IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > IP PBX e Centralini > Hosted PBX

Hosted PBX Discussioni su fornitori e soluzioni di Hosted PBX, tipo PBXes

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-08-2008, 11:08
Junior Member

valter è su una buona strada
predefinito Valutazione servizio PBXes PRO

Ciao, sono un nuovo iscritto e muovo i primi faticosi passi nel mondo TLC e Voip, vorrei configurare il Centralino Asterisk remoto offerto da pbxes.com (versione scelta PBXes PRO con 14 giorni di Free Trial Period).

Premessa: alcuni giorni fa ho acquistato 5 numerazioni Voip da un SIP Provider di Roma, ho installato il Softphone X-Lite 3.0 su altrettanti PC e in ciascuno ho inserito i parametri forniti dal provider per eseguire il SIP Account Settings. Tutto funziona a meraviglia, chiamate e videochiamate in ingresso e in uscita (nessun problema col router, porte ecc.).

Subito dopo ho creato un account su pbxes.com e vorrei capire come configurarlo (dolori!).
La mia necessità è quella di gestire in prima battuta una attività di inbound (arriveranno tante chiamate anche contemporanee di clienti su un unico numero di telefono "collegato" al centralino Pbxes) con operatori che risponderanno da casa utilizzando il softphone X.Lite 3.0 (dovrò dunque creare una serie di interni e riconfigurare gli X.Lite con i nuovi SIP Account).

La regola di instradamento delle chiamate in ingresso al centralino PBXes(stimo al max 20 chiamate in ingresso contemporaneamente) dovrà essere la seguente: fai squillare tutti gli interni liberi, il primo operatore che risponde lavora.

Pensate che Pbxes sia il prodotto migliore per gestire un servizio di questo tipo? Potrà supportare un carico simile?

Poichè mi manca il gergo tecnico (trunks, ATA, routing inbound, dtmfmode ecc.): sapete se esiste un manuale di configurazione di Pbxes? (anche in inglese)

Ho cercato in rete, ma non sono riuscito a trovare nulla di utile.
Avete avuto esperienze di configurazioni simili?
Qualcuno può darmi una mano? La buona volontà non mi manca, ma mi occorre qualche dritta, altrimenti continuerò a girare a vuoto nonostante gli sforzi.
Grazie a tutti.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-08-2008, 14:30
Staff Member

mpxnet è su una buona strada
predefinito Re: Valutazione servizio PBXes PRO

Ciao Walter,
ti preannuncio che io personalmente non uso PBXes, ma se è su base asterisk non cambia molto. Da quello che sento in giro funziona molto bene e dovrebbe fare a pieno quello che sono le tue richieste.

Se vuoi approfondire su asterisk e terminologie ti consiglio di dare una lettura a questo documento (anche se un pò datato):

Asterisk e Dintorni di Apogeo

In rete ho trovato anche una piccola guida alla configurazione di PBXes che trovi qui.

Ti consiglio anche, se hai la possibilità, di crearti un macchina virtuale dove installare asterisk e fare delle prove.

Se ti servono dettagli più specifici sulla configurazione o altre info chiedi pure.

Saluti.

Ultima modifica di mpxnet; 04-08-2008 a 15:12
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tag
hosted pbx, pbxes

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione