IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > Internet e Networking > Internet Mobile

Internet Mobile Discussioni legate alla connessione internet mobile tipo GSM, Gprs, UMTS, HSDPA, EDGE e altro

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-06-2008, 11:43
L'avatar di thanatos
Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 87
thanatos è su una buona strada
predefinito Da Vodafone la prima flat mobile totale

Vodafone ha rivisto le tariffe Internet Facile, varando la prima flat totale Gprs/Umts/Hsdpa sul mercato italiano. È Internet Facile Senza Limiti. Costa 45 euro al mese e include navigazione senza limiti di tempo né di dati tramite computer connesso tramite un modem chiavetta usb (Vodafone offre la propria gratis a chi si abbona).

La velocità è fino a 7,2/2,1 Mbps, che è quella dell’Hsdpa/Hsupa di Vodafone. La copertura equivale a quella Umts, circa l’80 per cento della popolazione. Non in tutte queste zone, però, la velocità arriva a 7,2/2,1 Mbps; in alcune è 3,6/0,384 Mbps e in altre è 7,2/0,384 Mbps. In più, nel periodo estivo (fino al 15 settembre 2008), gli abbonati hanno fino a 100 MB al mese in roaming dati. Anche quest’ultimo è un aspetto abbastanza originale nel panorama delle flat mobili italiane.

L’offerta ha due limiti, dal punto di vista dell’utente. Il primo è che è obbligatorio un contratto da 24 mesi e se si disdice in anticipo si pagano 199 euro. La clausola serve per ripagare il costo della chiavetta. Peccato però che non ci sia una versione, di quest’offerta, priva di vincolo dei 24 mesi. Se ci fosse stata, l’utente avrebbe potuto usare una chiavetta acquistata in precedenza (magari da un altro operatore). Ricordiamo che questo hardware non è sim-locked, quindi è possibile usarlo con sim di qualsiasi operatore. Offerte come Internet Facile, tuttavia, di fatto, con il vincolo dei 24 mesi spingono l’utente a usare le chiavette solo con le sim dell’operatore.

Il secondo limite dell’offerta è un’incertezza: è vero che in teoria si può stare connessi e scaricare quanto si vuole, ma Vodafone avverte: “Al fine di evitare fenomeni di congestione della rete e per garantirne l’integrità, consentendo l’accesso contemporaneo da parte di tutti i clienti ai servizi di connettività, Vodafone si riserva il diritto di verificare l’eventuale utilizzo anomalo del servizio e di sospenderne in tutto od in parte l`erogazione, applicando, ove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso continuativo e/o intensivo delle risorse di rete disponibili”.

Con questo, l’utente non può sapere a quali soglie di traffico fatto potrebbero scattare i limiti (e di quali natura siano, anche se si può immaginare un taglio della banda, come fanno alcuni provider Adsl). I fan del peer to peer siano avvisati. Non si sa nemmeno se Vodafone consentirebbe un uso “always on” della connessione. Del resto, come dimostra l’offerta Vodafone Station, l’operatore intende proporre l’Adsl, e non la banda larga mobile, come soluzione always on, da casa.

Un’altra nuova offerta, meno costosa, è Internet Facile: 30 euro al mese, per 10 ore di navigazione al giorno. Il canone scende a 20 euro per gli abbonati a Vodafone Facile o Vodafone Casa Senza Limiti. È quasi una flat totale (10 ore al giorno sono tante). In precedenza, a questo canone Vodafone offriva 100 ore al mese e navigazione illimitata nel weekend.


Voi cosa ne pensate???

Se non ci fosse quel vincolo di 24 mesi penso che l'offerta sarebbe ancora più allettante.

Mentre l'offerta da 30 € al mese non è niente male se consideriamo che navigare 10 ore al giorno senza restrizioni di download sono più che sufficienti(togliendo le 8 ore di sonno)...
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 26-06-2008, 12:08
Staff Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 888
mpxnet è su una buona strada
predefinito Re: Da Vodafone la prima flat mobile totale

L'offerta mi sembra alta per utenti che usano internet per file sharing e altri servizi che impiegano parecchia banda, visto che vodafone sicuramente limiterà il p2p, per l'utenza business forse può funzionare.

Saluti.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tag
flat mobile, internet mobile, mobile, umts, vodafone

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Convergenza fisso-mobile: Tim come Vodafone DrLead Convergenza Fisso - Mobile 7 03-07-2018 08:40
Tariffa flat a 2,5 euro al mese leone21 VoIP 2 10-02-2009 16:32
Cheapnet: "Il Voip Flat" x.nio.x VoIP 0 13-11-2008 21:53
Vodafone lancia il Mobile Internet Data Pack DrLead Internet Mobile 0 19-09-2008 15:59
Vodafone Station: connettività mobile e broadband thanatos Internet Mobile 7 18-06-2008 10:32


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.


Powered by vBulletin versione 3.8.2
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.3.0
Traduzione italiana: vBulletin-italia.it