IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > VoIP e Telefonia > VoIP

VoIP Discussioni, articoli e notizie sulla tecnologia VoIP in generale.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-12-2010, 19:23
Junior Member

Paolo è su una buona strada
predefinito Soluzioni VoIP call center

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum e da poco lavoro con VoIP e per questo volevo qualche consiglio per un'installazione in un call center.

Attualmente sono presenti ben 18 linee telefoniche tradizionali Fastweb (senza centralino) più un numero verde Telecom (che credo sia un ISDN) data la borchia.

A livello hardware sono presenti unicamente telefoni tradizionali, i dispositivi fastweb sono 4 borchie (credo da 2 linee telefoniche l'uno), un Cisco 2801 con 4 linee + un SV2242.
Sono inoltre presenti due linee HDSL fastweb.

Tra poco ogni postazione sarà dotata di un computer, quindi volevamo eliminare i telefonici analogici per soluzioni VoIP.
la prima proposta che ho fatto è quella di provare Skype Business e lascaire solo 2 HDSL (bilanciate con un router) e 2 linee telefoniche per le emergenze.

Tuttavia a volte skype non funziona a dovere e se va giù l'HDSL mi è stato chiesto di poter commutare su PSTN almeno 9 linee su 18.
Come fare?

Io per eliminare l'onere del cablaggio sia del cavo CAT5 che del doppino telefonico e dell'ingombro del telefono stesso avevo pensato di

a) una soluzione che permetta di passare (all'interno dell'edificio) solo il cavo CAT5 necessario per il collegamento al server aziendale.

b) utilizzare un software VoIP, da terminale, (anche skype, ma non credo sia possibile) sia per le chiamate ad utenti SIP che su fissi

c) utilizzare sempre lo stesso software (da terminale) in caso di funzionamewnto della linea HDSL ed in caso di guasto commutare almeno 9 linee su PSTN. (quindi non passare al classico telefono)

Cosa posso installare?
Grazie,
paolo
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 29-12-2010, 19:26
Junior Member

Paolo è su una buona strada
predefinito Re: Soluzioni VoIP call center

...ah naturalmente le linee telefoniche devono poter essere attive contemporaneamente in uscita.
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione