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QoS (Quality of service)

La telefonia IP è qualcosa che sta crescendo molto velocemente e il motivo principale è che le chiamate telefoniche sono meno costose perché stiamo usando Internet.
Tuttavia, se dobbiamo dire qualcosa a svantaggio del VoIP è che la qualità della PSTN (rete telefonica pubblica commutata) è ancora migliore.
Nel campo delle reti di telecomunicazioni, il termine Qualità di servizio o più semplicemente QoS (dall’inglese Quality of Service) è usato per indicare i parametri usati per caratterizzare la qualità del servizio offerto dalla rete (ad esempio perdita di pacchetti, ritardo), o gli strumenti per ottenere una qualità di servizio desiderata.
 
Nel VoIP il problema della qualità di servizio è dovuta alla rete Internet, il futuro sicuramente migliorerà le cose. Nel frattempo, se conosciamo i problemi che causano la scarsa qualità e le possibili soluzioni possiamo avere una buona qualità del servizio.
I principali problemi di un VoIP sono di latenza, jitter, la perdita di pacchetti e l’eco.
 
Essendo Internet una rete a comutazione (packet-switched) le informazioni non viaggiano sempre con lo stesso percorso questo provoca la perdita di pacchetti e il problema del jitter.