IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > VoIP e Telefonia > VoIP

VoIP Discussioni, articoli e notizie sulla tecnologia VoIP in generale.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-03-2011, 21:57
Junior Member

rivarossi è su una buona strada
predefinito Voip Gigaset a singhiozzo

Ciao a tutti, è la mia prima discussione in questo interessante forum.
Il mio problema è questo: Possiedo due uffici in due comuni diversi, essi sono dotati di normale linea telefonica e adsl.
Le due segretarie dei suddetti uffici devono comunicare spesso tra loro, per non impegnare la normale linea, ho pensato di prendere due telefoni Voip Siemens e di usare la linea Gigaset per far comunicare le due segretarie.
il problema è che ogni tanto in chiamata si sentono dei beep e il collegamento non avviene. Questo succede da entrambi i telefoni anche se non sempre nello stesso momento. In certi casi chiamando da uno oppure dall'altro si sentono i beep e non si può comunicare.
Da cosa dipende?
E' la linea Gigaset che è poco efficiente?
Esiste eventualmente un gestore voip alternativo che possa offrire gratuitamente un valido collegamento tra i due uffici?
Ricordo che Skipe non è supportato dai telefoni Siemens
Grazie a chi potrà essermi di aiuto
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-03-2011, 17:08
Junior Member

deritis è su una buona strada
predefinito Re: Voip Gigaset a singhiozzo

Scusa ma per linea Gigaset cosa intendi?!? Hai comunque una linea Voip abilitata?
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-03-2011, 21:48
Junior Member

Ciao, grazie per la risposta, i telefoni Siemens hanno anche una loro rete chiamata gigasetnet per poter chiamare gratuitamente chi possiede un prodotto analogo.

Ti invio copia di quello che scrive Siemens:

Gigaset.net e Servizi Info
Con Gigaset A580 IP puoi subito telefonare via Internet tramite la rete Gigaset.net. Dopo aver acquistato il telefono, basta registrarsi per entrare a far parte della community Gigaset.net. Potrai così effettuare chiamate gratuite a chiunque abbia un telefono IP Gigaset – ovunque e in qualunque momento – e senza bisogno di attivare un account presso un provider VoIP. E inoltre potrai accedere a servizi di informazione gratuiti, come i feed RSS, le occasioni su eBay e le previsioni del tempo, direttamente sul tuo portatile Gigaset via screensaver, anche se il PC è spento. Puoi anche accedere alla rubrica online¹ dal tuo portatile Gigaset A580 IP, per trovare velocemente qualunque numero e selezionarlo immediatamente.

Io mi sono poi registrato ma ogni tanto non riesco a comunicare e come dicevo il telefono emette dei beep continui.

Ultima modifica di rivarossi; 30-03-2011 a 21:51
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-04-2011, 22:56
Junior Member

avantservice è su una buona strada

Buonasera.. sicuramente gigaset.net e' una community come un grande asterisk e immagino che debba supportare un grande carico di lavoro che potrebbe dare qualche problemino.. mi viene in mente una prova che potresti fare.. con quali dns esci verso internet? metti i dns di opendns 208.67.222.222 e 208.67.220.220 .. magari non risolvi ma secondo me fanno la differenza!!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-04-2011, 14:35
Junior Member

TI ringrazio molto per la risposta, non sono però un esperto come te in materia, come si può cambiare i dns di opendns? Non si rischia di combinare qualche guaio?
Io sono con tiscali e andando su un indirizzo internet che danno loro, è possibile andare in una schermata di configurazione, è da li che si cambiano i dati da te citati?
Nell'altro ufficio invece ho sempre tiscali, ma funziona con il sistema voip anche il telefono normale. Se spengo il modem, non funziona più ne il telefono tradizionale e neppure il gigaset.net.
Grazie ancora per l'aiuto.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 05-04-2011, 13:37
Junior Member

buongiorno.. ti aiuto volentieri, io uso spesso i c470ip e a580ip, come configurazione sono identici, di default per farli uscire su internet si fanno assegnare i parametri dal router o da un apparato della tua rete che ha un dhcp attivo, ma questi parametri puoi cambiarli manualmente, quindi puoi assegnare a quei telefoni un ip statico, un gateway della tua rete e i dns che preferisci, quelli di opendsn non sono legati a un operatore e funzionano benone, io di solito cambio manualmente dal telefono l'indirizzo per poi accedere dall'interfaccia web del telefono, e di li imposti i parametri;
penso di essere stato chiaro su pc e router non serve che cambi niente, solo sui telefoni, ora ti dico come : dal telefono impostazioni - stazione base - rete locale, ti chiede un pin che e' 0000 dopodiche puoi modificare le voci , devi mettere indirizzo statico e non dinamico, sotto indirzzo ip metterai un ip libero della tua rete , es. 192.168.1.20, maschera di rete 255.255.255.0 dns quelli di open dsn gateway l'indirizzo del tuo ruoter es.192.168.1.1 dopodiche premi salva e hai configurato il telefono, volendo puoi gia provare se va cosi, eventualmente ora sai l'indirizzo con cui da una pagina di internet entri nella configurazione del telefono e ricambi i parametri.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 06-04-2011, 14:25
Junior Member

Grazie veramente per la disponibilità e l'aiuto, appena posso provo, sperando di non combinare un disastro...
Giovanni
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 07-04-2011, 12:06
Junior Member

Ciao, ho cercato di inserire i numeri che mi hai indicato ma, ad esempio l'indirizzo IP è formato da 12 cifre mentre l'esempio che mi hai elencato ne contiene meno e non è possibile cancellare le cifre in eccesso. Ho sbagliato qualcosa? Grazie
Giovanni
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 09-04-2011, 14:22
Junior Member

ciao.. no non sbagli niente.. e' giusto che sia di 12 cifre.. nel caso di inserire 192.168.1.1 devi mettere 192.168.001.001.. fammi sapere.. ciao!!
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione