Digium, ha annunciato il rilascio di Asterisk 1.6.03.-rc1 la prima “Release Candidate” dell’ultima versione del PBX open source.
Le novità sono molto interessanti, la prima è la sperimentazione di nuove funzionalità per la gestione dei flussi video (in ingresso e uscita).
Un’altra novità, per quello che riguarda l’implementazione del protocollo SIP, il miglioramento della gestione dello STUN server e del realtime.
Novità anche per il driver Zaptel che prevede l’utilizzo del protocollo SS7 per la telefonia tradizionale.
Saranno apportati miglioramenti per ENUM con l’introduzione di ENUMQUERY e ENUMRESULT, e per le conferenze (MeetMe).
Importanti miglioramenti anche per la Manager Interface e per la gestione del Dialplan con nuove opzioni per l’applicazione Dial().
La nuova versione è già disponibile per il
download, sul sito Digium, è possibile visualizzare anche i
changelog completi.