per centralinista - possibilità di recupero degli apparati Thomson ST2030 per gli altri interni N. 1 CENTRALINO VOIP ISDN --> Nelle ultime settimane ho ricevuto delle proposte, da vari fornitori, per acquistare un nuovo sistema. I centralini che ci hanno proposto sono: - Samsung Office Serv 7030 (limitazione: max. n. 2 borchie ISDN) - Samsung Office Serv 7100 - Oki IpStage SX (limitazione: operatore vocale monolivello) - Siemens HiPath 580 VoIp Ora mi rimetto alle Vs. competenze per avere dei consigli in merito alla scelta del centralino, tra i precedenti menzionati o altri sistemi confacenti alla ns. esigenze. Per quanto riguarda il servizio di eFax vorrei averlo con il numero della borchia Telecom che attualmente uso come backup. Quale società può offrire questo servizio con il numero Telecom portato, in modo tale che rimarrà per sempre di ns. proprietà e in futuro non lo dovrò abbandonare come il numero geografico di fax che stiamo utilizzando ora? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi presteranno supporto. Rimango a disposizione per fornire ulteriori informazioni o delucidazioni necessarie per consigliarmi adeguatamente. Saluti. Valerio |
|
|||
|
Mi dispiace molto di non aver ancora ricevuto una risposta, credevo che un forum così specifico del settore potesse essermi di supporto.
Purtroppo sono alle strette e devo prendere una decisione entro breve. Mi auguro che qualcuno gentile e disponibile mi darà un consiglio. Saluti. |
|
|||
|
Ciao Valerio, dare una risposta alle tue richieste non è molto semplice in quanto presuppone la conoscenza di tutti i modelli PBX da te menzionati e anche l'eventuale prezzo che ti hanno offerto per darti dei consigli più accurati.
In ogni modo mi pare di capire che con la vecchia struttura hai avuto solo problemi sulle linee e non sul PBX a questo punto mi chiedo come mai non resti con VoiSmart? Forse la versione VoiSmart Office PBX che hai non è espandibile ma ci sono alcuni modelli dove puoi aggiungere sia il modulo gsm che isdn. Saluti |
|
|||
|
Buon giorno,
condivido le opinioni di MPXNET e , devo aggiungere per completezza, che hai o ti hanno dato delle informazioni che non sono consone alla realizzazione di una centrale telefonica che, sfruttando tutte le risorse messe a disposizione dalla tecnologia sulla rete, ti possano permettere di realizzare una completa centrale telefonica equipaggiata di numerazione telefonica con prefisso regionale indipendente della rete Telecom, di utilizzare la rete Telecom e di disporre di tutte le funzioni che tu hai richiesto. Lascia perdere le soluzioni offerte dai costruttori istituzionali. Sono solo soluzioni propietarie adattate al VoIP che non permettono un utilizzo di questa tecnologia se non per limitate funzioni e fanno solamente sprecare denaro. esistono delle soluzioni Full VoIP su piattaforma Asterisk con costi estremamente ridotti ma con le stesse, se non superiori, a quelle fornite dalle apparecchiature che hai mensionato. Vai a leggere questo link e le pagine ad esso collegate: Soluzioni. Con un minimo di assistenza puoi realizzare una completa soluzione VoIP integrando, ove possibile, le apparecchiature in tuo possesso. Una per tutte questo è uno stralcio ad un mio documento sull'opportunità dele linee ISDN nell'integrazione in una soluzione VoIP SIP. .............La linea ISDN è una linea digitale sulla quale viaggiano tutta una serie di servizi aggiuntivi non fornibili dalla linea analogica. Il funzionamento della linea è fornito da un’apparecchiatura elettronica installata presso l’utente (Borchia E1/T1) attraverso la quale sono disponibili le linee ed i servizi aggiuntivi. L’Alimentazione elettrica per il funzionamento deve essere fornita dall’utente ed in caso di mancanza di elettricità la linea non funziona. Resta alto il rischio di guasto dovuto a extratensioni di origine atmosferica causate da fulminazioni che mettono fuori uso la linea il cui ripristino è subordinato alla sostituzione della borchia da parte del personale tecnico di Telecom. Considerato il fatto che le linee VoIP forniscono direttamente, e senza alcun costo, gli stessi servizi aggiuntivi forniti dalle linee ISDN e che il costo del canone di una ISDN corrisponde esattamente a quello di due linee analogiche si ritiene di utilizzare più connessioni PSTN analogiche al posto di equivalenti linee ISDN. Ciò comporta un aumento del fattore di affidabilità in quanto il rischio di guasto di una linea analogica è notevolmente più basso di una equivalente ISDN dal momento che la linea analogica è alimentata direttamente dalla centrale senza l'aggiunta di alcuna apparecchiature elettronica sensibile alle extra tensioni. Un discorso similare riguarda le linee ISDN PRI utilizzate per l’accesso ad un flusso primario multicanale utilizzando un solo doppino. Per il servizio fax puoi utilizzare altri operatori telefonici e mantenere su questa numerazione con la " Number Portability" lo stesso numero di telefono. Tutte queste funzioni e servizi li puoi ottenere senza la firma di alcun contratto, la sottoscrizione di alcun abbonamamento, il pagamento di alcun canone mensile. ![]() Se hai qualche richiesta particolare mi puoi trovare agli indirizzi indicati nel sito. Saluti. Andrea Giunta Ultima modifica di Alfasud; 24-01-2010 a 09:45 |
|
|||
|
Gentilissimi mpxnet sig. Giunta, innanzi tutto Vi ringrazio molto per le informazioni che mi avete dato e mi scuso per il ritardo con cui sto rispondendo ma sono stato fuori sede per lavoro.
Sig. Giunta, non ho compreso molto bene cosa intende con: "ti hanno dato delle informazioni che non sono consone alla realizzazione di una centrale telefonica che, sfruttando tutte le risorse messe a disposizione dalla tecnologia sulla rete, ti possano permettere di realizzare una completa centrale telefonica equipaggiata di numerazione telefonica con prefisso regionale indipendente della rete Telecom, di utilizzare la rete Telecom e di disporre di tutte le funzioni che tu hai richiesto" Devo premettere che non voglio essere indipendente da Telecom in quanto il numero dell'azienda 07444073xx avevo intenzione di portarlo su una borchia isdn di Telecom per avere più affidabilità, in quanto nella mia città, Terni, sono molto frequenti i down delle linee ADSL e quindi portando il numero su borchia ISDN andrebbe in avaria solo in caso di mancanza di elettricità. Per quanto riguarda i costi di mantenimento delle linee classiche RTG e ISDN devo contraddirla, in quanto il canone/mese della linea classica ammonta a € 22,50 mentre la Borchia ISDN € 31,00. Entrambe con traffico di fonia nazionale incluso costano rispettivamente € 30,00 e € 46,00 al mese. Confermo inoltre di aver letto tutti gli articoli presenti nel sito Contech Italia Centrali telefoniche IP PBX Importatore Diretto Welltech ma non saprei da dove cominciare e a chi potrei rivolgermi per creare e configurare un centralino con piattaforma open-source Asterisk e da chi potrei avere assistenza. Ho qualche conoscenza base delle reti sia a livello di configurazione sia di cablaggio fisico ma non so se sono in grado di gestire un IP PBX con i relativi apparati tutto da solo, non essendo per niente esperto, in quanto per l'azienda è vitale non avere neanche un'ora di irraggiungibilità telefonica. Ho dei dubbi se decidere di equipaggiare da me un pc con un centralino IP PBX software con piattaforma Asterisk(preferibilmente con s.o. windows in quanto linux non so utilizzarlo) o se acquistare un IP PBX hardware sempre su piattaforma Asterisk pronto per essere configurato. Che soluzione mi consigliate? Riepilogo i dettagli del preventivo relativo al centralino Oki IpStage SX (limitazione: operatore vocale monolivello) che mi pare più abbordabile: Codice Descrizione Q.tà Prezzo Unitario IPSTAGE SX ARMADIO BASE 1 € 280,00 IPS SCH MEMORIA FULL 38 IP 1 € 160,00 ASSISTENZA A VS INST.NE DA REMOTO 1 € 199,00 IPS SCH 4 TELEFONI ANALOGICI 1 € 70,00 IPS SCH 2 BRI ISDN 2 € 80,00 EZLIGHT-DUO CUFFIA EZLIGHT DUO NC + CAVO PLUG 1 € 47,53 INTERFACCIA GSM ISDN CELL ROUTE 1 € 344,00 PPANEL 19'' 1U C5E PRECABLATO 1 € 49,00 IPS TEL IP DISP 4R 30 TASTI V.V. 1 € 129,00 PS DSP IBRIDI IP/DIG/RTG/ISDN 1 € 80,00 CITOTELEFONO ANALOGICO 1 TASTO 1 € 220,00 CUSTODIA PER CITOTELEFONO 1 € 43,00 Importo: 1.781,53 I.v.a. 20%: € 356,31 Totale i.v.a. inclusa: € 2.137,84 Considerando che è presente il citotelefono a cui protrei fare benissimo a meno, senza quest'ultimo verrebbe € 1.518,53 + Iva. Vi ringrazio nuovamente per la vs. disponibilità e con l'occasione saluto. |
|
|||
|
Il problema resta il costo del traffico telefonico.
Con il centralino che ha indicato deve transitare tutto attraverso telecom con i costi richiesti da Telecom. Con un centralino IP PBX tutto il traffico uscente(rete fissa e mobile) transita da altri operatori estremamente più convenienti tanto da non richiedere un gateway GSM. Le è sufficiente una borchia iSDN sulla quale alloggiare la numerazione che intende mantenere. Il centralino indicato è una macchina proprietaria che utilizza solo ed esclusivamente apparecchiature proprietarie. Al contrario di un IP PBX SIP VoIP al quale è possibile interfacciare qualsiasi apparecchiature che risponda al protocollo SIP Per quanto concerne i telefoni deve acquistare solo quelli proprietari Le propongo questa configurazione (le specifiche le può trovare sul mio sito) Centrale IP PBX 100 A Consente fino a 100 registrazioni e 15 chiamate simultanee Gateway WG 2644 4 porte FXS + 4 porte FXO Sulle 4 porte FXS (RJ11) ci collega 4 telefoni analogici Sulle 4 porte FXO (RJ11) ci collega le 4 linee delle 2 borchie ISDN Una peculiarità del WG2644 è quella di avere una funzione di ridondanza delle linee. In caso di guasto ASDL o di mancanza di connettività le 4 linee esterne vengono commutate direttamente sui 4 telefoni analogici collegati alle 4 porte FXS anche in mancanza di alimentazione elettrica. Questo per quanto concerne la parte hardware. Andiamo alla configurazione SIP VoIP. All'interno del centralino può configurare uno o più numeri con prefisso geografico a scelta e uno o più providers per effettuare le chiamate esterne sulla rete Telefonica. L'assegnazione di questa numerazione, la gestione di tutti questi account che le permettono di effettuare tutte le chiamate sia di rete fissa che mobile a costi estremamente bassi tutto questo lo può ottenere senza alcun contratto da firmare, alcun abbonamento da sottoscrivere, alcun canone mensile da corrispondere.Per visualizzare i costi di terminazione per ciascun paese clicca quì http://www.contechitalia.com/download/Price_List.pdf Le linee telefoniche Telecom le serviranno solo come linee entranti e, in caso di avaria, anche come uscenti. A questo punto può aggiungere una serie di telefoni IP collegati direttamente sulla rete Ethernet fino ad un massimo di 100 registrazioni Tutto questo lo può realizzare in un pomeriggio. Per la prima installazione le posso dare una mano inviandole una configurazione di base funzionante sulla quale, se lo ritiene opportuno, effettuare tutte le modifiche e personalizzazioni. Visto che ha dimestichezza con le reti lo può collegare ad una porta pubblica attraverso la quale posso entrare direttamente ed effettuare tutte le configurazioni del caso. Se le serve ho preparato un documento che descrive le fasi di prima installazione e proiezione della centrale IP PBX sulla rete. Costo delle due apparecchiature: 800 Euro + IVA Ultima modifica di Alfasud; 27-01-2010 a 18:06 |
|
|||
|
gentilissimo sig. Giunta, ribadisco di non avere competenze in materia, ma rileggendo ciò che mi aveva scritto l'utente mpxnet, eventualmente potrei utilizzare il PBX Voismart Office già in mio possesso ed acquistarle solo il Gateway WG 2644 (4 porte FXS + 4 porte FXO) per estenderlo con le borchie ISDN. Sono compatibili e soprattutto cosa ne pensa?
|
|
|||
|
Non conosco questo centralino; ma se è un IP PBX con protocollo SIP si interfaccia perfettamente a qualsiasi altro dispositivo con lo stesso linguaggio.
Il WG 2644 è un gateway che integra sia le porte FXS (Telefoni analogici) che le porte FXO (Linee PSTN). E' una macchina flessibile che ben si adatta ad interfacciare linee esterne con la rete VoIP. Se vuole scaricare il manuale vada a questo link: WG 2644 Il costo del WG 2644 è di 350.00 Euro + IVA e Trasporto Volendo può utilizzare anche 4 ATA 171 M con 1 porta FXS + 1 porta FXO al costo di 70,00 Euro cad. Saluti Andrea Giunta |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|