IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > VoIP e Telefonia > VoIP Service Provider

VoIP Service Provider Discussioni su offerte, configurazione e qualità dei fornitori di servizi VoIP

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12-11-2008, 12:14
Member

pablitomassa82 è su una buona strada
predefinito Aiuto per un caso reale, è veramente conveniente passare al voip?

Salve, ho già scritto a proposito delle soluzioni hardware da adottare per la nuova rete VOIP aziendale e grazie ai consigli sono arrivato alla soluzione PC-Server + AsteriskNOW

Ora facendo un passo indietro ...voglio capire se è veramente conveniente passare al voip...a livello di bolletta telefonica.
Dunque vi espongo un caso reale della mia azienda. Bolletta di Agosto-Settembre

Contratto Telecom Top Business (su piu linee telefoniche) totale circa 440 euro
Contratto ADSL Business 20M adaptive 40F totale circa 113 euro
Contratto Telecom Top Business usato per Fax totale 116 euro

Bolletta complessiva totale circa 700 euro (ho aggiunto dei costi strani che non so cosa sono)

conviene adottare una soluzione voip? suppondendo che la linea adsl rimane la solita

un'altra domanda un po fuori tema... con il contratto adsl mi basta comprare una scheda di interfaccia PSTN analogica se uso il sistema PC+Asterisk?
ciao grazie saluti

Ultima modifica di mpxnet; 12-11-2008 a 12:43
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 12-11-2008, 16:39
Staff Member

mpxnet è su una buona strada
predefinito Re: Aiuto per un caso reale, è veramente conveniente passare al voip?

A livello di bolletta bisognerebbe controllare riga per riga per sapere la tipologia di chiamate, se nazionali, internazionali o cellulari, e confrontare il costo con un eventuale servizio voip.

Naturalmente devi considerare anche il costo dell'investimento in infrastruttura: telefoni voip, centralino, ecc..

Per la domanda fuori tema - "con il contratto adsl mi basta comprare una scheda di interfaccia PSTN analogica se uso il sistema PC+Asterisk?" - La scheda ti serve per collegare una linea telefonica analogica al centralino.

Saluti
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 12-11-2008, 18:01
Member

predefinito Re: Aiuto per un caso reale, è veramente conveniente passare al voip?

Quindi per capire

per ricevere le chiamte in entrata uso la soluzione PC-server più scheda di interfaccia PSTN
Ma quando faccio delle chiamate in uscita è sufficiente il Pc-server+scheda di interfaccia analogica o mi serve anche un router?
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 12-11-2008, 18:18
Staff Member

Per effettuare una chiamata attraverso la scheda PSTN, non occorre un router connesso ad internet.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 12-11-2008, 18:33
Member

Quindi in teoria non è necessaria una connessione adsl.....?

scusami ma sono molto molto ignorante in materia sto capendo piano piano
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 12-11-2008, 18:38
Staff Member

Se la tua situazione prevede solo telefoni IP collegati tramite una rete LAN ad un server Asterisk, che a sua volta usa una linea analogica per fare le chiamate, allora non hai bisogno della connessione ADSL.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 12-11-2008, 20:35
L'avatar di x.nio.x
Member

x.nio.x è su una buona strada

Ciao Pablitomassa82, se ti interessaava sapere il risparmio effettivo con il passaggio al voip ti posso assicurare che il risparmio è garantito. (Fino al 70 per cento.)
Ti consiglio di visitare il sondaggio: (http://www.ip-pbx.it/forum/voip-serv...tilizzato.html) e visitare i siti dei vari provider ognuno ha offerte diverse, dipende dal tipo di offerta che fà al caso tuo.

Ciao

Ultima modifica di mpxnet; 12-11-2008 a 21:21
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 12-11-2008, 20:56
Member

ah ok ....però per usufruire di questo vantaggio per fare le chiamate esterne allora devo passare da un router voip per forza......
ok grazie
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 12-11-2008, 21:48
Member

cioè in sostanza la scheda di interfaccia PSTN mi serve per accogliere le telefonate che arrivano dall'esterno, mentre il router server per uscire con telefonate voip... a quanto ho capito ...
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 12-11-2008, 21:55
Staff Member

L'interfaccia PSTN come dice la parola stessa è una scheda che interfaccia (collega) il server alla presa telefonica tradizionale, mentre il router ti serve per collegarti al voip.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tag
offerte voip

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione