IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > VoIP e Telefonia > VoIP

VoIP Discussioni, articoli e notizie sulla tecnologia VoIP in generale.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 15-01-2009, 11:28
Staff Member

mpxnet è su una buona strada
predefinito Re: aiuto configurazione asterisck + freepbx + eutelia

Prova a fare una cosa, installa un softphone sulla macchina virtuale e vedi se si registra ad Eutelia.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 17-01-2009, 13:06
Member

pablitomassa82 è su una buona strada

Scusate se metto carne al fuoco, ma nella configurazione Asterisk + router adsl vorrei capire alcune cose:

1) devo impostare un "Port Forwarding" sul router in modo che il traffico voip venga rigirato verso l'indirizzo del centralino Asterisk o non serve?

2) é per caso possibile cambiare voce all'IVR in modo tale che se uno chiama dall'estero risponde una voce in inglese e se uno chiama dall'Italia risponde una voce italiana?

3) ammettiamo che ho linea adsl e la uso peri l voip, il numero di chiamate in uscita è circa limitato da (larghezza banda / 64Kbit + overhead), ma in ingresso quante chiamate posso ricevere? una analogica piu le chiamate che passano sui dati?

grazie saluti Paolo
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 17-01-2009, 14:05
Staff Member

mpxnet è su una buona strada

Quote:
1) devo impostare un "Port Forwarding" sul router in modo che il traffico voip venga rigirato verso l'indirizzo del centralino Asterisk o non serve?
Si devi aprire le porte necessarie sul router.

Quote:
é per caso possibile cambiare voce all'IVR in modo tale che se uno chiama dall'estero risponde una voce in inglese e se uno chiama dall'Italia risponde una voce italiana?
Credo di si, a patto che l'identificativo di chi chiama sia sempre disponibile.

Quote:
ammettiamo che ho linea adsl e la uso peri il voip, il numero di chiamate in uscita è circa limitato da (larghezza banda / 64Kbit + overhead), ma in ingresso quante chiamate posso ricevere? una analogica piu le chiamate che passano sui dati?
La formula va bene sia per le chiamte in ingresso che in uscita, considera che l'apiezza di banda in upload è generalmente molto inferiore al download, in più devi sommare canali analogici, gsm, ecc..

Naturalmente se giochi sui codec puoi diminuire il consumo di banda e riuscire a fare più conversazioni contemporaneamente.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 19-01-2009, 16:38
Junior Member

speedman è su una buona strada

Allora ho installato il softphone xlite e sono riuscito a configurarlo e d a collegarmi con eutelia..
Ho aperto le porte sl router (è stato il primo problema che mi si è presentato) ed ho abilitato i serviziz che mi servivano..
Adesso però asterisk nn si collega ugualmente..
ma con ip pbx posso agire su tutti i parametri che mi servono o esistono file per configurazione avanzata (esempio: scelte che si fanno in fase di installazione e non + modificabili).

Inoltre nn capisco una cosa:
come mai sul softphone sono riuscito a collegarmi solo dopo aver rimosso la password dalle opzioni account??
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione