IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > VoIP e Telefonia > VoIP

VoIP Discussioni, articoli e notizie sulla tecnologia VoIP in generale.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16-09-2010, 19:42
Junior Member

ianez è su una buona strada
predefinito soluzione voip base.. idee poco chiare

salve a tutti,
come molti qui sul forum sto cercando di capire come organizzare una struttura voip per il mio ufficio.. ma come spesso succede i consulenti che ho sentito sparano cifre e soluzioni poco funzionali..

ora spiego la mia situazione...
il mio è un piccolo ufficio.. fino ad oggi una linea base pstn unica (ci ricevo anche i fax) è sempre andata bene... ma prossimamente il gruppo si allarghera' con due nuove persone e vorrei semplicemente che ognua di queste avesse un telefono funzionante sulla propria scrivania.
Premetto fin da subito che è probabile che in un prossimo futuro ci trasferiremo in altra sede più grande e con maggior personale.. quindi non avrebbe senso per me investire in apparati che poi non mi servirebbero più.. per il momento quindi ho intenzione di tenere una linea sola ben sapendo che comuque se io sono al telefono l'altra persona non potrà telefonare..

per portarmi avanti avrei pensato a una soluzione di 3 telefoni over ip che funzionino solo internamente senza agganciarmi a nessun provider SIP ed eventualmente un adattatore ATA tipo grandstream handy tone 503 per poter ricevere fax attaccandolo alla presa FXS dell'apparato..

ora siccome non ne so molto vorrei capire se questa soluzione è percorribile..
se dovrei comunque installare sul server tipo un centralino software.. oppure se anche cosi' i tre telefoni IP sarebbero in grado di telefonare all'esterno utilizzando la linea pstn
l'esigenza minima sarebbe poi per me che si potessero traferire le telefonate da un apparecchio all'altro visto che faro' rispondere alla segretaria..

spero che la mia situazione sia chiara e che mi possiate aiutare visto che i due consulenti che ho sentito propongono piani da 2000 euro che al momento per me non ha senso spendere visto la situazione provvisoria..

grazie e scusate se sono stato prolisso
Ian

Ultima modifica di ianez; 16-09-2010 a 19:50
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-09-2010, 15:53
Junior Member

ianez è su una buona strada
predefinito Re: soluzione voip base.. idee poco chiare

aggiungo una nota..
ma è possibile che se io prendo tre telefoni ip, per fare telefonate usando una linea telefonica pstn tradizionale devo usare per forza un centralino sw o hw che sia?
i tecnici che ho sentito mi dicono che no esistono altre soluzioni e propongono apparati o soluzioni da 600 euro solo di pbx..
ma a sto punto mi installo un centralino sw free sul server e risolvo cosi'?

sono molto perplesso e spero che possiate chiarirmi i miei dubbi..
Ian
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 13-12-2010, 15:20
Junior Member

Tele68 è su una buona strada

Ciao.. io avrei una soluzione OTTIMA... mai sentito parlare di VOISpeed??? guarda qua VOIspeed - Telefonia per Aziende Evolute non te ne pentirai.... lo usiamo giu in ditta da qualche anno e ti assicuro che è il migliore...

se vuoi saperne di piu o li contatti oppure chiedimi pure tanto io fino a gennaio non posso lavorare e se posso esserti di aiuto.... dimmelo!!! ciao!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 14-12-2010, 15:27
Junior Member

uni72 è su una buona strada

anche io ne ho sentito parlare molto bene... interessa molto anche a me...

GRAZIE!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 14-12-2010, 16:48
Junior Member

deritis è su una buona strada

Ciao a tutti,
mi "intrometto" in questa discussione perchè mi occupo direttamente di VOIspeed, in quanto faccio parte di un'azienda gold partner dell'Harpax (quella di VOIspeed appunto).
Tele68 come mai conosci il sistema? Hai lavorato (o lavori) anche tu con l'Harpax?
Comunque chiunque avesse bisogno di spiegazioni, può "disturbarmi" tranquillamente.
Alla fine per rispondere a Ianez, credo comunque che convenga passare ad un centralino (VOIspeed o altro) in modo da gestire telefonate, fax via mail, integrazione con outlook (nel caso VOIspeed), etc..
Considera poi che una linea ISDN costa 70 euro .. non è tantissimo in più rispetto ad una linea analogica tradizionale!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 15-12-2010, 12:45
Junior Member

leone21 è su una buona strada

Salve, ma come funziona questo VOIspeed è un centralino hardware o software, si basa su un sistema operativo standard windows o linux sul sito non si capisce molto.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 15-12-2010, 15:36
Junior Member

Ciao! VOIspeed è un centralino hardware (telefoni USB, IP, stazioni e telefoni DECT, adattatori per cordless analogici, schede ISDN) e software (soluzioni Pronto e PLATFORM).
E' pensato esclusivamente per Windows e si integra con Outlook. Per la parte server basta anche un PC con XP, mentre lato client si va dagli apparecchi USB (con software client per PC) a quelli IP, dai cordless ai video/citofoni SIP che vengono gestiti come interni del centralino. Per quanto riguarda gli operatori, si possono configurare operatori VoIP (come Eutelia), rotte WAN (per collegare a costo zero 2 sedi remote), Gateway GSM, etc...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 16-12-2010, 09:51
Junior Member

leone21 è su una buona strada

Quindi posso acquistare solo il software e mettere qualsiasi periferica tipo telefoni IP e adattatori ATA di altre marche?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 16-12-2010, 10:30
Junior Member

Praticamente sì .. fino a qualche tempo fa, quando non era ancora disponibile l'adattatore per i telefoni analogici, usavamo i Linksys PAP2 (2 FXS). Abbiamo clienti che usano gli Snom come telefoni IP oppure prodotti Polycom per le conferenze.
Se vuoi utilizzare il software client sui PC, hai bisogno invece dei telefoni USB VOIspeed.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 16-12-2010, 18:10
Junior Member

Tele68 è su una buona strada

Ciao deritis, si conosco HARPAX gia da tempo e mi ci trovo benissimo sia come assistenza e sia come prodotto... ho sentito anzi.. letto anche in altri forum, che è considerata una della migliori aziende del settore... e lo confermo in pieno!! comunque, nel sito ci sono tutte le info che volete... e rispondete a ianez, è perfetta per le tue esigenze... chiamali o vai nel sito... ciao ciao

buona serata a tutti
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tag
voispeed

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione