Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/ig1n6bfo/public_html/forum/showpost.php on line 218

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/ig1n6bfo/public_html/forum/showpost.php on line 223
IP PBX Forum - Visualizza un messaggio singolo - Portability ADSL: è possibile cambiare operatore ADSL
Visualizza un messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-09-2008, 13:46
mpxnet mpxnet non  è collegato
Staff Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 888
mpxnet è su una buona strada
predefinito Portability ADSL: è possibile cambiare operatore ADSL

Era attesa da molti, ed è arrivata: la portabilità ADSL è una realtà anche in Italia.
La portability Adsl sbarca in Italia ed è subito destinata a tratteggiare nuovi scenari nel panorama delle forniture di linee veloci per Internet.

Tutto è cominciato con la Delibera 274/07/CONS che prevedeva la possibilità di poter migrare linee ADSL e HDSL da un operatore all'altro.

I vari ISP italiani si sono quindi riuniti per un anno ai tavoli tecnici, con lo scopo di trovare una soluzione condivisa da tutti per definire le modalità delle migrazioni.

Il risultato finale è stato ottimo, per tutti: ora è possibile trasferire l'adsl da un operatore all'altro senza interruzioni del servizio.

E quindi, come previsto dai principi del libero mercato, è l'utente finale a ottenere i maggiori benefici perché in ogni momento potrà cambiare fornitore, senza burocrazia o disagi, semplicemente dirigendosi verso la miglior offerta economica o di prestazioni, ogni volta che desidera.

Da un punto di vista tecnico la portability si compone di tre fasi: 1) Il cliente sottoscrive il contratto con il nuovo operatore (OLO Recipient); 2) L'OLO Recipient contatta il vecchio operatore (OLO Donating) per verificare se la migrazione è possibile e che tipo di servizio è attivo; 3) Se tutte le risposte sono positive il nuovo provider attiverà le procedure per migrare l'accesso verso la propria rete.

Ehiweb.it fa sapere che ha già testato questa procedura con centinaia di linee, senza attese, senza interruzioni del servizio, senza complicate disdette e lungaggini burocratiche.

Basta contattare il loro Servizio Clienti per sapere come ottenere il Codice Migrazione* dal proprio operatore, e verificare se la propria configurazione ADSL rientra in quei casi per cui il trasferimento è possibile.

* Il Codice di Migrazione è una stringa alfanumerica di 18 caratteri dove i primi tre rappresentano il codice dell'operatore, i successivi 12 la risorsa
tecnica da migrare e gli ultimi tre un codice numerico.
Rispondi quotando