![]() |
|
|||||||
| Soluzioni Software Discussioni su software tipo: Asterisk, TrixBox, Cisco Call Manager, Microsoft Unified Communications e altro. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
|
Premetto che non sono un espertone. Nonostante questo dopo mille cazzeggi sono riuscito a configurare le linee del mio ufficio su TrixboxCE appoggiato su un P4 con 512 mb di ram. Se chiamiamo internamente nessun problema. L'audio è buono e non si percepiscono cadute di qualità. Appena però effettuiamo una chiamata in esterna la qualità cade in picchiata con tremolii, audio a tratti, fruscio. Come codec ho impostato su Twinkle, il softphone che uso sulle postazioni, l'a-law 711 che ho letto essere il migliore tra i free. Cosa posso fare per evitarmi le telefonate dei commerciali che mi insultano per la scelta? Ciao e grazie, Luca |
|
|||
|
Ciao e grazie,
ho aperto un altro thread proprio oggi perchè pare sia un problema di settaggi della lan. In ogni caso la difficoltà è che siamo 6 utenti. E' vero che c'è una adsl 5mb sincrona dietro ma c'è anche una vpn che lavora. A detta del provider il problema potrebbe essere nei settaggi della lan. Spero qualcuno mi risponda sulla richiesta di ogg. Ciao e grazie, Luca |
|
|||
|
ho un HDSL di bbbell ad onde radio.
Ho 5 mb in download e 5 mb in upload. Il problema, quindi, non è nella banda ma a detta proprio dell'operatore sulla struttura di rete che c'è dietro. In pratica nella mia azienda il trixbox è collegato ad uno snapgear 300 e, quindi, l'unicop ip che si vede è quello statico fornitomi da bbbell che uso per lo snapgear. Essendo il trixbox sotto firewall l'ho configurato come nat yes e ho inserito tutti i dati relativi al suo indirizzo IP ma dando come external ip quello dello snapgear. Pare che questo crei dei casini tanto che bbbell si stupisce che funzioni. Eppure funziona solo che la qualità è pessima soprattutto se parlano in due. Chiunque potesse aiutare riceverà un busto in bronzo da inserire all'ingresso della mia azienda in qualità di benefattore. Grazie, Luca |
|
|||
|
La banda è Ok, sulla struttura della rete non vedo niente di anomalo, la configurazione e le porte sono aperte sul firewall, la conferma è il fatto che funziona tutto.
Quindi mi viene da pensare alla latenza, trattandosi di un collegamento hiperlan. La latenza è fondamentale per la qualità della fonia VoIP, per non notare deperimenti della qualità deve essere al massimo 150ms. Puoi misurarla con il comando ping: basta scrivere ping indirizzo_provider; per esempio se è Eutelia scrivi ping voip.eutelia.it |
![]() |
| Segnalibri |
| Tag |
| audio, trixbox |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|