IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > Internet e Networking > Reti LAN

Reti LAN Discussioni legate al mondo delle reti LAN, Switch, Hub, Router e sicurezza

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-05-2012, 12:04
Junior Member

marketson è su una buona strada
predefinito Configurazione IP Pubblico con Router DRG A226G Bt Telecom

Salve a tutti,
mi chiamo Antonio e lavoro per una società di Ingegneria.
Sono disperato poichè pur essendo un informatico(nel termine di programmazione e sviluppo) non mi intendo molto di sistemi e reti se non a livello teorico. Nello specifico la società ha acquistato un server proprio ed ha intenzione di fornire, attraverso questo server alcuni servizi di cartografia precedentemente ospitati su server VPS di servizi di hosting ai quali era deputata la parte sistemistica ovviamente.Adesso c'è da configurare sto benedetto server (S.O.Windows Server 2011 Small Business) e credo che il primo passo possa essere renderlo visibile all'esterno attraverso l'IP pubblico che la società di telefonia fornisce alla società di ingegneria ovvero BT Telecom.

Il server si trova dietro un router DRG A226G presumo di manifattura Pirelli a questo punto(mi pare di aver letto che lo producano loro) brandizzato comunque BT. Vi chiedo gentilmente cosa devo fare per impostare l'ip Pubblico sul server e quindi renderlo visibile all'esterno digitando l'ip direttamente o eventuali sottodirectory che poi verranno create e gestite tramite IIS o Apache...

Grazie ed a presto
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-05-2012, 15:51
Staff Member

mpxnet è su una buona strada
predefinito Re: Configurazione IP Pubblico con Router DRG A226G Bt Telecom

Andiamo con ordine, per poter rendere il tuo server raggiungibile da remoto ti basta configurare l'indirizzo IP pubblico sulla scheda di rete. Adesso questa situazione potrebbe non essere la tua, specialmente se BT ti ha fornito uno solo indirizzo IP, in questo caso dovresti impostare una regola di NAT sul tuo router che 'giri' le chiamate verso un servizio web (presumo, visto hai parlato IIS o Apache) da un indirizzo pubblico, quello del router, verso un indirizzo privato.

IIS è il servizio web di default su window ma apache si può installare.

Se hai altri dubbi chiedi pure.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-05-2012, 12:15
Junior Member

marketson è su una buona strada

Allora in pratica BT Telecom mi ha assegnato l'ip Pubblico all'indirizzo di rete privato del server tramite una richiesta web, in pratica lo fanno loro dalla centrale(cosi mi è parso di capire). Adesso qual'è il passaggio successivo?Quello che in pratica mi porta a digitare sulla barra degli indirizzi l'ip pubblico assegnatomi e mi fa visualizzare la pagina iniziale di IIS ad esempio?

Grazie per la disponibilità

marketson
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-05-2012, 14:16
Staff Member

mpxnet è su una buona strada

Quote:
Originariamente inviata da marketson Visualizza il messaggio
Allora in pratica BT Telecom mi ha assegnato l'ip Pubblico all'indirizzo di rete privato del server tramite una richiesta web, in pratica lo fanno loro dalla centrale(cosi mi è parso di capire). Adesso qual'è il passaggio successivo?Quello che in pratica mi porta a digitare sulla barra degli indirizzi l'ip pubblico assegnatomi e mi fa visualizzare la pagina iniziale di IIS ad esempio?
Bisogna conoscere questo indirizzo IP pubblico per poterlo configurare sul router, le modifiche li devi fare tu sul router,

Sul server hai già installato IIS?
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione