Io uso sempre cavi patch perché ho sempre dato per scontato che quelli cross fossero da usare solo per collegare due computer direttamente, ma mi sono sorti dei dubbi riguardanti i cosidetti dce (switch, hub etc).
Vi descrivo brevemente la rete:
- un modem a cui è collegato un router (di quelli wireless con uno switch a 4 porte) a cui sono collegati due comp,
- in un altra stanza ho un access point wireless (che funziona non in modalità AP ma come client wireless del router) a valle di questo AP che ha una sola porta di rete ho messo uno switch a cui sono collegate dei dispositivi che hanno solo interfaccia lan e non wlan,
- in un altro appartamento ho un secondo AP configurato nuovamente come client wireless e a cui è collegato un secondo switch a cui sono collegati dei dispositivi dotati sempre di sola interfaccia lan,
- collegato allo switch del 2ndo AP ho messo uno di quei dispositivi per trasportare il segnale lan via rete elettrica alla cui 2nda estremità è posizionato un AP stavolta utilizzato prettamente come AP (con suo SSID) per raggiungere via wireless il resto del 2ndo appartamento.
Ovviamente spero prima o poi di riuscire a cablare entrambi gli appartamenti e risolvere il problema ma per ora questo ho potuto fare.
Sottolineo che ho provato ad usare i cd range extender ma non ho avuto buone esperienze.
Le domande che volevo farvi sono le seguenti:
- devo usare dei cavi cross ad es. tra gli AP (settati come client wireless) e gli switch? o tra modem e router wireless? o tra switch e adattatore della corrente visto che all'altra estremità c'è un AP? dovrebbero essere tutti dei DCE (Data circuit-terminating equipment) e per collegarli ho letto dovrebbero essere usati dei cavi cross (
Data circuit-terminating equipment - Wikipedia, the free encyclopedia )
- quando scambio grosse moli di dati (trasferendo dati su un piccolo NAS) uno dei due AP-client (quello non utilizzato per giunta) tende a perdere la connessione col router e non si ricollega più bene per un pò, talvolta anche l'altro AP fa le bizze ma molto meno, da cosa può dipendere?
- le periferiche collegate via wireless all'AP che crea la 2nda rete wireless non riescono a prendere un IP dal DHCP (cioè dal router wireless), nonostante abbia provato varie configurazioni, quando usavo il range extender questo problema non l'ho riscontrato, sapete suggerirmi come fare? (per ora sono costretto ad assegnare IP fissi alle schede)
Scusatemi per il disturbo x)
Eugenio