![]() |
|
|||||||
| Soluzioni Software Discussioni su software tipo: Asterisk, TrixBox, Cisco Call Manager, Microsoft Unified Communications e altro. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
|
Vorrei capirne di più ed affidarmi alla vostra esperienza. Grazie in anticipo. Francesco
Ultima modifica di mpxnet; 26-02-2009 a 11:30 |
|
|||
|
Scegliere una piattaforma non è mai semplice, per mia esperienza ti dico subito che se hai una PC da dedicare come server pbx sei a buon unto per iniziare.
Naturalmente puoi usare anche delle macchine virtuali che ti consentano di provare diverse piattaforme e poi valutare tu stesso quale sia la più indicata alle tue esigenze. Detto questo, escluderei l'installazione di Asterisk puro in quanto prevede la conoscenza approfondita di Linux e la mancanza di un'interfaccia grafica che all'inizio fa sempre comodo. Tra l'ultima versione di TrixBox CE e AsteriskNOW 1.5 Beta non vedo differenze sostanziali da preferire una anziché l'altra, entrambi sono su distribuzione CentOS 5 e usano come interfaccia grafica FreePBX. Decidi per tu quale iso da masterizzare scaricare: AsteriskNOW 1.5 Beta o TrixBox CE 2.6.2 |
|
|||
|
Ti ringrazio per la risposta immediata ma vorrei più dettagli in merito al dopo cd Iso, cioè cosa succede nel momento in cui installo il centralino virtuale, cosa ho bisogno per creare la rete telefonica interna o esterna ?
In che modo collego utenze che si trovano in altri edifici al centro stella dove è ubicato il centralino ? Fermo restando che tutti gli uffici hanno un collegamento a Internet. Necessitano di VPN o no ? Grazie e scusa la mia ignoranza in materia Francesco Ultima modifica di fbattle; 26-02-2009 a 11:51 |
|
|||
|
Hai deciso l'ISO da installare?
Quando finisci l'installazione il tuo server avra un indirizzo ip, basta dire al tuo router di girare alcune porte sullo stesso. Gli utenti esterni per collegarsi dalle sedi distaccate useranno l'indirizzo ip pubblico del router che girerà opportunamente sul server. Per fare ciò non occore una vpn, anche se però la connessione risulterebbe più sicura. |
|
|||
|
Salve, ho già scaricato AsteriskNOW 1.5 Beta su cd iso, vorrei maggiori info sulla fase successiva d'installazione del sistema.
Debbo usare una macchia ad hoc e deve avere caratteristiche specifiche ? Grazie per la grande disponibilità. Francesco Ultima modifica di fbattle; 27-02-2009 a 13:45 |
|
|||
|
Ciao mpxnet, ho fatto quanto da te consigliato ma evidentemente qualcosa è andato storto in quanto in un primo momento a installazione completata il prog. mi ha chiesto una login e non sono riuscito ad andare avanti. Ho provato a reinstallare il tutto ma nella fase di boot del sistema mi dice che manca qualcosa è si ferma tutto. Mi sono arreso per ora finchè non ricevo qualche dritta da parte tua.
Grazie per la pazienza. Francesco |
|
|||
|
Avevi fatto tutto bene, se il programma ti chiedeva il login.
L'installazione finisce lasciando il PC in modalità di attesa login, poi ti devi collegare tramite un browser all'interfaccia grafica. Non demoralizzarti, sbagliando s'impara, forse la vecchia installazione non è andata persa, riprova a vedere se parte. Fammi sapere. |
|
|||
|
Neanche di calata vuole ripartire. Ho provato a rinstallare il programma ma sembra tutto bloccato. Inoltre sembra che qualche file Linux si sia installato sul Bios in quanto durante la scansione iniziale si blocca su Time.
Purtroppo non riesco neanche a formattare l'hard disk perchè non viene riconosciuto da Vista. Sono impantanato. Help |
![]() |
| Segnalibri |
| Tag |
| asterisknow, trixbox |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|