QoS (Quality of service)

La telefonia IP è qualcosa che sta crescendo molto velocemente e il motivo principale è che le chiamate telefoniche sono meno costose perché stiamo usando Internet.
Tuttavia, se dobbiamo dire qualcosa a svantaggio del VoIP è che la qualità della PSTN (rete telefonica pubblica commutata) è ancora migliore.
Nel campo delle reti di telecomunicazioni, il termine Qualità di servizio o più semplicemente QoS (dall’inglese Quality of Service) è usato per indicare i parametri usati per caratterizzare la qualità del servizio offerto dalla rete (ad esempio perdita di pacchetti, ritardo), o gli strumenti per ottenere una qualità di servizio desiderata.
 
Nel VoIP il problema della qualità di servizio è dovuta alla rete Internet, il futuro sicuramente migliorerà le cose. Nel frattempo, se conosciamo i problemi che causano la scarsa qualità e le possibili soluzioni possiamo avere una buona qualità del servizio.
I principali problemi di un VoIP sono di latenza, jitter, la perdita di pacchetti e l’eco.
 
Essendo Internet una rete a comutazione (packet-switched) le informazioni non viaggiano sempre con lo stesso percorso questo provoca la perdita di pacchetti e il problema del jitter.
 

Informazioni sull'Autore

ha scritto 391 post in questo sito.

Scrivi un Commento

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Copyright © 2019 IP PBX. All rights reserved.
Powered by WordPress.org, Sito gestito da Marco Passanisi.