![]() |
|
|||||||
| VoIP Discussioni, articoli e notizie sulla tecnologia VoIP in generale. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
|
navigando alla ricerca di informazioni su questo, per me, nuovo mondo ho trovato questo forum ed ho deciso di iscrivermi per poter interagire con persone esperte e che possano consigliarmi.. Ho scoperto questa tecnologia tramite il mio lavoro, o meglio: per il mio lavoro.. Visti i costi elevati che la nostra azienda sostiene ogni anno si è valutata l'opzione di valutare questi nuovi sistemi di comunicazione. La nostra è un'azienda con diverse sedi in Italia e gran parte del nostro lavoro viene svolto attraverso il telefono (traffico in entrata ed in uscita). Nasce quindi la necessità di tagliare il più possbile i costi di comunicazione tra la rete aziendale (e quindi tra le diverse sedi site in Italia) e soprattutto con "l'esterno" (rete fissa). Stiamo valutando offerte avanzate da diverse società ma vedendo notevole disparità di prezzo tra queste e la nostra poco conoscenza del prodotto, ho pensato di provare ad apprendere notizie tramite il web ed eccomi qui.. ![]() Abbiamo una decina di sedi, circa 30 postazioni telefoniche globali ed una linea fax per ogni sede. Ogni sede è dotata di linea analogica e qualcuna di linea ISDN. Qualcuno è in grado di consigliarmi la soluzione più idonea alla nostra situazione? Se per consigliarmi sono necessarie altre informazioni, sono a disposizione per potervi dare + dati possibili.. Grazie mille e buona giornata a tutti! Manu
Ultima modifica di mpxnet; 11-11-2008 a 15:21 |
|
|||
|
La soluzione più semplice e facile da realizzare è quella di passare tutte le attuali numerazioni analogiche e ISDN a numerazioni VoIP (Number Portability); così facendo i 30 telefoni che si chiamano tra loro non pagano.
Per fare questo hai bisogno di 30 telefoni VoIP, un adattatore ATA su ogni sede per i fax e un fornitore di servizi VoIP ecco una lista http://www.ip-pbx.it/forum/voip-serv...tilizzato.html. Valuta anche che per funzionare il tutto devi avere una connessione dati, minimo adsl. Se hai altri dubbi chiedi pure. Ciao e benvenuta tra noi. |
|
|||
|
Quote:
..wow.. non pensavo di ricevere una risposta in così poco tempo!! ![]() Cmq, hai ragione.. non ho precisato che in ogni sede è presente una linea dati quindi non ci sono problemi.. Mi parli di un "adattatore ATA" .. essendo una profana posso chiederti una definizione più spartana?! Posso dedurre sia tipo un "doppino" x il collegamento telefono e fax.. può essere?? ![]() A noi è stato suggerito un centralino "IP PBX FARO" .. pensi sia indispensabile visto che i costi sono di una certa entità?!? In merito invece alla possibilità di risparmiare sul traffico verso rete mobile, si era pensato ad un Gateway Gsm Box.. magari da 4 SIM per poter utilizzare più gestori di operatori mobili.. Hai suggerimenti? ![]() Ora vado a dare un'occhiata al link che mi hai indicato... Intanto grazie mille.. ![]() Manu |
|
|||
|
Per quanto riguarda l'ATA un piccola definizione la puoi trovare qui Adattatore ATA o VoIP ATA?.
Per il dispositivo IP PBX FARO non so dirti grandi cose perché non ho avuto modo di usarlo, ma nel tuo caso se ho ben capito, installerai un solo centralino e poi le sedi distaccate accederanno da remoto? |
|
|||
|
Quote:
Magari consigliandomi anche dei siti da poter consultare.. io ho guardato Altesys e c'è un centralino che sembra avere simili caratteristiche (micro voip 200: Altesys Micro VoIP 200 | Il pi piccolo centralino (PBX) Voice over IP al mondo. 200 interni, 30 chiamate in contemporanea, 16 VoIP provider.) ma ad un costo decisamente inferiore (circa la metà)...certo che possono averci fatto una proposta ad un prezzo stratosferico cercando di fregarci... ![]() In merito alle sedi distaccate accederanno da remoto al centralino installato nella sede principale.. Io ti ringrazio ancora per la disponibilità e cortesia riservatami.. davvero! Manu
|
|
|||
|
Quote:
Noi, tra alcune filiali, utilizziamo Skype ma non con tutte.. Non so come sia per il traffico verso l'esterno...
|
|
|||
|
Quote:
Vedi: http://www.ip-pbx.it/forum/soluzioni...ce-ip-pbx.html |
|
|||
|
Quote:
darò un'occhiata a questo link e cercherò, per quel poco che conosco, di capirci qualcosa.. Intanto grazie ancora.. ![]() PS: Asterisk può girare su windows? non lo vedo tra quelle elencate nel link.....
Ultima modifica di Manu; 11-11-2008 a 19:12 |
![]() |
| Segnalibri |
| Tag |
| offerte voip |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|