IP PBX Forum

Vai indietro   IP PBX Forum > VoIP e Telefonia > VoIP

VoIP Discussioni, articoli e notizie sulla tecnologia VoIP in generale.

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-11-2008, 19:39
L'avatar di x.nio.x
Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 66
x.nio.x è su una buona strada
Post Come scegliere il provider VoIP

Scelta del provider Voip: Analisi degli aspetti da valutare quando si sceglie un provider VOIP.

Come scegliere il giusto Provider VoIP? E' la seconda domanda che solitamente ci si pone dopo che si è deciso di percorrere la strada della tecnologia VoIP. Vediamo quali sono i criteri per fare una buona scelta di Provider VoIP e i parametri per mettere a confronto tra loro i vari fornitori di servizi Voip.

Il costo mensile
Un provider VoIP potrebbe farvi risparmiare fino al 75% delle vostre spese mensili di telefonia. I servizi VoIP si stanno diffondendo sempre di più e con essi anche i fornitori di questi servizi.
I pacchetti contenenti "chiamate illimitate" (cioè quei pacchetti per i quali si paga un costo fisse e si hanno a disposizione chiamate illimitate) possono avere un costo variabile tra circa 20 euro e circa 60 euro mensili.
Solitamente i provider che offrono il servizio al prezzo più basso hanno più clienti e sono, rispetto ad altri provider, più disponibili a offrire altri servizi ad un prezzo non molto lontano dai costi di gestione.

Le caratteristiche del prodotto VoIP
Non tutti i provider VoIP sono uguali. Il VoIP ha per i clienti un grande valore perchè riduce i costi delle telefonate fatte verso altre nazioni e in generale verso grandi distanze, e inoltre offre diversi interessanti servizi aggiuntivi.
Alcuni provider voip offrono maggiori servizi aggiuntivi di altri.
Servizi come: Chiamata in attesa, più linee per chiamare,.. usualmente sono inclusi nel prezzo mensile del servizio VoIP, ma non sempre. Quindi quando confrontate i vari provider VoIP fate attenzione alle caratteristiche del servizio che ciascuno offre.

Mantenere il proprio numero
Alcuni provider permettono il "porting" del proprio numero di telefono fisso trodizionale sui servizi VoIP altri invece no.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-11-2008, 16:23
Member
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 66
maisx è su una buona strada
predefinito Re: Come scegliere il provider VoIP

io metterei altri 2 parametri vitali
se il provider voip da una linea di backup
Cioe' se la mia adsl cade o manca la corrente
possono le chimate essere dirottate sul mio cellulare ?

Seconda cosa il provider si appoggia per le chiamate in entata o uscita alla rete di Eutelia oppure ha una rete propietaria ?

Ciao Maisx
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-11-2008, 20:43
L'avatar di x.nio.x
Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 66
x.nio.x è su una buona strada
predefinito Re: Come scegliere il provider VoIP

Ciao Maisx, generalmente ogni persona in cerca di linee voip lo fà per un reale risparmio, i servizi di trasferimento di chiamata o altri generalmente possono essere attivati da un centralino virtuale, sempre per il fattore "risparmio".
Per le chiamate in uscita e in entrata, generalmente Eutelia e sempre il provider che soddisfa la maggior parte delle esigenze.

Ciao a presto
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 09-11-2008, 10:58
Member
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 66
maisx è su una buona strada
predefinito Re: Come scegliere il provider VoIP

non sono pienamente d'accordo con te
in quanto li dipende dalla tipologia dell'utente.

Un utente piccolo con l fritz box se gli manca la corrente o la Adsl
come puo' deviare le chiamate ?

Secondo me' se guardiamo solo il prezzo e' propio li che nascono i problemi
1.non ho un backup se cade la linea adsl la rete enel
2. non riesco a gestire corretamente il fax e i Pos
3. se uso eutelia se ho un problema e' meglio spararsi
4. se la mia linea adsl e' distante dalla centrale la voce si degrada.
5. se il mio provider voip ha un latenza alta mi va a deteriorare la voce.

Purtroppo se non si tengono ben presente questi parmetri succede spesso
che la gente ritorna in telecom perche' questi problemi sono minori o assenti.
e questo danneggia totalmente l'immagine del voip dove molte volte sento gente che se gli parli di voip gli viene la pelle d'oca perche' magari ha fatto contratti con eutelia fastweb o albacom ecc.

Ciao Maisx
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-11-2008, 23:07
L'avatar di x.nio.x
Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 66
x.nio.x è su una buona strada
predefinito Re: Come scegliere il provider VoIP

Ciao Maisx, il mio parere è rivolto ad un pubblico che soddisfa i parametri minimi di funzionalità voip.
Oggi il voip deve essere considerato uno strumento di comunicazione non vincolato alla telefonia tradizionale, la comunicazione voip abbinata alla telefonia cellulare soddisfa pienamente le esigenze di un utente e nel mondo d'oggi 10 su 10 persone hanno un telefono cellulare.
Ciao
Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Tag
provider voip

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale linea voip scegliere leone21 VoIP 4 26-02-2009 15:45
domanda importante per ricerca provider voip ercrea VoIP 8 13-11-2008 16:25
Ho trovato un provider voip con telefonate gratuite antonellaF VoIP 5 06-11-2008 21:16
Elenco provider Voip ITA maisx VoIP 0 21-10-2008 20:33
exsorsa: buon provider voip??? marcok0676 VoIP 1 22-05-2008 20:21


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36.


Powered by vBulletin versione 3.8.2
Copyright ©: 2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.3.0
Traduzione italiana: vBulletin-italia.it