![]() |
|
|||||||
| VoIP Discussioni, articoli e notizie sulla tecnologia VoIP in generale. |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|||
|
centralino voip in studio. Abbiamo bisogno di: 1) ADSL affidabile e 1 PSTN per ogni evenienza 2) Modem/Router 3) 5 postazioni (3 computer con client software e 2 telefoni voip) i computer avranno una linea ciascuno mentre i telefoni 2 linee ciascuno per un totale di 7 linee che non verranno usate tutte contemporaneamente. Possibilità di attivare una postazione in altro studio o a casa 4) Diversi numeri geografici di vari prefissi in entrata, alcuni numeri squilleranno sugli interni dei computer altri sui telefoni voip 5) 1 Centralino VOIP 6) Possibilità di chiamare e trasferire chiamate verso altre numerazioni esterne al centralino nel modo più economico possibile. Io avevo pensato: 1a) 1 Linea PSTN Telecom 1b) 1 Linea ADSL Telecom (Alice Business Premium 20/0,5 mbps) 1c) 1 Linea ADSL Tiscali (Tiscali Professional solo dati 20/1 mbps - 256 kbps bmg) 2) Avevo pensato ad un modem router dual wan, consigli su cosa prendere?? 3a) Consigli su client software affidabili per Mac? x-lite?? 3b) Disponiamo già di 2 Telefoni Linksys spa942 4) Per le numerazioni in ingresso Eutelia e Messagenet sia x voce che per fax 5) Per quanto riguarda il centralino avevo pensato ad una soluzione hosted come PBXES Premium. Sarebbe una soluzione affidabile??? 6) Per trasferire le chiamate tra interni di pbxes (anche fuori studio) chiaramente nessun problema, Per trasferire chiamate verso clienti o collaboratori che non hanno un interno pbxes, avevo pensato quando possibile di far attivare loro delle numerazioni personali Eutelia o Messagenet e di creare in pbxes dei numeri brevi come interni classic che puntano a queste numerazioni usando come tronco in uscita eutelia per chiamare numerazioni eutelia e messagenet per chiamare direttamente gli interni messagenet, in questo modo correggetemi se sbaglio: Ricevo una chiamata su una numerazione eutelia io posso trasferirla gratuitamente ad un collaboratore sulla sua numerazione messagenet tramite il tronco messagenet configurato in pbxes. Giusto? Mentre per le chiamate verso cellulari c'è la possibilità di collegare un gsmbox con pbxes o è fantascenza? ![]() grazie mille a chi avra la pazienza di rispondere :-) |
|
|||
|
Complimenti Jack09, per me hai le idee abastanza chiare e come soluzione va molto bene, ma io a questo punto ti consiglierei, visto che non mi sembri al quanto sprovveduto, di mettere il centralino "dentro casa" e non in hosted. Opterei per una linea adsl di tipo business con indirizzi ip statici e pubblici.
Naturalmente per il punto 2 ci sarebbe da studiare qualcosa per risolvere il problema della raggiungibilità del server pbx. Questo naturalmente è un mio parere, ma si sa siamo qui per scambiare pareri e opinioni. A disposizione. |
|
|||
|
Ciao, grazie per i consigli..
Domanda da novellino: in una realtà così piccola come la nostra cosa mi darebbe di più un server asterisk in studio piuttosto che affidarmi a pbxes che già uso e mi trovo bene. Asterisk richiederebbe dei costi di installazione e gestione mentre pbxes no, a parte il piccolo canone. Sono completamente a digiuno di asterisk potresti indicarmi qualche guida base sia sulla configurazione hardware che di asterisk stesso giusto per farmi un idea del funzionamento e cosa serve a livello hw. Quote:
E problematica la gestione di 2linee adsl quindi?? Ancora grazie Ciao |
|
|||
|
Dimenticavo:
Con asterisk in studio potrei creare degli interni in altra sede (quindi altra lan e adsl) che fanno capo al nostro asterisk (tipo pbxes) mi servirebbero linee adsl piu performanti di quelle gia citate? |
|
|||
|
il mio suggerimento è questo sotto :
Credo che non ti servono 2 linee adsl. I 7 end point ip phone statisticamente avranno tra 2 / 3 conversazioni simultanee in/out. Vai su asterisk tribox o diguim o simile e scarica l'applicativo open source e mettilo su un pc qualsiasi . Tutti i servizi che hai chiesto sono facili da settare tarmite GUI . |
|
|||
|
ciao grazie x il consiglio..
Pensavamo a 2 adsl di diverso gestore per aver una linea di backup nel caso una delle due fosse down, nella mia zona però coprono solo telecom e tiscali, tutti gli altri sono in wholesale con telecom, però mi hanno fatto notare su un altro forum che se cade telecom non è detto che tiscali continui a funzionare, quindi alla fine l'esigenza di due adsl nasce più che altro dalla maggior banda in upload. Stavamo pensando quindi ad una adsl mclink con up da 512 kbps come linea primaria, in pratica è su rete telecom ma la banda garantita e l'up sono migliori della alice business, poi come linea secondaria non rimane che tiscali, più che per un discorso di backup, per aver più banda in up, tiscali dà 1mbps in up quindi in totale avremmo 1,5 mbps in upload. Per quanto riguarda il pbx, abbiamo abbandonato l'idea server remoto, o meglio l'idea pbxes, probabilmente sarebbe stato meglio un server dedicato con asterisk in qualche webfarm ma per il momento installiamo un server in studio con trixbox. Sono in attesa che mi passino un mac mini che destineremo appunto a trixbox, per il momento sto facendo delle prove sempre con trixbox che ho installato in dualboot sul mio portatile, sempre mac. Ne approfitto per un'altra curiosità, se dovessi installare diversi interni in remoto, ad esempio 10 interni remoti oltre a quelli dello studio, le chiamate che partono da questi interni gravano sul nostro trixbox e sulle nostre adsl? In questo caso le chiamate contemporanee saranno molto di più delle 5 max previste inizialmente. Faccio 2 esempi pratici: 1) Ricevo una chiamata dall'esterno ad es da rete telecom, la trasferisco ad un interno remoto o ad un cellulare es vodafone, tutto grava sia in up che down sulla banda della nostra adsl giusto? una volta trasferita la chiamata non si crea un collegamento diretto tra chiamante in questo caso telecom e chiamato nell'esempio cellulare vodafone, passa tutto dalle nostre linee giusto? 2) Se invece un interno remoto chiama un numero esterno ad esempio un cellulare vodafone o un numero di rete fissa telecom, la chiamata passa sempre dal trixbox o in questo caso si crea un filo diretto tra il provider utilizzato per chiamare ad es eutelia/messagenet/betamax e il provider chiamato, Telecom o vodafone come da esempio? Perchè se passasse tutto da noi non basterebbe più la banda adsl per fare quello che abbiamo in mente. Ci vorrebbe veramente un server in housing... Grazie ancora.. |
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|