Nuovo sistema telefonico per il comune di Ragusa

A seguito di un accordo tra il Comune di Ragusa e la Telecom Italia s.p.a., hanno avuto inizio i lavori per l’ammodernamento tecnologico di tutto il sistema telefonico comunale. L’Amministrazione Comunale di Ragusa ha infatti deciso di ottemperare a quanto previsto dalla Legge finanziaria del 2008, che fa obbligo a tutte le Amministrazioni di dotarsi di sistemi di telecomunicazione con lo standard VOIP.

Nel caso particolare del Comune di Ragusa, vista la sua particolare conformazione geografica e le distanze da coprire, il sistema trasmissivo sarà costituito da reti wireless ad alta velocità e sicurezza. Ciò farà sì che tutta la Città di Ragusa abbia una copertura, su cui potranno essere esplicitati servizi innovativi, quali videosorveglianza, messaggistica e aree hotspot.

Molto importante sarà il collegamento wireless che da Ragusa raggiungerà l’area di Marina di Ragusa, in particolare nella fascia litoranea e nel nuovo Porto Turistico in fase di completamento. Grazie a questo sistema, infatti, i diportisti potranno utilizzare in tempo reale tutti i servizi internet di cui avranno bisogno. Nella spiaggia antistante il Lungomare, inoltre, sarà posta una webcam che monitorerà l’area in questione, per dare maggiore sicurezza ai bagnanti e, nel contempo, inviare sui siti internet le splendidi immagini delle nostre spiagge.

I costi dell’intero progetto, che si avvale di tecnologie fortemente avanzate di ultima generazione, si autofinanzieranno mediante i risparmi prodotti dalla cessazione dell’utilizzo dei vecchi sistemi di comunicazione e dalla veicolazione di tutte le telefonate tra la varie sedi comunali, tramite rete VOIP, che viene effettuato a costo zero; vale a dire che non sono previsti aumenti di spesa, per la telefonia rispetto a quella degli anni precedenti.

E brava a Ragusa, questo si che è un bel esempio di “Passaggio al VoIP”.

Informazioni sull'Autore

ha scritto 391 post in questo sito.

Scrivi un Commento

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Copyright © 2019 IP PBX. All rights reserved.
Powered by WordPress.org, Sito gestito da Marco Passanisi.