IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > VoIP e Telefonia > VoIP

VoIP Discussioni, articoli e notizie sulla tecnologia VoIP in generale.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-12-2009, 21:16
Junior Member

sean_von_drake è su una buona strada
predefinito consigli per piccolo scenario voip

salve a tutti,
sono nuovo di questo forum che ho trovato cercando informazioni sul voip, pertanto mi presento brevemente: mi chiamo Fabio Mosti, vivo e lavoro a Bologna, dove mi occupo di web e di sistemistica Linux.

Premetto che la mia ignoranza in materia è totale: faccio parte di quella fascia di popolazione che identifica il voip con skype e finora ho evitato accuratamente di occuparmene, relegandolo nel limbo mentale del "ci guarderò quando ho tempo".

Di recente ho iniziato per curiosità personale ad interessarmi ad Asterisk (su Linux Debian) e ora vorrei provare a realizzare una mini installazione di test per cominciare a giocherellarci un po' "dal vivo". Attualmente dispongo di:

1) un server da dedicare all'esperimento

2) una connessione in fibra ottica a 10 mbit (gestore Acantho) che tramite router mi fornisce una linea PSTN (irrilevante, ma specifico per completezza) e due indirizzi IP statici pubblici, uno dei quali verrebbe "immolato" alle prove per il voip.

3) tanta pazienza e una discreta dimestichezza con Linux, oltre a una sommaria conoscenza (squisitamente teorico astratta) di Asterisk

4) un piccolo budget per gli acquisti (anche se non ho idea di cosa devo comprare in effetti! ma mi è sembrato sensato accantonare un po' di fondi per le spese che immagino dovrò sostenere -- telefoni voip? un contratto con un gestore? aiuto!!!)

il punto è che dopo molte letture qua e là in rete mi ritrovo in testa più confusione che altro, e non so in effetti da dove cominciare. Mi rimetto alla sapienza (e alla pazienza) di questo forum, sperando comunque che questa discussione possa essere utile non solo a me ma anche ad altri. Mi impegno fin d'ora a condividere i risultati delle mie prove!

grazie a tutti!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-12-2009, 09:28
Staff Member

mpxnet è su una buona strada
predefinito Re: consigli per piccolo scenario voip

Ciao sean_von_drake e benvenuto sul forum.
Mi pare di capire che vuoi, anzi vogliamo, realizzare un piccolo laboratorio per incominciare a testare la telefonia voip o meglio IP.

Per la linea dati abbiamo una connessione a fibra ottica da utilizzare per il trunk (canale) Voip, per il canale analogico PSTN dobbiamo capire se la linea che fornisce il gestore tramite il router è una linea gia collegata alla rete telefonica basta solo interconnettersi con un cavo rj11?

Se si bisogna attrezzarsi di una scheda da inserire sul server, oppure un adattatore esterno.

Per il gestore, visto che si tratta di test, uno a scelta in questa lista può andare bene.

Per i telefoni, abbiamo l'imbarazzo della scelta dai grandstream ai Thomson.
Sia per l'Hardware che per il voip, possiamo contattare dei fornitori direttamente a nome della community. :-)

Quindi per non perdiamo tempo riorganizziamo le idee e partiamo.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 09-12-2009, 11:00
Junior Member

ciao mpxnet, innanzitutto grazie per la risposta! ora cercherò di rispondere con ordine alle tue domande:

1) esattamente, abbiamo un router con tre connettori RJ45 (rete, tre IP statici) e due RJ11 (linea PSTN, due numeri telefonici)

2) nella mia ignoranza immaginavo che una scheda interna sarebbe stata più facile da far "vedere" a Linux rispetto a un adattatore esterno, ma forse è solo un'idea preconcetta mutuata da esperienze passate...

3) per quanto riguarda il gestore, l'idea che mi sono fatto leggendo qui sul forum e anche in giro per la rete è che Eutelia sia un buon compromesso costi/benefici... tu che ne pensi?

4) per quanto riguarda i telefoni, non sapendone assolutamente nulla sono aperto a consigli :-)

ti confesso che sono molto curioso di cominciare a smanettare!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-12-2009, 14:01
Staff Member

Per il punto 2, diciamo che la scelta è molto soggettiva per me è spesso una limitazione perché in caso di problemi se voglio replicare la macchina devo stare attento che la scheda si possa montare sulla nuova macchina, ma ripeto è una fisima mia.
Per il punto 3 ti confermo che eutelia va bene.
Per il punto 4 visto che si tratta di test, andrei alla ricerca di telefoni non molto costosi tipo: Grandstream Budgetone 201, Thomson 2030 o qualcosa di altesys.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 09-12-2009, 17:27
Junior Member

un aggiornamento sul punto 4: ho ricevuto un'offerta da wind che sembra interessante, per 30 € al mese (tariffa flat) danno linea dati con servizio voip e numero telefonico, e garantiscono pulizia del segnale. Ho visto che sul forum nessuno ne parla per cui visto che siamo in sperimentazione posso anche offrirmi come cavia e poi faccio sapere le mie impressioni

per il punto 2: inizialmente, è possibile sorvolare sulla connessione pstn e collegare asterisk alla sola linea dati tramite una normale scheda di rete?
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-12-2009, 15:40
Staff Member

Per entrambe naturalmente si. L'esperienze sono sempre bene accette.
Per qualsiasi cosa a disposizione.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 11-12-2009, 11:00
Junior Member

perfetto! allora contatto wind e mi faccio rifilare il loro pacchetto, così vediamo com'è. Intanto secondo te posso procedere con l'installazione di asterisk sul server per iniziare a testarlo con i telefoni interni? all'inizio della settimana prossima penso che farò un salto a procurarmi un paio di Budgestone o analoghi.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 15-12-2009, 20:22
Junior Member

ok, dopo un'inenarrabile odissea nel traffico bolognese delle 17.30 ho finalmente messo le zampe su una coppia di Grandstream Budge Tone 200

così a prima vista mi sembrano oggetti abbastanza robusti, il che non è poco. Hanno anche una configurazione via web abbastanza intuitiva anche se un po' spartana.

il prossimo passo è l'installazione del server, se interessa quando ho fatto posso postare una specie di resoconto passo passo.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 15-12-2009, 20:45
Staff Member

Quote:
Originariamente inviata da sean_von_drake Visualizza il messaggio
il prossimo passo è l'installazione del server, se interessa quando ho fatto posso postare una specie di resoconto passo passo.
Certo che interessa.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 23-12-2009, 09:41
Junior Member

Alfasud è su una buona strada

Buon giorno, scusatemi se mi intrometto ma perche sottoscrivere un contratto con Wind o con qualsiasi altro operatore telefonico quando sono disponibili sulla rete VoIP IPS che forniscono una connettività di terminazione con tutti i paesi del mondo senza alcun cotratto da firmare, ne alcun abbonamento da sottoscrivere.
Eutelia va bene per il servizio Ingoing ma per l'Outgoing !
Ha tariffe da capogiro!!!!!!!!
Se ti interessa ti posso dare alcune dritte:
Chiamate su tutta la rete fissa Europea = 0,00 Euro/m significa Gratis
Chiamate su rete mobile Italiana (a prescindere da qualsiasi operatore) = 0,08 Euro/m
Il tutto senza scatto alla risposta ne alcun costo aggiuntivo.
Voipbuster è caro ci sono VoIP ISP ancora più economici Si può arrivare sul traffico cellulare fino a 0,056 Euro/m
Per l'attivazione è sufficiente versare 10,00 Euro ed iniziare subito a chiamare.
Puoi utilizzare direttamente gli IP Phone che hai acquistato
Integrando i servizi di Eutelia e dei VoIP IPS puoi realizzare una completa centrale telefonica con numerazione Italiana con prefisso teleselettivo di qualsiasi provincia e uno o più canali VoIP Out senza firmare alcun contratto, senza sottoscrivere alcun abbonamento ne pagare alcun canone mensile.
Fai attenzione perchè alcuni IPS che forniscono anche la connettività VoIP bloccano le porte SIP ed RTP per costringere l'utente ad utilizzare solo ed esclusivamente i servizi forniti dalla stessa società.
La soluzione migliore è quella di utilizzare un IPS solo per la fornitura della connettività.
Per la fornitura dei servizi VoIP di volta in volta si può scegliere e sostituire l'operatore secondo le proprie convenienze.
Questo è il vero VoIP.
Saluti
Alfasud

Ultima modifica di Alfasud; 23-12-2009 a 10:11
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione