![]() |
|
|||||||
| Soluzioni Software Discussioni su software tipo: Asterisk, TrixBox, Cisco Call Manager, Microsoft Unified Communications e altro. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
|
ho installato asterisk now 1,5 in virtuale su un server hp. Ho provveduto a configurare una 15ina di softphones e 15 linksys spa942 che funzionano senza problemi in locale. Adesso ci hanno attivato la linea dati e quindi ho chiesto il numero ad eutelia. Penso di aver fatto tutto bene ed eutelia ha rilasciato il numero geografico ed i parametri di accesso (non penso serva fare altro dopo l'iscrizione e la notifica dei parametri via email) Da premettere che la mia rete è così configurata: router netgear con nat attivo sullo stesso segmento del firewall che scherma la rete dei server e internet rete server tra i quali figura il centralino firewall tra server e pc utenti con softphone e telefoni ip Il router l'ho configurato in modo che sia in ingresso che in uscita lasci passare tutto (non avevo bisogno di regole dal momento che è direttamente collegato al firewall). Ho impostato le regole sul firewall in modo che il centralino possa collegarsi all'esterno. Il firewall interno era già settato opportunamente visto che i telefoni in locale si collegano al centralino senza alcun problema. Per quel che riguarda la configurazione di asterisk... con freepbx ho impostato il trunk come consigliato qui sul forum e qui mi sorge un amletico dubbio... Dopo aver configurato il trunk ed aver applicato i cambiamenti, nella schermata di riepilogo non dovrebbe comparire attivo almeno un trunk??? Tuttavia se vado sul FOP eutelia mi compare col pallino verde come se fosse attivo... ho impostato le rotte in uscita ed in entrata, ma in pratica nn funziona nulla.. se chiamo mi risponde la voce di eutelia nella quale mi viene deto che il numero è temporaneamente non attivo. se provo a chiamare una voce in inglese mi dice che "all services are busy at the moment" Per piacere chiedo aiuto!!!! |
|
|||
|
OUTBOUND CALLER ID: numero assegn da eutelia
Dial Rules: lasciato in bianco Trunk NAME: Eutelia PEER DETAILS: allow=g729 canreinvite=no fromdomain=voip.eutelia.it fromuser=numero geog host=voip.eutelia.it insecure=very nat=yes qualify=yes realm=voip.eutelia.it secret=password srvlookup=yes type=friend username=numgeog USER CONTEXT: numgeog_in USER DETAILS: context=from-pstn fromuser=numgeog host=voip.eutelia.it insecure=very secret=password type=user (provato anche con friend) username=numgeog REGISTER STRING: numgeog assword:@voip.eutelia.it:5060/numgeogE' la prima volta che provo un centralino voip..quindi sono abbastanza ignorante in tal senso...mi occupo + di reti etc.. Ho trovato qs configurazione qui sul sito..sembra però che non si connetta proprio ad eutelia..ma i firewall lasciano aperta la porta del centralino e quello interno permette ai telefoni della sottorete di collegarsi ad asterisk... Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi |
|
|||
|
Si fai pure, ma riesci a capire se il numero si registra su Eutelia?
|
|
|||
|
Secondo me nn si registra...
questa è la schermata di riepilogo.. e su trunks vedo 0... quindi penso non ci sarà alcuna registrazione... i 13 telefoni che si vedono sono i linksys.
Ultima modifica di mpxnet; 14-01-2009 a 21:52 |
|
|||
|
Mi è venuta in mente una cosa, tu hai detto che hai installato asterisk now 1,5 su una macchina virtuale su un server hp, ma le porte del router sono aperte per la macchina virtuale o per il server hp?
|
|
|||
|
Ciao mpxnet grazie come al solito.
Allora il router è direttamente collegato al solo firewall tra rete server ed internet. In pratica router e firewall si trovano in un segmento di rete differente rispetto a quello in cui ci sono i server. Sul router ho quindi applicato la regola che tutto il traffico entrante ed uscente su qualsiasi porta sia fatto passare, dal momento che va direttamente al firewall. SUl firewall ho concesso al momento tutti i permessi all'indirizzo ip della macchina virtuale, che nell specifico ha estenzione finale 200, mentre il server reale ha estensione 201. |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|