![]() |
|
|||||||
| VoIP Discussioni, articoli e notizie sulla tecnologia VoIP in generale. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
|
mi trovo costretto a cambiare il centralino "Garibaldino" che fino ad oggi ha funzionato ma non può essere più espanso. Il nuovo centralino deve gestire: 2 linee isdn 1 gateway gsm 26 interni. Gli uffici si trovano tutti sullo stesso piano quindi il cablaggio converge tutto nel rack del ced ma 6 interni (per problemi tecnici e di lacazione) devono rimanere analogici. Sto valutando l'installazione di un centralino voip con le seguenti caratteristiche: 1) computer dedicato con trixbox 2) Gateway Patton 4554 per gestire le due linee isdn 3) Portech mv-370 per gestire la sim gsm 4) grandstream gxw 4008 con 8 porte fxs per gestire gli interni analogici 5) switch 100 Mbit 6) Telefoni IP (non ho idea) Intanto vi volevo chiedere un commento sulla configurazione che ho abbozzato, non conosco personalmente i gateway ma ne ho sentito parlare bene da chi li ha utilizzati. Altro dubbio che mi porto dietro è questo: nelle telefonate tra interni ed in uscita/entrata dalle linee isdn/gsm il ritardo di voce è accettabile? Suppongo che sia nettamente inferiore alle chiamate voip tramite internet visto che in tutta la configurazione non passa niente attraverso la grande rete. Oppure sbaglio ed il ritardo c'è ed è notevole? Per quanto riguarda i telefoni voip ovviamente non mi resta che provarli ma qualche suggerimento è ben gradito, ne prenderò due da segreteria un attimino più avanzato e gli altri base anche perchè gli utenti oltre che chiamare e rispondere (mettendo in pausa e passando la chiamata ad altri) non fanno altro. Ringrazio anticipatamente chi avrà la gentilezza di darmi qualche consiglio. Saluti. |
|
|||
|
Ciao,
non conosco Trixbox, ma ho avuto modo di configurare i Patton 4554 (testati anche con Asterisk e con 3cx) che abbiamo deciso di utilizzare come soluzione per l'interfacciamento alle linee ISDN .. dopo una settimana di sbattimenti per la configurazione, funzionano alla grande. Ho collegato anche un gateway GSM e devo dire che lavorano molto bene. I Portech non li conosco anche perchè di solito utilizziamo i gateway della 2N, quasi sempre i Voice Blue Next. Sul grandstream 4008 vai tranquillo .. a livello di telefoni IP puoi buttarti sugli stessi Grandstream o sui Polycom che garantiscono una buona qualità audio. Comunque noi installiamo VOIspeed .. se vuoi dai un'occhiata a BAX srl - domotica Pesaro e a VOIspeed - Il Centralino Telefonico Software IP Saluti |
|
|||
|
ciao,
innanzi tutto grazie per la risposta, farò tesoro della tua esperienza e dei tuoi consigli. Per quanto riguarda il ritardo nelle conversazioni .... vista la tua esperienza? Nelle comunicazioni tra interni è evidente o trascurabile? Quando si comunica con l'esterno, anche se non passiamo tramite internet, si nota? Grazie di tutto e buona giornata. |
|
|||
|
Per la mia esperienza, nelle comunicazioni tra interni la qualità è ottima .. considerando che VOIspeed offre la possibilità di creare "rotte" tra più server (e di chiamarsi come si fosse tra interni e quindi a costo zero), o di loggarsi sul server anche da postazioni remote, anche in questo caso non c'è ritardo e la qualità è buona se supportati da buone linee ADSL.
Per l'esterno, noi utilizziamo Eutelia come operatore e non ci sono problemi .. anche su ISDN/linee analogiche si viaggia a meraviglia. Per qualsiasi cosa, fai un fischio |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|