![]() |
|
|||||||
| Soluzioni Software Discussioni su software tipo: Asterisk, TrixBox, Cisco Call Manager, Microsoft Unified Communications e altro. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
|
se puoi segui questa guida http://www.ip-pbx.it/forum/soluzioni-software/41-installazione-asterisk-1-4-19-1-freepbx-2-4-0-su-debian-4-0-etch.html
inserendo le versioni di asterisk nuove e poi questa: http://www.ip-pbx.it/forum/soluzioni-software/73-configurazione-trunk-eutelia-con-trixbox-e-freepbx-funzionante.html vedrai che funzionerà tutto. |
|
|||
|
Ieri sera sono riuscito a far funzionare in entrata e in uscita le chiamate. Ora rimane il problema che le chiamate dopo 11 secondi o poco più, cadono le chiamate. Credo che il problema sia il forwarding delle porte rtp che non ho fatto o qualche problema di codec (non si sente da nessuna delle due parti).
|
|
|||
|
Il motivo per cui ti cade la linea dopo 11 secondi è perchè siamo dietro una NAT, quindi dovresti aggiungere sul file sip.conf le seguenti voci:
localnet=192.168.1.0/255.255.255.0 externip=xxx.xxx.xxx.xxx quello che ti assegna il provider se è dinamico usa un servizio di DNS dinamici. nat=yes |
|
|||
|
Ho risolto in parte il problema, o meglio, se chiamo da un qualunque telefono il numero eutelia, non ci sono problemi, si sente da ambo le parti, mentre se chiamo da eutelia un qualsiasi numero......non si sente da nessuna delle due parti. Possibile che sia a causa delle porte dell'rtp che non ho forwardato verso il asterisk? Dal firewall di winxp riesco a forwardare solo una porta per volta, quindi è un problema forwardare tutte le porte del servizio rtp. Qualche idea?
|
|
|||
|
Ciao Megabart,
c'è qualcosa che non mi torna, tu stai parlando di firewall di winxp, io avevo capito che tu avevi un server Asterisk (linux) collegato ad un router. Se così fosse il port forwarding lo devi fare sul router non su winxp, nel frattempo potresti postare l'attuale schema della tua rete per capire meglio insieme. Saluti |
|
|||
|
Attualmente io ho questa situazione:
PcWinXP(Gateway/router/firewall)-------->PcAsterisk Il NAT viene gestito dal pc con winxp tramite la condivisione della connessione. La porta 5060 già l'ho forwardata sul pc con Asterisk, ma sembra che windows xp non permetta di forwardare un range di porte, quindi forwardare dalla 5000 alla 8000 (l'ho impostate sul file rtp.conf) una per una, credo che sia un pò ostico! |
|
|||
|
Il mio server Asterisk e in una rete LAN con diversi computer che hanno come gateway un router.
Questo router ha il NAT attivo e le porte 5060 e company aperte verso il server Asterisk. |
![]() |
| Segnalibri |
| Tag |
| asterisk, eutelia, freepbx |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|