L’Università di Messina all’avanguardia per le nuove tecnologie VOIP

È in fase di studio la progettazione del sistema VoIP nelle facoltà di Scienze MM.FF.NN. e Scienze della Formazione dell’Università di Messina, che dal 2001 ha interessato il polo di Veterinaria e Lettere e il polo di Ingegneria.

La copertura è stata estesa, negli ultimi tre anni, al 60% dell’utenza, applicando questa tecnologia anche alle Facoltà di Farmacia, Scienze Statistiche, all’Aularium e ad alcuni padiglioni del Policlinico e agli uffici amministrativi.
Un provvedimento che l’Università di Messina ha adottato con largo anticipo rispetto alla finanziaria 2008, che prevede, dal 1 gennaio, per tutte le pubbliche amministrazioni l’utilizzo dei servizi Voce tramite protocollo internet.

Il sistema VoIP, realizzato integrando tecnologie Multivendor, con il contributo tecnologico-progettuale di note aziende del settore, è stato cofinanziato dal Miur: negli ultimi cinque anni sono stati spesi 2 milioni di euro per le infrastrutture di rete dati e 1 milione per il VoIP.

Circa 1500 i telefoni VoIP distribuiti nell’Ateneo: 540 nella facoltà di Ingegneria, 470 nel polo Veterinaria-Lettere, 200 a Farmacia e 244 nella sede centrale, negli uffici amministrativi e nelle facoltà di Scienze Politiche e Scienze Statistiche.

In due anni l’Università di Messina ha effettuato circa 50 cessazioni di utenza telefonica, con un notevole abbattimento dei costi sia per le strutture che per la manutenzione.

La nuova tecnologia porterà importanti benefici per l’Ateneo peloritano, dove, con il nuovo sistema VoIP, si potrà comunicare, a costo zero, con le facoltà, ma anche con le pubbliche amministrazioni che implementeranno il servizio.

Fonte: IMGPress

Informazioni sull'Autore

ha scritto 391 post in questo sito.

2 Comments on “L’Università di Messina all’avanguardia per le nuove tecnologie VOIP”

  • Freancesco Brancato scritto il 15 Dicembre, 2008, 16:08

    BHuongiorno,
    Siamo una PMI sul mercato da oltre 6o anni.Ci occupiamo di COSTRUZIONE DI TECNOLOGIE ED INNOVAZIONE NEL CAMPO AGROALIMETRARE.
    Siamo interessati a dotarci di tecnologia VOIP. Disponiamo già di una connessione VOIP ma desideriamo metterci in contatto con una azienda esperta per fornirci una soluzione per gestire le chiamate in/aout Nazioli ed Estere tramite centralino personalizzato
    te. 090.7381057 (8,30/ 18,00)

  • Freancesco Brancato scritto il 15 Dicembre, 2008, 16:10

    Qualcuno nel settore delle tecnologie VOIP puo mettersi in contatto con noi ?
    Grazie
    F.Brancato

Scrivi un Commento

Gravatars are small images that can show your personality. You can get your gravatar for free today!

Copyright © 2019 IP PBX. All rights reserved.
Powered by WordPress.org, Sito gestito da Marco Passanisi.