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VoIP Discussioni, articoli e notizie sulla tecnologia VoIP in generale.

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  #1 (permalink)  
Vecchio 12-04-2008, 15:41
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mpxnet è su una buona strada
predefinito Che cosa è il VoIP

Il termine VoIP non è altro che un acronimo di Voice over IP, che tradotto in italiano è Voce su protocollo internet. La tecnologia VoIP ci consente di effettuare una conversazione telefonica sfruttando una qualsiasi rete che utilizza il protocollo IP (quindi anche internet) senza utilizzare la rete telefonica tradizionale. Questo ci consente di avere dei vantaggi i principali sono:
  • minore costo per chiamata, specialmente su lunghe distanze;
  • minori costi delle infrastrutture: quando si è resa disponibile una rete IP nessun'altra infrastruttura è richiesta;
  • nuove funzionalità avanzate;
  • l'implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell'hardware.

Lo scopo principale di questa discussione non è solo quello di spiegare il termine e la tecnologia VoIP, ma un invito, a discutere sull'argomento magari aprendo altre discussioni.

Saluti a tutti.
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  #2 (permalink)  
Vecchio 16-04-2008, 00:43
L'avatar di Tony-XP
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Messaggi: 83
Tony-XP è su una buona strada
predefinito Protocolli VoIP

Dopo aver spiegato cosa è il Voip vediamo di entrare un po' nel dettaglio.

La tecnologia VoIP richiede dei protocolli per il trasporto e la codifica della conversazione audio e precisamente:

I piu' diffusi protocolli sono:
  • SIP
    SIP (Session Initiation Protocol) gestisce in modo generale una sessione di comunicazione tra due o più entità, ovvero fornisce meccanismi per instaurare, modificare e terminare (rilasciare) una sessione. Attraverso il protocollo SIP possono essere trasferiti dati di diverso tipo (audio, video, messaggistica testuale, ecc). Inoltre, il SIP favorisce un'architettura modulare e scalabile, ovvero capace di crescere con il numero degli utilizzatori del servizio. Queste potenzialità hanno fatto sì che il SIP sia, oggi, il protocollo VoIP più diffuso nel mercato residenziale e business, sorpassando di molto altri protocolli quali H.323 ed MGCP.

    Storicamente SIP utilizza il protocollo di trasporto UDP con porta di default 5060. Recenti revisioni di questo standard permettono anche l'utilizzo attraverso TCP e TLS
  • H.323
    H.323 fu progettato con un obiettivo principale: promuovere uno standard per gli utenti delle sessioni di comunicazione audio, video e dati attraverso reti orientate alla connessione dove non è garantita la qualità di servizio (QoS), come sono le reti IP. Implementando l’H.323, i prodotti e le applicazioni multimediali di differenti produttori possono operare congiuntamente senza problemi di compatibilità.
    H.323 permette ai loro utenti di programmare in base alle esigenze dei consumatori i loro telefoni e servizi, localizzare utenti o trasferire chiamate, usando l'interfaccia HTTP tra clienti H.323 e un server nella rete.
  • MGCP
    i protocolli MGCP (in inglese, Media Gateway Control Protocol) sono stati sviluppati per consentire a un dispositivo centrale, chiamato MGC (Media Gateway controller) o soft switch di controllare i punti terminali MG (Media Gateway) mediante una configurazione di tipo master/slave
  • IAX - IAX2
    IAX è un acronimo che sta per Inter Asterisk Xchange. È un protocollo utilizzato da Asterisk. Si usa per abilitare connessioni VoIP tra i server Asterisk e tra server e client che utilizzano lo stesso protocollo.
    Il protocollo originale IAX è obsoleto ed è stato sostituito da IAX2

    IAX2 è un protocollo robusto e completo rimanendo al contempo semplice. È indipendente dal codec e dal numero di flussi quindi può essere usato in teoria per il trasporto di qualunque tipo di dato (questa caratteristica diventerà utile quando il videotelefono diventerà comune).

    IAX2 utilizza un singolo flusso dati UDP (di solito sulla porta 4569) per comunicare tra i due sistemi sia per il controllo che per i dati. Il traffico voce è trasmesso in banda rendendo più semplice per l'IAX2 l'attraversamento di un firewall e più probabile che lavori dietro una rete con NAT (il protocollo SIP invece utilizza un flusso fuori banda RTP per il trasporto delle informazioni).
  • Skinny Client Control Protocol
    protocollo proprietario della Cisco.
  • Megaco
    (conosciuto anche come H.248).
  • MiNET
    protocollo proprietario della Mitel.

Ultima modifica di mpxnet; 13-06-2009 a 00:33
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  #3 (permalink)  
Vecchio 16-04-2008, 14:13
Junior Member
 
Registrato dal: Apr 2008
Messaggi: 23
Grisox è su una buona strada
predefinito Codec VoIP

Il termine codec deriva dalla fusione di due parole: codification e decodification.

Il codec provvede alla trasformazione del segnale dal formato analogico a quello digitale compresso, e viceversa.

In pratica effettuando una chiamata con il Voip, la nostra voce prima di essere inviata viene digitalizzata con un ADC (un convertitore analogico-digitale), trasmessa tramite la rete internet, e trasformata di nuovo in formato analogico con un DAC (convertitore digitale-analogico).

L'approccio di internet per la comunicazione è totalmente differente rispetto a quella tradizionale utilizzata con i telefoni di casa.

I telefoni di casa utilizzano la classica funzione basata sulla commutazione, in cui tutti i telefoni sono collegati fisicamente uno con l'altro e nel momento in cui un utente compone un numero, la linea che collega i due telefoni viene totalmente impegnata per l'intera durata della conversazione.

Utilizzare il proprio accesso a internet per telefonare permette di risparmiare sul costo della bolletta telefonica perché tutte le telefonate sarebbero locali, inoltre il costo della infrastruttura sarebbe di molto inferiore.

Il VoIP può facilitare alcuni processi e fornire servizi che potrebbero essere ingombranti e costosi da implementare quando si usa una PSTN tradizionale:

Più di una chiamata telefonica può essere trasmessa dalla stessa linea telefonica a banda larga. In questo modo, il voice over IP può facilitare l’aggiunta di linee telefoniche all’azienda.

Le caratteristiche che sono solitamente fornite come extra dalle compagnie telefoniche, come il trasferimento di chiamata, la visualizzazione del numero di chi chiama (caller ID) o il richiamo automatico, sono semplici con la tecnologia voice over IP.

Le comunicazioni unificate sono garantite con la tecnologia VOIP, come pure l’integrazione con altri servizi disponibili su internet come la video-conversazione, la messaggistica, etc.

Ultima modifica di Grisox; 16-06-2009 a 09:53
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