IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > VoIP e Telefonia > VoIP

VoIP Discussioni, articoli e notizie sulla tecnologia VoIP in generale.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-12-2011, 10:21
Junior Member

ziubove è su una buona strada
predefinito Migrazione a infrastruttura voip

Salve a tutti, spero che questo sia il posto giusto per ottenere le informazioni (o anche qualche semplice consiglio) per il mio fine!!

Volevo passare ad una infrastruttura di tipo voip per un ufficio. Il mio fine è avere 4 postazioni telefoniche in grado di comunicare tra di loro e con l'esterno (possibilmente in contemporanea), con le varie funzionalità che possono servire in un ufficio (tipo messa in attesa, passaggio della chiamata da un telefono all'altro, ecc.).

Da quello che ho capito mi servirebbe un centralino voip, ma con tutti i modelli che ci sono non saprei su quale puntare. Quali sono le specifiche minime per la configurazione di cui sopra?!?

Una volta scelta la centralina su che tipologia di telefoni devo puntare?!?

Io pensavo ad uno schema di questo tipo:

Linea 1 ---> Router Adsl ---> Switch ---> Centralino Voip
..................................................---> Switch ---> PC 1
.................................................. .................---> Telefono Voip 1
..................................................---> Switch ---> PC 2
.................................................. .................---> Telefono Voip 2
..................................................---> Switch ---> PC 3
.................................................. .................---> Telefono Voip 3
..................................................---> Switch ---> PC 4
.................................................. .................---> Telefono Voip 4
Linea 2 ---> Fax

Però così funziona solo nella mia testa!!!

Spero qualcuno mi sappia illuminare, o almeno indicare dovo posso trovare queste informazioni...grazie in anticipo!!

Ultima modifica di ziubove; 20-12-2011 a 10:26
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 21-12-2011, 09:34
Junior Member

predefinito Re: Migrazione a infrastruttura voip

Una piccola aggiunta...le due linee (FAX + Telefonia) arriverebbero da una borchia ISDN già esistente.

E poi un piccolo dubbio: è consigliabile tenere anche un telefono di tipo analogico? Tipo emergenza, ho visto che alcuni centralini sono predisposti per tale collegamento (ma non so se si debba aggiungere qualcosa!).

Grazie ancora..
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-12-2011, 20:38
Junior Member

polpys è su una buona strada

Per un impianto descritto Asterisk è perfetto.
Se vuoi qualcosa per iniziare Trixbox va benissimo: te lo installi su un PC o macchina virtuale (per 4 interni va più che bene un ambiente virtualizzato).

Tranquillamente ho dei server con 250 interni telefonici su asterisk senza avere alcun problema.

Per ISDN ti consiglio adattore patton SN4120: non ti andare a impelagare con schede e scheducce.

Fax meglio collegarlo direttamente alla borchia ISDN, ma se opportunamente configurato il Patton e Asterisk puoi ricevere fax senza problemi di sorta.

Se ti serve supporto tecnico per realizzare l'impianto con relativo servizio professionale di configurazione adattatore e linea ti direi Easypbx, basato su asterisk e freeswitch: ma sono di parte e non è "gratis" :-)
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 23-12-2011, 14:10
Junior Member

Innanzitutto grazie mille per la risposta.

Allora, riepilogando:

Creo un centralino con un pc (penso che per la configurazione richiesta non serva chissa che potenza!) installando sopra un sistema linux con Asterisk o Tripbox. E fin li ho risolto per quanto riguarda la parte interna dell'ufficio. Per interfacciare la rete interna alla rete esistente (ISDN) devo utilizzare l'adattatore patton SN4120. A questo punto però volevo capire come funzionava la gestione della parte telefonica dall'ufficio in poi. Ho cercato di capirne di più cercando su internet, ma non ho trovato qualcosa di soddisfacente. Non che non mi manchino le basi, ma per me è ancora un territorio inesplorato.

Da quel che ho capito in ufficio c'è l'adsl di infostrada/libero/wind. La cosa è fattibile senza cambiare operatore? Immagino che serva qualche modifica, per la gestione di chiamate simultanee e/o per il fatto che la tecnologia sia di tipo voip. Non so nemmeno se sono riuscito a spiegarmi bene

Per quanto riguarda la spesa, visto che le esigenze non sono enormi (4 interni e un fax), volevo spendere il meno possibile compatibilmente con la bontà del sistema.

Grazie ancora..
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 01-05-2012, 17:57
Junior Member

nophibra è su una buona strada

perdonami ma credo che se valutiamo costi e tempo ti convenga traovare una soluzione hosted ip pbx completa...

anche eutelia ha soluzioni tipo asterisk belle e fatte ti fanno risparmiare anche corrente...

oppure Telefonia VoIP, Tariffe VoIP, Numeri VoIP, risparmiare con tariffe Voip hanno soluzioni leggermente più professionali ed affidabili....

o anche liberailvoip....e simili ma questi sono best effort !!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 03-05-2012, 18:02
Member

Alfasud è su una buona strada

Buon giorno,
ho letto le Vs. conversazioni e mi permetto di entrare con lo scopo di contribuire alla completezza di informazioni.

Se non hai nulla e devi creare una struttura anche minima e, se non hai molta dimistichezza con la programmazione VoIP ritengo che la soluzione migliore sia quella di acquistare una mini centrale IP PBX ed un gateway con una porta FXO alla quale collegare la linea entrante Telecom.
Utilizzando softphone puoi realizzare veramente con poco una completa centrale telefonica totalmente indipendente da Telecom.
Per le numerazioni puoi utilizzare Eutelia (ti da numeri di rete fissa con qualsiasi prefisso teleselettivo a costo 0) e un SIP carrier attraverso il quale fai uscire tutto il traffico telefonico.
Per la centrale IP PBX guarda questo link: Centrale IP PBX ePBX100A - per il gateway con porta FXO puoi utilizzare un SPA 3102 o equivalente ATA 17x
Alla fine ti renderai conto personalmente che non ti servirà più una connessione ISDN ma che la potrai sotituire con le stesse funzionalità con una normale linea PSTN al costo di 30 €/mese e ridurre, quindi, anche i costi dei canoni.
Per il SIP Carrier puoi utilizzare un account multi client che ti permette di creare quanti account vuoi utilizzando una sola registrazione con un acquisto collettivo di credito telefonico.
Le tariffe di terminazione sono le più basse al momento disponibili:
rete fissa Italia: 0.0079 €/m Rete mobile Italia: 0.069 €/m senza scatto alla risposta.

Tutto quello che ti ho descritto lo puoi realizzare senza alcun contratto da firmare, alcun abbonamento da sottoscrivere, alcun canone mensile da corrispondere.
la stessa può essere ampliata, integrata e/o modificata senza alcun problema dal momento che tutto il sistema è basato sul protocollo SIP che rappresenta, per la sua diffusione, lo standard mondiale della comunicazione telefonica.
Questa è una soluzione; sicuramente ne esistono altre con altrettanto valide filosofie.
Il concetto che intendo portare avanti è quello di utilizzare la tecnina VoIP al massimo delle sue potenzialità ma nella piena libertà operativa e decisionale dell'utilizzatore senza alcun condizionamento tecnologico che, secondo la scelta primaria, è costretto a percorrere strade già tracciate dal costruttore di turno.

Se vuoi particolari informazioni chiamami a questo indirizzo:
giunta@contechitalia.com

Saluti
Alfasud
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione