IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > Internet e Networking > Connettività Fissa - Wired

Connettività Fissa - Wired Discussioni legate alla connettività cablata tipo Ethernet, ADSL, HDSL, SHDSL, CDN e altro.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-09-2008, 13:46
Staff Member

mpxnet è su una buona strada
predefinito Portability ADSL: è possibile cambiare operatore ADSL

Era attesa da molti, ed è arrivata: la portabilità ADSL è una realtà anche in Italia.
La portability Adsl sbarca in Italia ed è subito destinata a tratteggiare nuovi scenari nel panorama delle forniture di linee veloci per Internet.

Tutto è cominciato con la Delibera 274/07/CONS che prevedeva la possibilità di poter migrare linee ADSL e HDSL da un operatore all'altro.

I vari ISP italiani si sono quindi riuniti per un anno ai tavoli tecnici, con lo scopo di trovare una soluzione condivisa da tutti per definire le modalità delle migrazioni.

Il risultato finale è stato ottimo, per tutti: ora è possibile trasferire l'adsl da un operatore all'altro senza interruzioni del servizio.

E quindi, come previsto dai principi del libero mercato, è l'utente finale a ottenere i maggiori benefici perché in ogni momento potrà cambiare fornitore, senza burocrazia o disagi, semplicemente dirigendosi verso la miglior offerta economica o di prestazioni, ogni volta che desidera.

Da un punto di vista tecnico la portability si compone di tre fasi: 1) Il cliente sottoscrive il contratto con il nuovo operatore (OLO Recipient); 2) L'OLO Recipient contatta il vecchio operatore (OLO Donating) per verificare se la migrazione è possibile e che tipo di servizio è attivo; 3) Se tutte le risposte sono positive il nuovo provider attiverà le procedure per migrare l'accesso verso la propria rete.

Ehiweb.it fa sapere che ha già testato questa procedura con centinaia di linee, senza attese, senza interruzioni del servizio, senza complicate disdette e lungaggini burocratiche.

Basta contattare il loro Servizio Clienti per sapere come ottenere il Codice Migrazione* dal proprio operatore, e verificare se la propria configurazione ADSL rientra in quei casi per cui il trasferimento è possibile.

* Il Codice di Migrazione è una stringa alfanumerica di 18 caratteri dove i primi tre rappresentano il codice dell'operatore, i successivi 12 la risorsa
tecnica da migrare e gli ultimi tre un codice numerico.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-09-2008, 09:51
L'avatar di plunix
Junior Member

plunix è su una buona strada
predefinito Re: Portability ADSL: è possibile cambiare operatore ADSL

Ci sono diverse imprecisioni nell'articolo. Prima di tutto la delibera 274 è un'integrazione ad una delibera precedente 4/06/CONS che modifica alcuni punti. Pertanto è da più di un anno che gli operatori dovrebbero aver già implementato e collaudato tale procedura.

Il risultato finale non è tanto ottimo, in quanto, gli operatori, al contrario di quanto possono comunicare, non sono pronti alla "portabilità dei servizi". Le aree di provisioning degli operatori non hanno ancora gli strumenti (tra cui Telecom Italia WS) per poter portare a termine la portabilità del servizio adsl o voce.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 03-09-2008, 11:29
Junior Member

marcok0676 è su una buona strada

Quote:
Originariamente inviata da plunix Visualizza il messaggio
Ci sono diverse imprecisioni nell'articolo. Prima di tutto la delibera 274 è un'integrazione ad una delibera precedente 4/06/CONS che modifica alcuni punti. Pertanto è da più di un anno che gli operatori dovrebbero aver già implementato e collaudato tale procedura.

Il risultato finale non è tanto ottimo, in quanto, gli operatori, al contrario di quanto possono comunicare, non sono pronti alla "portabilità dei servizi". Le aree di provisioning degli operatori non hanno ancora gli strumenti (tra cui Telecom Italia WS) per poter portare a termine la portabilità del servizio adsl o voce.
In realtà solo da Aprile/maggio 2008 le procedure studiate nel tavolo tecnico dovrebbero essere funzionanti, tuttavia come già detto ogni richiesta di portabilità dell'adsl ancora si blocca a livello Telecom, pertanto nonostante alcuni Isp vendano come fatta la miagrazione, ancora nessuno è in grado di portarla a termine.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-09-2008, 19:30
Junior Member

Marko è su una buona strada

ciao a tutti, ho letto questo post e mi sento in dovere di confermare quanto dice Ehiweb.it.
Io ho fatto la portabilty adsl con loro perché me l'ha consigliato un amico ad agosto, avevo prima un contratto con eutelia e ora sono passato alla loro rete e adesso anche alcuni miei amici stanno migrando...
Posso dire con sicurezza che la portabilità con Ehiweb riesce, non so gli altri... ho visto che anche tele 2 pubblicizza la cosa (io non mi fido di loro)... poi non so se riescono a farla o meno... boh
Provate il servizio clienti non è male... ti rispondono
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 05-09-2008, 20:29
Staff Member

mpxnet è su una buona strada

Salve Marko,
e benvenuto tra noi, grazie per la tua testimonianza, speriamo che la cosa prende piede velocemente anche per gli altri operatori visto che a beneficiarne saremo noi consumatori.

Aspettiamo, spero presto altre testimoninze.

Ciao e a presto.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 06-09-2008, 16:43
Member

maisx è su una buona strada

penso che questa portabilita' non abbia tanto valore
in quanto Ehiweb rivende i prodotti di eutelia
quindi sara' bastato semplicemnete cambiare l'intestazione.
Io vorrei vedere qualcuno che passa da Libero o fastweb a Ehiweb
cosi' da acapire se tutto funziona perfetatmente

Ciao maisx
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 06-09-2008, 17:16
Junior Member

Marko è su una buona strada

Ciao a tutti!

Maisx ha ragione a metà... so che Ehiweb ha coperto alcune zone, vedi qui: http://www.ehiweb.it/adsl/offerta_geo_adsl.php
e dove non coprono direttamente si appoggiano ad Eutelia.

Io ho chiesto il codice ad Eutelia (PLU012345... ) e sono passato da loro dopo 20 giorni senza disconnessioni, non mi sembrava vero.

Io ora ho una Geo Adsl con un Fritz, una figata

Cmq anche altri amici stanno passando da loro, quindi so con certezza che Libero e Tiscali danno il codice, invece Fastweb non lo da, almeno per ora... appena anche questi miei amici passano vi dico qualcosa...

Spero di essere stato utile... ciao!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-09-2008, 09:44
L'avatar di DrLead
Junior Member

DrLead è su una buona strada
Post Re: Portability ADSL: è possibile cambiare operatore ADSL

Potrebbe trattarsi solo di Ehiweb, perché comunque tutti gli operatori dovranno essere disponibili a portare avanti il processo di migrazione da un operatore all'altro.

Questa nuova procedura porterà sicuramente dei benefici al consumatore che potrà cambiare operatore senza nessun disservizio.

Le aziende saranno quelle meno avvantaggiate, vedranno clienti andare via velocemente, ma nello stesso tempo ne vedranno arrivare dei nuovi.
Nel primo caso dovrà subentrare l'offerta commerciale da parte dell'operatore proponendo al clt un buon piano tariffario per convincerlo a restare.
Staremo a vedere cosa porterà tutto ciò.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-09-2008, 10:52
L'avatar di plunix
Junior Member

plunix è su una buona strada

Se Ehiweb attiva ADSL su Eutelia, allora è Eutelia che si ocuperà della procedura di migrazione. Ehiweb non deve fare niente in questo caso. Se la migrazione è avvenuta da Eutelia ad Eutelia allora è possibile. Il discorso cambia se Ehiweb attiva le adsl su Telecom. Questo mistero può essere svelato chiedendo all'utente che è passato ad Ehiweb il nuovo codice migrazione. Se incomincia per PLU allora è avvenuto quello che ho scritto sopra.

Cmq voglio precisare che ancora su Telecom Italia non viè visibilità sulla procedura di migrazione

Ultima modifica di mpxnet; 08-09-2008 a 11:10
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 08-09-2008, 11:41
Junior Member

marcok0676 è su una buona strada

Quote:
Originariamente inviata da plunix Visualizza il messaggio
Se Ehiweb attiva ADSL su Eutelia, allora è Eutelia che si ocuperà della procedura di migrazione. Ehiweb non deve fare niente in questo caso. Se la migrazione è avvenuta da Eutelia ad Eutelia allora è possibile. Il discorso cambia se Ehiweb attiva le adsl su Telecom. Questo mistero può essere svelato chiedendo all'utente che è passato ad Ehiweb il nuovo codice migrazione. Se incomincia per PLU allora è avvenuto quello che ho scritto sopra.

Cmq voglio precisare che ancora su Telecom Italia non viè visibilità sulla procedura di migrazione
quoto quanto detto..
in realtà la portabilità eutelia ehiweb non fa testo---si tratta di una portabilità virtuale nel senso che il fornitore è sempre lo stesso.

Saluti
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tag
adsl, codice migrazione adsl, portabilità adsl, portability adsl

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione