IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > Internet e Networking > Reti LAN

Reti LAN Discussioni legate al mondo delle reti LAN, Switch, Hub, Router e sicurezza

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-12-2009, 01:33
Eru Eru non  è collegato
Junior Member

Eru è su una buona strada
predefinito Cavo cross o patch?

Io uso sempre cavi patch perché ho sempre dato per scontato che quelli cross fossero da usare solo per collegare due computer direttamente, ma mi sono sorti dei dubbi riguardanti i cosidetti dce (switch, hub etc).
Vi descrivo brevemente la rete:
- un modem a cui è collegato un router (di quelli wireless con uno switch a 4 porte) a cui sono collegati due comp,
- in un altra stanza ho un access point wireless (che funziona non in modalità AP ma come client wireless del router) a valle di questo AP che ha una sola porta di rete ho messo uno switch a cui sono collegate dei dispositivi che hanno solo interfaccia lan e non wlan,
- in un altro appartamento ho un secondo AP configurato nuovamente come client wireless e a cui è collegato un secondo switch a cui sono collegati dei dispositivi dotati sempre di sola interfaccia lan,
- collegato allo switch del 2ndo AP ho messo uno di quei dispositivi per trasportare il segnale lan via rete elettrica alla cui 2nda estremità è posizionato un AP stavolta utilizzato prettamente come AP (con suo SSID) per raggiungere via wireless il resto del 2ndo appartamento.

Ovviamente spero prima o poi di riuscire a cablare entrambi gli appartamenti e risolvere il problema ma per ora questo ho potuto fare.

Sottolineo che ho provato ad usare i cd range extender ma non ho avuto buone esperienze.

Le domande che volevo farvi sono le seguenti:
- devo usare dei cavi cross ad es. tra gli AP (settati come client wireless) e gli switch? o tra modem e router wireless? o tra switch e adattatore della corrente visto che all'altra estremità c'è un AP? dovrebbero essere tutti dei DCE (Data circuit-terminating equipment) e per collegarli ho letto dovrebbero essere usati dei cavi cross ( Data circuit-terminating equipment - Wikipedia, the free encyclopedia )
- quando scambio grosse moli di dati (trasferendo dati su un piccolo NAS) uno dei due AP-client (quello non utilizzato per giunta) tende a perdere la connessione col router e non si ricollega più bene per un pò, talvolta anche l'altro AP fa le bizze ma molto meno, da cosa può dipendere?
- le periferiche collegate via wireless all'AP che crea la 2nda rete wireless non riescono a prendere un IP dal DHCP (cioè dal router wireless), nonostante abbia provato varie configurazioni, quando usavo il range extender questo problema non l'ho riscontrato, sapete suggerirmi come fare? (per ora sono costretto ad assegnare IP fissi alle schede)

Scusatemi per il disturbo x)

Eugenio
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-12-2009, 01:38
Eru Eru non  è collegato
Junior Member

Eru è su una buona strada
predefinito Re: Cavo cross o patch?

Mi cospargo il capo di cenere, per distrazione ho postato nella sezione errata, se qualcuno può, si potrebbe spostarla? oppure preferite io posti direttamente nell'altra sezione e si chiude questa discussione?
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-12-2009, 22:50
Staff Member

mpxnet è su una buona strada
predefinito Re: Cavo cross o patch?

Ciao Eugenio, in linea teorica il cavo cross o incrociato va usato tra periferiche uguali, tipo: PC-PC, Switch-Switch, HUB-HUB, e così via. Ma oggi la maggior parte dei dispositivi di cui parli o comunemente chiamati CPE e non DCE hanno a bordo switch autosense cioe che si adeguano da soli sia alla velocità di trasmissione sia al cavo che usi.

Spero di essere stato chiaro.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione