IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > VoIP e Telefonia > VoIP

VoIP Discussioni, articoli e notizie sulla tecnologia VoIP in generale.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23-06-2010, 17:51
Junior Member

fasenderos è su una buona strada
predefinito Consiglio voip in ufficio

Salve a tutti,
avevo bisogno di alcuni chiarimenti e consigli perchè di voip ne capisco poco

Il risultato che vorrei raggiungere sarebbe:
2 Linee Voip
1 Linea Normale (dedicata al Fax)
1 Centralino per gestire le 2 linee voip sui diversi telefoni dell'ufficio

Allora in ufficio al momento ho l'ADSL di Telecom (Alice Business) con Router ALICE GATE 2 PLUS WI-FI e un loro numero telefonico, per intenderci quello fisso che sarebbe da dedicare al fax...

Poi ho creato un numero geografico con Euteliavoip. se vedo che tutto funziona poi creo anche il secondo

Il centralino, oltre a gestire 2 chiamate contemporaneamente Entrata e/o Uscita sulle due Linee Voip, e a direzionare i fax sulla linea Telecom, dovrebbe anche permettere di inoltrare la chiamata da una postazione all'altra dell'ufficio.
Quello che vorrei sapere è se per quello che devo fare io come centralino, va bene Asterisk.
Altrimenti di che hardware/software dovrei dotarmi?

Se non sono stato chiaro chiedete pure,
grazie

Ultima modifica di fasenderos; 23-06-2010 a 18:35
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 23-06-2010, 18:01
Junior Member

predefinito Re: Consiglio voip in ufficio

Ho dimenticato una cosa,
non so se sia importante, ma le postazioni in ufficio sono 3, con 3 PC in rete, di cui due collegati tramite cavo e uno con Wi-Fi
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 25-06-2010, 22:38
Staff Member

mpxnet è su una buona strada

Quote:
Quello che vorrei sapere è se per quello che devo fare io come centralino, va bene Asterisk.
Diciamo che asterisk va sempre bene quando parliamo di centralini telefonici, ma cosi è molto generico.
Se hai gia pc o server da dedicare e un pò di dimestichezza con linux sicuramente è la scelta più economica, ma visto le poche esigenze potresti acquistare un piccolo ip-pbx o IAD di quelli che si trovano facilmente in commercio.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 30-06-2010, 23:56
Junior Member

Quote:
Originariamente inviata da mpxnet Visualizza il messaggio
Diciamo che asterisk va sempre bene quando parliamo di centralini telefonici, ma cosi è molto generico.
Se hai gia pc o server da dedicare e un pò di dimestichezza con linux sicuramente è la scelta più economica, ma visto le poche esigenze potresti acquistare un piccolo ip-pbx o IAD di quelli che si trovano facilmente in commercio.
Scusa per il ritardo nella risposta..
Allora ho fatto un po' di passi avanti...non riuscivo bene a configurare Asterisk e allora ho provato 3CX. Sono riuscito a configurare i due numeri eutelia, a gestire gli interni e il fax e tutto funziona a meraviglia...
Ora l'unico problema è che, perchè tutto funzioni, il PC deve rimanere acceso...
Smanettando un po' sopra 3CX ho scoperto alcune funzionalità interessanti, quali i risponditori automatici, le code delle telefonate e altre cose...

I centralini hardware IP-PBX che mi consigliavi tu dovrebbero risolvere il problema del PC sempre acceso, ma hanno più o meno le stesse funzionalità che ha 3CX? Sono facilmente configurabili (considera che non sono un tecnico )? E soprattutto funzionano anche se i PC sono spenti?
Se si, sai consigliarmi qualche marca e/o modello?

Grazie
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-07-2010, 11:50
Staff Member

In linea di massima le funzioni dei PBX sono simili se decidi di utilizzare un software IP-PBX, che sia 3CX o Asterisk sei costretto per forza di cose a lasciare un PC o meglio un server sempre acceso. Se invece non vuoi lascire acceso nessun PC devi comunque lasciare acceso il PBX hardware.

Per poterti consigliare qualche cosa mi servono ulteriori info e il budget disposto.
Provo a darti le prime due soluzioni ai margini che mi vengono in mente.

Se hai budget a sufficienza e vuoi molte funzioni e affidabilità professionale per esempio ho da poco visto i Panasonic la serie NCP è mi sono sembrati davvero buoni.

Se vuoi spendere poco e avere un dispositivo tutto integrato puoi usare anche un Draytek Vigor IPPBX 2820.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 02-07-2010, 12:17
Junior Member

Quote:
Originariamente inviata da mpxnet Visualizza il messaggio
In linea di massima le funzioni dei PBX sono simili se decidi di utilizzare un software IP-PBX, che sia 3CX o Asterisk sei costretto per forza di cose a lasciare un PC o meglio un server sempre acceso. Se invece non vuoi lascire acceso nessun PC devi comunque lasciare acceso il PBX hardware.

Per poterti consigliare qualche cosa mi servono ulteriori info e il budget disposto.
Provo a darti le prime due soluzioni ai margini che mi vengono in mente.

Se hai budget a sufficienza e vuoi molte funzioni e affidabilità professionale per esempio ho da poco visto i Panasonic la serie NCP è mi sono sembrati davvero buoni.

Se vuoi spendere poco e avere un dispositivo tutto integrato puoi usare anche un Draytek Vigor IPPBX 2820.
Ok grazie, ma credo che per il momento mi tengo il PC acceso

Ancora una cosa. Come ti dicevo ho 2 Linee Voip e al momento nelle tre postazioni di lavoro ho installato i software 3CX Phone...questi dovranno esser sostituiti da 3 Telefoni o Cordless SIP... quello che non capisco è:
Optando per i Telefoni, per es il CISCO SPA 501G, basterebbe acquistarne tre e questi dovrebbero permettere l'inoltro di chiamata da una postazione all'altra giusto?
Mentre se optassi per i Corldess, oltre ai 3 cordless dovrei comprare anche una Base DECT tipo la Kirk Wirless 300, o i tre Cordless da soli permettono l'inoltro della chiamata da una postazione all'altra?

Grazie
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 02-07-2010, 13:56
Staff Member

Se proprio li devi comprare meglio dei telefoni wifi che cordless.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione