Una telecamera a ponte, come funziona?

Quando si parla di fotocamere digitali, spesso si tende a fare riferimento alle fotocamere digitali compatte. Quest’ultima, tuttavia, si è già evoluta oggi, dando origine a vari altri tipi, ma per il momento ci concentreremo sulla telecamera a ponte.

Fonte: http://www.fotocamera-digitale.info

Cos’è una telecamera a ponte?

Il perfetto compromesso tra una fotocamera reflex e una compatta, la bridge camera, non è altro che la perfetta fotocamera amatoriale. Leggera come una fotocamera compatta e con qualità fotografiche vicine a quelle di una reflex, la fotocamera a ponte è semplicemente perfetta per chi vuole fare a meno di una fotocamera compatta. Se oggi parliamo soprattutto della telecamera digitale a ponte, non dobbiamo dimenticare che la prima telecamera a ponte è apparsa nel 1980. Naturalmente, all’epoca era una telecamera a ponte d’argento, ma con l’avvento del digitale, la sua produzione fu presto interrotta. Tuttavia, va detto che il suo successo è abbastanza conseguente, perché il suo prezzo è pari solo al suo risultato, offrendo una perfetta soddisfazione a tutti coloro che lo utilizzano, sia professionisti che dilettanti.

Come riconoscerlo?

Anche da chi non ne ha mai vista una prima, il che è molto dubbio, una telecamera a ponte non è affatto facile da riconoscere. Tuttavia, i nuovi tipi di telecamere compatte stanno prendendo spunto da questo, con il loro concetto di zoom di grandi dimensioni. Tuttavia, per distinguere una fotocamera a ponte da una fotocamera compatta con grande zoom, basta prendere la forma di una reflex come riferimento, la fotocamera a ponte ha lo stesso aspetto. A parte il fatto che l’obiettivo è fisso, il che lo rende meno efficiente della reflex, ma molto più soddisfacente di quella compatta, anche con il suo grande zoom. Tuttavia, bisogna anche riconoscere che la sua funzionalità è simile a quella del compatto, quindi non avrete problemi ad abituarvici.

Con un’impugnatura ergonomica, uno zoom in grado di puntare lontano, una macchina fotografica a ponte ha tutto ciò che serve per soddisfare gli appassionati di fotografia e tutti i viaggiatori.

Leggi anche: Consigli per la sicurezza della levigatrice a nastro

clemoeom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto