![]() |
|
|||||||
| Hosted PBX Discussioni su fornitori e soluzioni di Hosted PBX, tipo PBXes |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
|
volevo aprire una discussione sui reali benefici che, secondo voi, può portare una soluzione Hosted PBX ad un'azienda. Per Hosted IP PBX si intende una soluzione di telefonia IP che sia in grado di offrire ad esempio ad un' impresa multi sede un servizio di fonia, erogato attraverso una piattaforma IP PBX dedicata, ospitata presso dei server remoti. In questo modo le aziende senza avere le infrastrutture tecniche adeguate possono usufluire di un sistema di telefonia IP basato su IP PBX, demandando anche la responsabilità sul mantenimento e sulla gestione del PBX al partner che offre il servizio di Hosted IP PBX. Ultima modifica di mpxnet; 17-09-2008 a 19:05 |
|
|||
|
Si si certo funziona bene
il server e' in germania la latenza è ottima . Anche Liberailvoip funziona bene ma la qualita' secondo me' e' leggermente inferiore. Ciao maisx |
|
|||
|
Salve a tutti Voi !!!
Oggi mi sono registrato è stò iniziando a vedere questo vostro nuovo forum con grande soddisfazione e con l'augurio di crescita nel tempo! Intervengo al Post poichè stò provando il servizio Hosted offerto da lylix.com, ho effettuato il pagamento è sono in attesa che il servizio VPS sia attivo. Il servizio hosted VPS Tribox, nella versione 2.6, sembra sia installato e configurato per poter funzionare da subito.... Staremo a vedere la semplicità annunciata nel sito! Di certo viebne illustrata come un operazione molto semplice e a portata di tutti, anche se avendo un pò di esperienza in Asterisk non sono sicuro della semplicità annunciata! In particolare mi incuriosisce il livello di latenza in ms.... il supporto tecnico mi ha risposto in ticket che dovrebbe essere al di sotto dei 100 ms (il server si trova a NY) ma ho forti dubbi! Vi terro aggiornati sulla prova.... se funziona il prezzo è ottimo! A dopo |
|
|||
|
Quote:
di certo il primo test sono i tempi di attivazione ....... (in Attesa/Pending)poi farò una bella recensione!!! A presto! |
|
|||
|
Allora.... Per i tempi di attesa sono servite 5 ore (Accettabile)!
In queste cinque ore, verso la 4 ora, ho inviato un ticket (anche per vedere i tempi di risposta del servizio Tecnico) e hanno risposto in meno di 15 minuti (direi buono) ![]() Del servizio lylix.net posso dire che di certo non è come enunciato sul sito, nel senso che non è così facile come dicono (un PBX in pochi minuti) anzi richiede una buona conoscenza del trixbox (freePBX, Asterisk, CRM ecc.) a livello di programmazione poichè danno anche un accesso in shell con autenticazione root ed un indirizzo IP statico (molto utile). In pratica si tratta di un servizio VPS con già installato un sistema completo Asterisk, in questo caso di prova, la prima opzione "TRIXBOX CE" altamente sconsigliato a utenti che si affacciano per la prima volta sul "mistico" mondo Asterisk e suoi derivati, mentre invece consigliato a chi ha già pratica del sistema e vorrebbe fare qualche prova magari prima di metterlo su di un proprio server oppure se ha esigenze limitate che non influiscono su chiamate in entrata ad alto flusso (cè il rischio che una configurazione errata vi mandi off-line la Vostra Azienda) ![]() I tempi di latenza non rispettano ciò che mi è stato detto prima dell'acquisto ![]() Ho provato: Fastweb --> Ping verso mio server VPS Lylix >122 ms (media) Tiscali --> Ping verso mio server VPS Lylix >150 ms (media) Telecom --> Ping verso mio server VPS Lylix >212 ms (media) Premesso che mi sono connesso direttamente in fibra con gli operatori elencati sopra, ed oltre ad aver scoperto che il routing migliore sicuramente è su POP Fastweb..... detto ciò i tempi di latenza sono abbastanza alti per poter fornire un ottino QoS. Il sistema è stato testato e "stressato" con 6 tronchi di chiamata in entrata tramite fornitore Eutelia e 6 tronchi di chiamata con altri fornitori vari (messagenet, squillo, voip4biz ecc.) istituendo 10 estensioni (interni) e con contemporaneatà di comunicazione simmetrica. Il test ha dato esito poco rassicurante..... oltre le 8 (inbound e outbound) chiamate contemporanee il sistema rischia il collasso, ciò probabilmente è derivato dal fatto che il sistema scelto per la prova è un VPS con ram da 256 Ram (180 circa è occupato da gestionali di sistema VPS) 4 gb di spazio su disco. Loro scrivono sul sito che possono essere fatte circa 20-25 chiamate in contemporanea.... posso dire dal mio test che dopo le 8 chiamate (inbound e outbound) il sistema rischia di avere un crash. Certamente utilizzando DID's a più canali e una ram più potente (profili maggiori) il sistema risulterebbe più stabile anche se i tempi di latenza resterebbero sempre gli stessi. Costo totale (ho preso un mese di affitto) circa 50 euro (35 dollari mensili + 25 dollari di start-up) gli altri mesi dovrei pagare 35 dollari solamente. Se vi annoiate a installare il sistema allora vale la pena provare questo (almeno l'installazione è stata seguita a regola d'arte) ma se siete inesperti lasciate perdere a meno che non avete voglia di perdere notti, giorni a massacrare di pugni il vostro pc perchè non vi squilla un interno o non vi funziona il numero di telefono che avete dato al PBX. La mia prova continua..... vi farò sapere se ci sono altre novità.... nel frattempo potete dare un occhiata a pbxes che sicuramente è più facile da configurare per avere un PBX e più economico! Francesco N.B. scusate se ci sono errori ma ho sonno e ciò gli asteriski sui miei neuroni! buon PBX a tutti!!!
|
|
|||
|
Mi immaginavo che per noi europei era un po' duro da farlo funzionare bene.
Io penso che se vogliamo che funzioni decentemente i server devono essere per forza in europa io ho provato pbxes.org e li lalatenza dalla mia NGI e' di 36 ms con i server in germania non ho fatto prove di carico intenso ma con 2 chiamate contemporanee la qualita' era perfetta. Ciao maisx |
![]() |
| Segnalibri |
| Tag |
| hosted, hosted pbx, trixbox vps hosting |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|