Gli strumenti scientifici per un giovane apprendista

Mio figlio è un vero e proprio appassionato della scienza ed ormai sto diventando un esperto anche io. Sono piuttosto contento che si stia appassionando a questa materia in quanto spero possa migliorare sempre di più la sua curiosità intellettuale ed il suo spirito critico. Ovviamente ci sono alcuni strumenti che ho regalato a mio figlio per aiutarlo in questo processo, date un’occhiata ai must-have che i giovani scienziati di domani – almeno così spero- devono avere!

Un microscopio

microscopio

Sicuramente questo dispositivo non può assolutamente mancare. Si tratta di un acquisto davvero indispensabile in quanto un buon microscopio permette di analizzare il mondo in maniera davvero impressionante, talvolta anche per noi adulti. Sul mercato si trovano tantissimi modelli ma dovete sapere che un buon microscopio deve avere una capacità di ingrandimento di almeno 300x-500x, qualche scheda tecnica per aiutare nell’esecuzione degli esperimenti e la possibilità di essere collegato al computer.

Un telescopio

telescopio

Un buon telescopio è essenziale per giovani scienziati in erba. Ovviamente servirà per imparare a conoscere il cielo e le stelle, tutto ciò che circonda da molto lontano il nostro pianeta. Anche in questo caso sono disponibili moltissimi modelli sul mercato – personalmente vi consiglio di acquistare un telescopio riflettore, più recente rispetto al vecchio rifrattore. Questa tipologia di telescopio si chiama in questa maniera poiché la focalizzazione del fascio di luce avviene tramite uno specchio concavo posto sul fondo dello strumento. Date un’occhiata a quest’articolo: Gli hard disk esterni, i vantaggi e gli svantaggi.

Una stazione meteorologica

stazione meteorologica

Anche quest’ultimo prodotto rappresenta un’ottima idea per stimolare l’interesse dei bambini ed anche per passare del tempo con i nostri figli. Inoltre una buona stazione meteorologica vi permetterà di essere sempre aggiornati riguardo alla situazione del meteo e vi permetterà anche di stimolare nei vostri figli un interesse nei confronti del nostro pianeta e del cambiamento climatico. Personalmente utilizzo una stazione meteorologica da tanti anni… E mi sono accorto di tantissimi cambiamenti!

Date un’occhiata a questo video…

Qualche esperimento da fare a casa o in classe, con i vostri figli o con i vostri allievi!

clemoeom

15 pensieri su “Gli strumenti scientifici per un giovane apprendista

  1. I’m not sure the place you’re getting your info, however great topic.
    I must spend some time studying more or working out more.

    Thanks for fantastic info I used to be looking for this info for my mission.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto